17.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

4 punti al secondo corso di formazione GIST accreditato S.I.Ge.F. disponibile sulla piattaforma

Il 16 settembre 2015, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, si svolgerà il secondo corso di formazione organizzato dal Gist e accreditato nella piattaforma S.I.Ge.F dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, che ha come referente l’ORG Lombardia.

Si tratta della ripetizione del corso già effettuato, al quale molti colleghi non hanno potuto partecipare, che ha come titolo “Come usare al meglio Twitter: strumento social per giornalisti e redazioni”. Il corso si svolgerà a Milano nella prestigiosa sede dell’Italian Makers Village (Fuori Expo di Confartigianato, Sala eventi, Via Tortona 32), durerà 4 ore e ha ottenuto n.4 crediti formativi.

L’iscrizione al corso è gratuita e si effettua solo e soltanto attraverso la piattaforma S.I.Ge.F. dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti: https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/
Il corso, riservato ai primi 150 giornalisti che si iscriveranno, sarà tenuto da Alberto Vita, socio Gist e dal dr. Ugo Guidolin, media concept designer, consulente nel settore della comunicazione digitale, docente di “Antropologia culturale dei Media Digitali” presso lo IUSVE (Venezia e Verona).

Per il Gist si tratta di un successo, un progetto al quale stiamo lavorando da molto tempo e che ora si è concretizzato. Per questo devo personalmente ringraziare l’impegno delle colleghe Ada Mascheroni e Graziella Leporati, che in coordinamento con il Consiglio Direttivo e il Vicepresidente Francesca Rebonato hanno lavorato al raggiungimento di questo importante obiettivo, nonchè della socia Alessandra Gesuelli, che ha curato la parte relativa ai contenuti.

Ci auguriamo che questo sia il primo di una serie di corsi di formazione organizzati dal GIST, che in questo modo si attesta come ente formatore, assolvendo a uno tra i più importanti impegni statutari.

Sabrina Talarico
Presidente Gist

CONTENUTI DI MASSIMA DEL CORSO

Prima parte (2 h) – L’ABC di Twitter

Che cos’è Twitter
Gestione account, liste e follower
Community building: come individuare gli influencer e pianificare strategie di engagement
Content Curation: ascolto, organizzazione, cucina e pianificazione editoriale
Interazioni e hashtag: strumenti e strategie per misurare e valutare i risultati e trasformarli in conoscenza strategi
Twitter come fonte e strumento di informazione per i giornalisti di viaggio

Seconda parte (2 h)

Live tweeting tra cronaca e reportage. Come lavora una redazione Twitter
Storia ed evoluzione di Twitter in Italia. Diffusione dei Social Media, evoluzione dello strumento, stato attuale
Uso all’interno delle redazioni. Case History
Copertura di eventi live in cronaca e spettacolo. Come lavorare ogni giorno online con twitter e dare al meglio le informazioni quando si segue un evento.
Realizzazione di un live tweeting: suggerimenti, regole, editing corretto per coinvolgere follower.
Streaming video: i nuovi strumenti da Periscope a Meerkat
Applicazione a un racconto di viaggio. Realizzare uno storytelling di viaggio efficace che coinvolga i lettori/follower

Bio/profilo del docente

Ugo Guidolin, conosciuto anche come Oogo, è media concept designer, consulente nel settore della comunicazione digitale, docente di “Antropologia culturale dei Media Digitali” presso lo IUSVE (Venezia e Verona) e autore. Nel 1993 ha fondato e diretto per 5 anni il Laboratorio Multimediale del Gruppo Mondadori. Nal 1996 ha fondato la digital communication agency Oogo S.r.l. e dal 2014 è Partner e Amministratore Delegato di 10Zing S.r.l., società editoriale dedicata allo sviluppo di progetti e prodotti di editoria digitale web e mobile.

Bio più dettagliata su: http://www.iusve.glauco.it/ppd/carriera.jsp?d=114

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles