3.1 C
Milano
mercoledì, Dicembre 7, 2022

Verona in love

di Claudia Farina

Dal prologo della tragedia Giulietta e Romeo “Se ami qualcuno portalo a Verona” è nato l’invito alla rassegna Verona in love, che si terrà nella città scaligera dall’11 al 14 febbraio. Grande mentore William Shakespeare, che l’ha resa celebre in tutto il mondo. Così “In fair Verona, where we lay our scene”, andrà in scena anche in questa dodicesima edizione un programma fitto di eventi di ogni tipo (www.veronainlove.it; www.tourism.verona.it). Un ulteriore omaggio al Bardo nell’anno del quattrocentesimo anniversario della morte. Si rinnova la felice dichiarazione d’amore tra Verona in Love e Lidl Italia, main sponsor dell’evento che mette in palio numerosi omaggi. Tra gli appuntamenti imperdibili ritroviamo l’elegante mercatino Un Cuore da scoprire, bancarelle di prodotti tipici e eccellenze veronesi disposte a formare un cuore nella suggestiva Piazza dei Signori.

Confermati anche per il 2016 il Messaggio del Cuore, Ti amo e te lo scrivo! che permette agli innamorati di esprimere il loro sentimento con dediche d’amore, appassionate o irriverenti, esposte e premiate con un dolce ricordo Lidl; il Sigillo d’Amore, la pergamena che conferma una promessa d’amore con un simbolico sigillo in ceralacca, vero e proprio oggetto da collezione. La location delle due iniziative sarà Cortile Mercato Vecchio, luogo di magici momenti d’amore e cornice ideale per scattare un memorabile selfie. Rimanendo in tema di grandi classici, sabato e domenica pomeriggio spettacolari Soffi d’Amore avvolgeranno Piazza dei Signori di coriandoli colorati a forma di cuore.

Da qui e da molti altri punti della città le coppie e i single potranno prendere parte alle Visite guidate in Love, per conoscere e apprezzare il centro storico della città, i monumenti dedicati ai leggendari Romeo e Giulietta e a illustri personaggi che hanno reso Verona celebre in tutto il mondo. Di visite guidate in Love ce ne sono per tutti i gusti: culturali, interattive, notturne e addirittura dedicate ai luoghi della luna. I più avventurosi non possono perdere l’occasione di partecipare a Love Hunting IV, la caccia al tesoro legata al territorio e alla città rivolta alle coppie di fidanzati, di amici, di familiari.

Verona in love1-web

Verona in Love è inoltre un appuntamento con la musica e lo spettacolo; da non perdere i concerti Live in Love in Piazza dei Signori e le rappresentazioni teatrali dedicate ai due amanti veronesi. Cantina Shakespeare sarà il palcoscenico di uno speciale omaggio a Giulietta con momenti di teatro, poesia e danza. Nel salotto del Circolo Ufficiali di Castelvecchio si potrà assistere allo spettacolo di danza, musica e poesia dal titolo Giulietta e Romeo, Anime Danzanti.

Immancabile la premiazione delle più belle lettere d’amore scritte all’eroina shakespeariana da ogni parte del mondo con il Premio Internazionale Cara Giulietta 2016. Sull’onda del successo riscosso nella scorsa edizione, anche quest’anno il Club di Giulietta invita le aspiranti Giulietta per un giorno all’interno della nuova sede del Club di Corso Sant’Anastasia. Da qui il Club di Giulietta vi accompagnerà a visitare il Museo delle Lettere d’Amore, il primo museo in Italia dedicato a questo tema. Il giorno di San Valentino, il Club darà vita al Manoscritto di Verona, un pregevole volume dove l’intera tragedia shakespeariana verrà scritta a mano.

Oltre alle luminarie e alle vetrine in love, torna Due Cuori a Tavola, cena romantica con menù tematici proposti da ristoranti di Verona e provincia. E ancora: Verona Sposi primavera, Aperintorre, Giulietta&Romeo Half Marathon, Love Film Fest, festival di cinema sentimentale nel Palazzo della Gran Guardia. (Foto Archivio Provincia di Verona Turismo – ph. F. Dall’Aglio)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles