17.1 C
Milano
lunedì, Maggio 12, 2025

30 anni di Idee per Viaggiare: cambio generazionale, puntando su investimenti, personale e tecnologia

Il 30° compleanno di Idee per Viaggiare segna un importante passaggio di attività e rinnova lo slancio del tour operator più fantasioso del mercato verso il futuro, quasi in omaggio al “visionario catalogo” che tratta proprio in chiave fantastica il tema “Turismo”, con lo spirito audace e intraprendente che ha contraddistinto la storia aziendale fin dall’inizio.

Idee per viaggiare
La sede di Roma…da vedere e la grande famiglia di Idee per Viaggiare

«Siamo un’azienda solida e con i piedi per terra – dichiara Danilo Curzi, ceo di Idee per Viaggiare – ma non soltanto per i conti in ordine del nostro bilancio, parte molto importante della solidità di un’azienda, .(ottobre 2024 112 milioni di euro di fatturato e un volume d’affari leggermente superiore ai 150 milioni), I nostri migliori investimenti sono e continueranno ad essere i giovani. È tempo di accompagnare l’azienda verso quel passaggio generazionale che, supportato e maniefstatosi con la digitalizzazione aziendale durante la pandemia, dispone ora di una base economica e tecnologica idonea per accendere un nuovo sogno nel mondo dei viaggi. Difficile dire quale sarà, perché viviamo tempi in cui gli orizzonti mutano repentinamente, ma le tre regole del successo restano le stesse di sempre: curiosità, coraggio e condivisione attraverso il lavoro di squadra».

Idee per Viaggiare: investire sempre e comunque

Idee per viaggiare
La sede di Roma di IpV

Se è possibile individuare un “fil rouge” nella lunga attività del tour operator capitolino, nato a Roma nel 1995 dalla visione condivisa dei co-fondatori Danilo Curzi, Stefania Fusacchia e Roberto Maccari, è senza dubbio la scelta di investire costantemente, di anno in anno, per poter stare un passo avanti alle incessanti trasformazioni del turismo.
Allora la voglia di mettersi alla prova indusse allo stanziamento di un budget condiviso, affinché fosse possibile promuovere autonomamente viaggi verso destinazioni meticolosamente studiate nei dettagli e in funzione del loro andamento di mercato, oltre che conosciute in prima persona.ù

Idee pr viaggiare CHinasia
La Cina, ultima entrata con CHinasia: Guilin

La scelta cadde su Mauritius e Seychelles (proprio li avvenne la prima intervista in assoluto sul t.o. a Stefania Fusacchia, da parte di chi scrive n.d.r.) .
Era l’ottobre del 1994 e fu un successo. Fondamentale, nelle fasi iniziali, si rivelò infatti l’esperienza maturata come agenti di viaggio, grazie alla quale è stato possibile orientare la programmazione su una domanda di mercato conosciuta concretamente in ogni sua sfaccettatura, sia in termini di esigenze che di suggestione. Vinta la prima sfida, anche il coraggio imprenditoriale di Idee per Viaggiare ha preso via via forza e ha cominciato a riconoscere più opportunità che sfide nel lancio di nuove destinazioni.

Qualità, garanzia? Il “su misura”, il viaggio costruito attorno alle richieste del passeggero

Oggi l’operatore propone  più di 50 destinazioni in tutto il mondo, differenziandole in linee di prodotto (tra cui lusso, tour, viaggi di nozze, combinate ed esclusive) e cataloghi (tra i quali IdeeMix, Idee OnTour, Marcelletti, Iter Sublime, monografie, Idee Per Viaggiare nel futuro, Viaggi di nozze, Schede perTour guidati…): un’offerta turistica di qualità, garantita e su misura , col supporto di oltre 170 collaboratori. I risultati lo dimostrano: più di 300mila viaggiatori movimentati, oltre 30mila tour venduti, 1,2 milioni di biglietti aerei staccati e una rete follower ormai superiore alle 500mila unità. E ancora: 1500 eventi, training e viaggi di formazione organizzati grazie anche al supporto di più di 300 partner internazionali e ben 2.500 prodotti turistici testati.

Idee per Viaggiare
La fantasia dei cataloghi: Futuro

Asso nella manica, la presenza di un consolidatore divenuto oggi un comparto strategico importante dell’azienda sia per i volumi generati che per la completezza dei servizi offerti alle agenzie di viaggio. Priority Boarding Card è il fiore all’occhiello di questa business unit: infatti, la piattaforma online, sviluppata in collaborazione con Travelport e lanciata nel 2019, ha semplificato la gestione della biglietteria aerea per tantissime agenzie di viaggio, sia Iata che non Iata.

Il viaggio è arte

«Simbolo di tanta intraprendenza e fucina delle “Idee per Viaggiare” di domani è la nnuova sede, inaugurata solo a settembre 2022 nell’area della street art di Roma, è il simbolo della voglia di innovare e del futuro di Idee per Viaggiare – racconta Curzi – Le opere pop presenti negli spazi riflettono l’energia e la creatività che da sempre ci caratterizzano.

UnConvention
Danilo Curzi, Stefania Fusacchia, Roberto Maccari i tre fondatori di IpV

In fondo, tutto nasce dalla mia passione per il mondo, che ho fin da bambino: mi divertivo a disegnare le mappe, le bandiere e a inventare quiz di geografia. Questa curiosità è ciò che conta davvero e che vogliamo portare nel nostro futuro: non sentirsi mai arrivati, ma continuare a esplorare, mettendo in discussione anche le idee che ci sembrano consolidate. Per crescere davvero servono leggerezza, empatia e la voglia di ricominciare ogni volta con occhi nuovi».

Unconvention 2025: il “World Party”

Non è allora un caso che, in previsione del primo evento di festeggiamenti per i 30 anni di attività, sia stato declinato il tema dell’Unconvention in “Unconvention 2025 – World Party”: se i 300 partecipanti previsti scopriranno certamente novità di prodotto e nuovi spunti di destinazione, avendo modo di percorrere da metà maggio a metà giugno oltre 20 itinerari nel mondo ispirati alla storia di Idee per Viaggiare, potranno farlo senza mai perdere il sorriso sulle labbra.

Anno dopo anno, il tour operator continua a distinguersi: il suo logo, con l’inconfondibile palma, è ormai un punto di riferimento per chi cerca esperienze autentiche, relax e ispirazione.

IpV è un tour operator fondato a Roma nel 1995, altamente specializzato in prodotti turistici di elevata qualità, realizzati su un numero selezionato di destinazioni e personalizzati, con un approccio tailor- made. Offre ai propri clienti un’esperienza di viaggio indimenticabile, garantita, personalizzata ed esclusiva, basata sulla profonda conoscenza delle destinazioni e dell’offerta turistica.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles