5.4 C
Milano
martedì, Novembre 29, 2022

“Winter is coming”: qualche proposta sulla neve

La stagione della neve, con le incognite legate al caro energia, sta arrivando…sei settimane circa e la tradizionale apertura impianti dell’8 dicembre giungerà. A chi non piace un inverno in montagna, il silenzio della neve, i panorami fiabeschi, lo sport all’aperto in giornate terse e frizzanti?

Austria e Alto Adige, insomma i due Tirolo e non solo, si preparano alla grande riapertura.

Pare che neve ce ne sarà, e basandosi su questo si prevedono grandi servizi ski per gli amanti delle discese e dello sci nordico e permetteteci di darvi qualche suggerimento per scegliere un hotel per un weekend sulla neve tra paesaggi memorabili, qualche idea per chi ama lo sci, ma anche per chi è alla ricerca della meta perfetta dove conciliare sport e relax e le top destination per la famiglia, circondati dalla magia delle montagne più belle.

“Camera con pista”: Parco Naturale degli Alti Tauri – Austria
Dalla porta dell’hotel o dal proprio chalet nel bosco si va direttamente sulle discese imbiancate. È uno dei motivi per cui scegliere il Gradonna 4* Mountain Resort Châlets & Hotel, un eco-resort a poco più di un’ora d’auto da San Candido, nel Tirolo orientale austriaco.
Partendo da una succulenta e copiosa colazione a buffet, che si distingue per una fornitissima zona “healthy food” dove scegliere tra succhi, centrifughe, yogurt e miele si agganciano gli sci e si parte per nuove ed emozionanti avventure.

Si parte alla conquista dei tracciati innevati facendo scorrere gli sci sulla pista che dal Großglockner scende a Kals e che passa proprio sulla porta del resort. Con il privilegio di trovare al rientro una Spa e un centro wellness in cui rilassarsi e dedicarsi a trattamenti ad hoc per gli sciatori.
Il Gradonna Mountain Resort Châlets & Hotel si trova ai piedi del Großglockner Kals-Matrei, il più esteso comprensorio sciistico del Tirolo Orientale con 45 km di piste, 14 impianti eun panorama incantevole su oltre 60 cime oltre i “3000”.
La Spa, di 3mila mq, più volte premiata per i trattamenti a base di materie prime locali offre anche una linea cosmetica 100% vegana, bio e cruelty free Magdalena’s – Made in Tyrol, con ingredienti di origine 100% naturale e a chilometro zero, creata, sviluppata e prodotta consapevolmente in Tirolo.

Neve
Dolomiten Residenz Sporthotel Sillian ©Gert Perauer

Sillian, un hotel da favola in Tirolo – Austria.
E’ qui che potrete sciare, slittare, pattinare, passeggiare e ciaspolare.Vivrete la neve a 360 gradi con tutta la famiglia. Il Dolomiten Residenz 4* Sporthotel Sillian, nel Tirolo Orientale, a pochi chilometri da San Candido, si trova vicinissimo alla partenza degli impianti che portano sul Thurntaler, la porta d’accesso di una delle aree sciistiche più adatta alle famiglie in Val Pusteria e di fronte alla pista da fondo. È un family alpine resort con attenzioni e servizi di altissima qualità̀ per grandi e piccoli e offre un attrezzato mini-club e teenie club per gli adolescenti. Si affaccia direttamente sugli anelli da fondo, che partono proprio dall’hotel, con ben 200 km di percorsi tra i boschi innevati. Nei pressi dell’hotel si trova il Parco invernale degli Gnomi, un autentico paradiso per i bambini con tappeto magico, pista da slittino e snowtubing, carosello per i primi passi sugli sci e corsi dedicati con maestri certificati.

Neve
Zillertal

Zillertal: il comprensorio delle meraviglie (Austria)
La valle Ziller, vicinissima all’Italia, è perfetta per una vacanza sulla neve con tutta la famiglia, all’insegna dello sci e del divertimento, con strutture adatte a tutte le esigenze e a prezzi davvero interessanti.
Lo “Zillertaler Superskipass” permette, con un solo ticket, di accedere a tutti gli impianti di risalita con prezzi moderati per due giorni, mentre i bambini fino ai 6 anni non pagano.
La Zillertal offre 3 dei comprensori sciistici più belli d’Europa. Nella parte iniziale della Zillertal, a Fügen, si trova il comprensorio di Spieljoch-Fügen. La recente cabinovia a 10 posti “Spieljoch Bahn” parte dal centro di Fügen e porta al comprensorio sciistico, che offre 21 km di piste di diversi livelli di difficoltà. Nella parte alta si trova invece il comprensorio Kaltenbach – Hochzillertal/Hochfügen, con oltre 90 km di piste e 36 impianti di risalita che permettono di sciare fino a una quota di 2500 m.Acquistando lo Zillertaler Superskipass, con un solo biglietto è possibile accedere a tutti gli impianti di risalita, di tutti e 3 i comprensori, per un divertimento senza limiti.
E potevano mancare le terme? Qui c’è la possibilità di abbinare sci e terme, alle “Zillertal Terme” di Fügen conun’offerta per ogni fascia di età: divertimento e numerose possibilità di gioco per i bambini ma anche un programma di relax ad hoc per gli adulti. Oltre allo sci la valle offre una grandissima offerta di sentieri per escursioni e ben quattordici piste da slittino.

Neve
Corsi di sci per bambini al Cavallino Bianco

Sud Tirolo: al Cavallino Bianco di Ortisei (BZ)
Al Cavallino Bianco di Ortisei (BZ), i bambini e i ragazzi partono direttamente dall’hotel accompagnati dagli istruttori qualificati delle scuole di sci e snowboard di Ortisei per la loro giornata sulle piste. I piccolissimi invece possono prendere confidenza con le prime discese sulla mini-pista privata di fronte all’hotel. Chi non scia può godere della magia del paesaggio innevato con ciaspolate, nordic walking e divertentissime slittate per tutta la famiglia. Una volta in hotel poi ci si rilassa nell’area benessere che si sviluppa su 3mla mq con vasche indoor e outdoor con vista sulle Dolomiti.
Il Cavallino Bianco di Ortiseiper 6 volte di fila è stato premiato come miglior family hotel al mondo da Tripadvisor. La meta perfetta, dunque, per scoprire con tutta la famiglia la montagna innevata. L’hotel si trova al centro del comprensorio sciistico Dolomiti Superski, un vero paradiso per lo sci e lo snowboard.
La scuola di sci del Cavallino Bianco è un’estensione della scuola di sci e snowboard di Ortisei, insignita di 5 cristalli, che le conferiscono il grado più alto in termini di qualità. È possibile frequentare corsi esclusivi, singoli e di gruppo, per gli sciatori alle prime armi ma anche per gli adulti.

Neve
Schneeberg family resort & spa

In Val Ridanna (BZ)il puro divertimento sulla neve
A pochi chilometri da Vipiteno l’Hotel Schneeberg Family Resort & Spa, incorniciato dal massiccio del monte Giovo, dalle Alpi dello Stubai e dal Monte di Neve rappresenta un paradiso per gli amanti degli sport invernali tra sci, slittate, ciaspolate e un’area wellness che lascia incantati grandi e piccoli. Tutta la famiglia ha inoltre a disposizione il parco acquatico “Bergiland” con scivoli d’acqua, scivoli-tunnel, piscina per neonati e angolo avventura con castello e casette degli gnomi per il relax.
Per la nuova ala ADULTS ONLY di ben 2mila mq: panoramica, suggestiva, delimitata da un lago e immersa nella natura con piscine, lettini idromassaggio, zone saune e zone relax. È punto di partenza perfetto per raggiungere le piste. A pochi chilometri dallo Schneeberg, i comprensori sciistici della Wipptal, la regione geografica italo-austriaca che va da Fortezza a Innsbruck, a cavallo del passo del Brennero, offrono 50 chilometri di piste e 1 biglietto valido per Montecavallo, Racines-Giovo e Ladurns. Con la cabinovia panoramica Racines-Giovo, ad esempio, si arriva a 2.150 metri di altitudine. Da qui partono altri otto impianti da cui si gode uno spettacolo unico sulle cime circostanti. Nell’area sciistica di Ladurns, gli sciatori trovano la nuova cabinovia ad alta velocità a 10 posti “Ladurns” capace di trasportare ben 2.000 persone all’ora.
Alla stazione intermedia è stato, invece, creato un campo pratica per i principianti, raggiungibile con lo skilift “Holzstube”.

Neve
Hotel Plunhof Ridnaun, la spa

Il binomio sci e benessere a Racines in Val Ridanna (BZ)
Nel cuore della Val Ridanna, a soli 10 km da Vipiteno, si trova  Il Plunhof Hotel,  luogo perfetto dove conciliare la passione per lo sci alpino o nordico con il più profondo e sofisticato relax.
La Minera Acqua & Spa è un centro benessere distribuito su 4000 m, il luogo perfetto dove ritrovare l’equilibrio di anima, corpo e mente.

Nella stagione invernale è imperdibile un bagno nel lago salato all’aperto: la sua temperatura è di ca. 38 gradi e permette al corpo di assorbire gli oligoelementi e i minerali del sale alpino disciolto nell’acqua per un effetto super detossinante e rilassante. Top assoluto dopo una giornata sugli sci.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles