Vicenza, 7 novembre 2017 13° Corso Formazione GIST accreditato dall’Ordine dei Giornalisti

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In sala oltre 130 persone
TRA POCHI GIORNI
IN PIATTAFORMA S.I.G.E.F.

 

Martedì 7 novembre 2017, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, si svolgerà il 13° corso di formazione GIST accreditato Sigef.
Il corso, che tra pochi giorni sarà disponibile nella piattaforma Sigef, è stato organizzato su iniziativa di Nicoletta Martelletto (delegato GIST Triveneto) con la collaborazione del Gist Triveneto e Confartigianato Vicenza.
Si svolgerà a Vicenza nella Sala Confartigianato (Via Fermi 201, uscita A4 Vicenza est con ampio parcheggio), darà diritto a 8 crediti formativi e sarà aperto a 170 giornalisti.
Il relatore-docente del corso sarà il nostro collega Vittorio Castellani, alias Chef Kumalé.
Ringrazio Nicoletta Martelletto per questa lodevole iniziativa, Graziella Leporati e il gruppo di lavoro per i crediti formativi, il Gruppo Triveneto, il consiglio direttivo che ha accolto e lavorato con la massima tempestività, Confartigianato Vicenza per la messa a disposizione della sala e Gianluca Amadori presidente dell’Ordine Giornalisti del Veneto per la disponibilità concessa.

TITOLO CORSO GIST FPC accreditato Sigef

 
FOODSCAPES: IL MONDO A TAVOLA
Modulo formativo prima unità
Il mondo a tavola: come conoscere il cibo, come il cibo veicola una cultura, il rispetto e la comprensione delle tradizioni, i flussi delle materie prime.
Ogni Paese vanta un proprio patrimonio gastronomico, alcuni sicuramente sono più importanti di altri, ma in generale oramai quando si narra una destinazione è impossibile prescindere dall’universo food & beverage. Il che non vuol però dire limitarsi a parlare del “grande chef” o del “miglior ristorante”. Propongo: analisi con esempi pratici di un approccio sistematico che permetta di poter affrontare in modo compiuto questo importante settore, in modo da avere una visione a 360° (foodscape) e non limitata di tutto quello che il cibo ci permette di esplorare in occasione di un viaggio, in termini di emozioni e sensazioni. Come conoscere il cibo, cosa il cibo veicola di una cultura, il rispetto e la comprensione delle tradizioni, i flussi delle  materie prime…Casi specifici: le vie economiche e culturali  del caffè, del cacao, delle spezie, del riso, ecc.
FOOD&TRAVEL DESIGN
Modulo formativo seconda unità

Cos’è il turismo gastronomico, quali sono le “vie” per riconoscerlo e scoprirlo, incoming e outgoing (seconda unità). Come si affronta il viaggio professionale, come e dove scoprire il cibo, le diversità nei cinque continenti; dal prodotto alla cucina; le differenze tra food street e food professional, la babele dei ristoranti woorld food &ethnici cuisine in Italia, i gusti globalizzati.

Introduce Sabrina Talarico, presidente nazionale Gist
Domande di Nicoletta Martelletto, delegato triveneto Gist
 
RELATORE
VITTORIO CASTELLANI- CHEF KUMALE’
Giornalista free lance e food designer, è considerato il massimo esperto in Italia di world food & ethnic cuisine, viaggiando da oltre 25 anni nei 5 Continenti per studiare e divulgare le diverse culture del cibo.
Alterna dal 1991 l’attività di giornalista e food writer nell’ambito della cultura e del turismo gastronomico, curando per alcune tra le più importante testate e case editrici la redazione di libri, guide, reportages, rubriche, articoli e servizi. Nella sua intensa carriera professionale ha fatto Radio, si è occupato fin dalla prima ora di contenuti Web e Social, per approdare in Televisione, dimostrando una spiccata vocazione per la comunicazione crossmediatica.Parallelamente all’attività giornalistica ha curato come art director e/o event designer la progettazione e l’organizzazione di importanti eventi enogastronomici e culturali a livello locale, nazionale e internazionale, in Italia e all’estero.
Il suo bagaglio di conoscenze, competenze, know how e relazioni sviluppate a livello internazionale nell’ambito della cultura e del turismo gastronomico, insieme ad una spiccata creatività, rappresentano per piccole e grandi Aziende, per Enti, Fondazioni e Istituzioni un importante e solido punto di riferimento per consulenze, progetti innovativi di ricerca e sviluppo, comunicazione e marketing.
Docente a: Master in Food&Wine Communication IULM di Milano, Master in Food Design Scuola Politecnica di Design di Milano, Master in Comunicazione e Giornalismo Enogastronomico, Gambero Rosso Roma, Master in Comunicazione multimediale dell’enogastronomia Suor Orsola Benincasa Napoli, ICIF Italian Culinary Institute for Foreigners Costigliole d’Asti, Tecnico per la valorizzazione e il marketing delle produzioni
tipiche ITS Albatros Messina.
Collaborazioni:  Carta stampata Il Venerdì di Repubblica settimanale di attualità, Sale & Pepe mensile di cucina, Civiltà del Bere mensile di wine & beverage, La Madia Travel Food mensile di gastronomia. Web: Sapori di Repubblica web magazine, Lifegate Attualità e Ambiente, Il Gastronomade Il mio BlogZine; ha scirtto per Torino7 La Stampa, La Cucina Italiana, La Cucina del Corriere, Bargiornale, Cucina Naturale, Viaggi & Sapori, Vie del Gusto, Gulliver, Qui Touring, Panorama Travel, TuttoTurismo, Marco Polo & more….
AFFILIAZIONI: Ordine Nazionale dei Giornalisti di Roma, Ordine Regionale del Piemonte elenco Pubblicisti, GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica

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