Quanto è bello fotografare gli animali in natura, in libertà. Ma quanto è difficile farlo in Italia dove la fauna sente molto la pressione umana. Ci vuole una guida esperta, bisogna alzarsi presto la mattina. Dal 18 al 25 ottobre in Val Passiria, una delle valli più selvagge dell’Alto Adige c’è la possibilità di vedere da vicino e fotografare la fauna alpina. Ma non solo, in una settimana veramente active organizzata dalla locale Associazione Turistica, c’è anche l’ occasione di imparare molto sulle erbe di montagna, come riconoscerle, come conservarle. Come utilizzarle per decotti e tisane o in cucina. Un’esperta sarà infatti a disposizione dei turisti. Nella settimana in questione sarà possibile anche fare gite guidate ai giardini botanici di Castel Trauttmansdorff e a Castel Juval, il castello che Reinhold Messner ha trasformato in un museo della montagna.
Ma ecco il programma nel dettaglio:
Sabato, il 18 ottobre: arrivo individuale
Domenica, il 19 ottobre alle ore 11.00: spuntino in mattinata all’albergo "Haselstaude" a S. Leonardo
Lunedì, il 20 ottobre alle ore 09.00: S. Leonardo, ufficio turistico – Presentazione del programma della settimana, gita successiva a Valtina. Escursione e degustazione d’erbe con un’esperta della medicina naturale!
Martedì, il 21 ottobre alle ore 20.30: S. Leonardo, sala di cultura – Proiezione di diapositive sulla Val Passiria
Mercoledì, il 22 ottobre alle ore 09.00: S. Leonardo, ufficio turistico – Corsa in pullman moderno fino la Val Senales. Escursione a Castel Juval. Nell’ ex rovina, oggi ritornato castello, Reinhold Messner custodisce la sua collezione dedicata al mito della montagna. Ritorno alle ore 17.00.
Giovedì, il 23 ottobre alle ore 04.00: S. Leonardo, ufficio turistico – battuta di caccia fotografica con guide esperte. Ritorno alle ore 09.00.
Venerdì, il 24 ottobre alle ore 10.00: Corsa in pullman moderno fino a Merano. Visita del centro storico di Merano o in alternativa si può andare al grande mercato settimanale a fare shopping. In seguito una visita dei Giardini di Castel Trauttmansdorff (l’orto botanico più bello d’Italia).
Sabato, il 25 ottobre: partenza individuale o allungamento delle vacanze.
Il costo di questo pacchetto è di 30 euro
Per un soggiorno in Val Passiria si può scegliere l’albergo Haselstaude a San Leonardo. Un pernottamento in mezza pensione costa 40 euro a persona in camera doppia. Validità: dal 5 ottobre al 1 novembre.
Per informazioni , Apt Val Passiria: tel 0473 / 656 188
Sito Internet: www.valpassiria.it
Ufficio Stampa, Lorenzo e Davide Zuntini, Studio Zeta, tel. 039 – 2496978, port. 349 – 2692311 lzuntin@tin.it