Fiera d’Arte Africana Contemporanea 1:54
Con le sue edizioni a Londra e New York, 1:54 è la principale fiera internazionale d’arte dedicata all’arte contemporanea africana e alla sua diaspora. Facendo riferimento ai cinquantaquattro paesi che costituiscono l’Africa, 1:54 si propone come piattaforma sostenibile e dinamica volta ad ampliare il dialogo e a far crescere lo scambio contemporaneo su temi relativi al continente. La Fiera, introdotta e fondata da Touria El Glaoui nel 2013, ad ottobre 2017 è giunta alla sua quinta edizione consecutiva presso la Somerset House, mentre la terza edizione si è tenuta a New York dal 5 al 7 maggio 2016. Durante l’edizione 2017 sono state presentate 19 esposizioni e oltre 60 artisti africani e della diaspora presso Brooklyn’s Pioneer Works.
Touria El Glaoui, Direttore Fondatore di 1:54
Touria El Glaoui è Direttrice Fondatrice di 1:54, la principale fiera internazionale d’Arte Contemporanea Africana, che si svolge ogni anno a Londra, New York e Marrakech. Nata e cresciuta in Marocco, El Glaoui ha completato i suoi studi a New York prima di intraprendere una carriera nel settore bancario in qualità di consulente di gestione patrimoniale. Dopo 10 anni si trasferisce a Londra, dove prima della fondazione di 1:54 nel 2013, ha ricoperto diversi ruoli nell’ambito dello sviluppo del business nel settore Telecom/IT in Medio Oriente e Africa.
Parallelamente alla sua carriera, Touria si è occupata dell’organizzazione e della cura delle mostre d’arte relative alle opere del padre, l’artista marocchino Hassan El Glaoui, a Londra e in Marocco. Ha affrontato ampiamente numerose discussioni relative al tema dell’arte africana contemporanea e al ruolo delle donne all’interno della leadership delle organizzazioni internazionali.
Nel 2016, Touria El Glaoui è tra le 100 donne più influenti dell’Africa secondo Forbes; nel 2015, tra le 50 donne più potenti in Africa secondo Jeune Afrique, e nel 2013 tra i 100 africani più influenti in affari secondo NewAfrican.
La Mamounia
A seguito di un ampio progetto di ristrutturazione guidato da Jacques Garcia, interior designer di fama internazionale, La Mamounia ha riaperto il 29 settembre 2009 con 135 camere; 71 suite, tra cui sei Signature Suites; e tre Riad, ciascuno con tre camere da letto, saloni marocchini e una terrazza privata a cui si aggiunge la piscina. L’iconico hotel, che ha ospitato diverse personalità internazionali tra cui politici, celebrità e personaggi del jet set, è considerato a livello mondiale uno degli hotel più importanti e desiderabili al mondo. Dal 1923, anno in cui è stato originariamente aperto l’hotel, è un’icona della tradizionale ospitalità marocchina.
Per ulteriori informazioni stampa:
AIGO
Debora Agostini
d.agostini@aigo.it
02 669927234 – 347 1030913
Per informazioni e prenotazioni
tel: 00 212 524 388 600
website: www.mamounia.com
e-mail: informations@mamounia.com |