Un nuovo rapporto del World Economic Forum evidenzia la promozione delle risorse naturali e culturali da parte degli Stati Uniti.
Nonostante quattro anni turbolenti per il settore dei viaggi, gli arrivi di turisti internazionali sono destinati a raggiungere i livelli pre-pandemici entro la fine dell’anno 2024.
Tuttavia, il prosieguo della crescita dei viaggi globali rimane incerto a causa dell’inflazione, dei cambiamenti climatici e delle tensioni geopolitiche.

Tuttavia, alcuni paesi si sono distinti nel minimizzare questi rischi e nel massimizzare il loro potenziale turistico, come osservato nel Travel & Tourism Development Index 2024 del World Economic Forum. Questo indice classifica i paesi in base alla sicurezza, alla prioritĂ dei viaggi, alle infrastrutture, alle risorse naturali e culturali e alla sostenibilitĂ .
Le ultime classifiche collocano Spagna, Giappone (leader dello scorso anno), Francia e Australia tra i primi cinque, con gli Stati Uniti che emergono come nuovo leader.
Gli Stati Uniti eccellevano grazie al loro solido contesto imprenditoriale, alle estese infrastrutture di trasporto aereo e alle ricche risorse naturali. Questi punteggi elevati riflettono le infrastrutture ben sviluppate del Paese, la facilitĂ di viaggiare tra le cittĂ , le diverse destinazioni e le risorse a misura di viaggiatore come guide alle cittĂ e ai parchi.

«Le ragioni ovvie di questo riconoscimento includono i diversi paesaggi, le bellezze naturali e la ricchezza culturale degli Stati Uniti – afferma Anna Abelson, docente presso l’SPS della New York University. Centro di ospitalitĂ Tisch – ma anche le sue infrastrutture ben sviluppate a supporto dei viaggi e del turismo svolgono un ruolo cruciale»,.
Prima della pandemia, nel 2019 i visitatori internazionali spendevano negli Stati Uniti 180 miliardi di dollari, generando quasi 2 trilioni di dollari di produzione economica. In confronto, la Francia, il paese più visitato al mondo con 90 milioni di visitatori nel 2019, ha registrato entrate dal turismo internazionale per circa 61 miliardi di dollari (56 miliardi di euro). Mentre la cifra di 180 miliardi di dollari è diminuita durante la pandemia, la United States Travel Association (USTA) prevede che i livelli di visitatori si riprenderanno entro il 2025 per raggiungere il fatidico traguardo dei 100miliono di turisti proclamato da Obama nel Travel Promotion Act del 2009.

Il governo federale degli Stati Uniti fornisce ampio sostegno ai viaggi e al turismo, in particolare nel mantenimento e nella regolamentazione di solide infrastrutture aeroportuali e del settore aereo. Gli esperti attribuiscono gran parte del successo turistico degli Stati Uniti alla diversitĂ delle sue cittĂ e ai loro piani di turismo a lungo termine.
Le principali cittĂ degli Stati Uniti hanno investito molto nel marketing delle loro destinazioni, attraverso i CVBs ottenendo da queste operazioni vantaggi significativi.
«Per decenni, cittĂ come Las Vegas e New York hanno commercializzato in modo proattivo le loro destinazioni con un forte marchio in risonanza con i consumatori – afferma Taryn Scher, fondatrice di TK Public Relations, che rappresenta destinazioni come Greenville, Carolina del Sud e Macon, Georgia – Questi sforzi portano ad un aumento del turismo nelle rispettive città ».

I mega eventi globali degli Stati Uniti, come Coachella, il Super Bowl e il Mardi Gras, attirano visitatori internazionali. Anche il sistema dei parchi nazionali degli Stati Uniti, con i suoi 63 parchi e 54 milioni di acri (quasi quanto l’intero Regno Unito), esercita un immenso fascino globaleattrattivo.
Gli Stati Uniti vantano la piĂą varietĂ di paesaggi e cittĂ interessanti di qualsiasi altro paese, dalle montagne e dai deserti ai tropici e alle paludi. CittĂ come New Orleans, New York, Santa Fe, o stati come Alaska e Florida sono piĂą diversificate rispetto alla maggior parte dei paesi e hanno un appeal indiscutibile quasi legato al mito.
Con la loro diversitĂ di paesaggi, la ricchezza culturale e le forti infrastrutture, gli Stati Uniti sono ben posizionati per guidare la classifica del turismo globale nel 2024.














