Valle d’Aosta, Torgnon: Gioca, Scopri, Impara

0
1878

Dal 14 luglio fino al 1° settembre 2015, laboratori per bambini nel paese del sole.

Dalla realizzazione di animaletti con materiali di scarto (i tappi di plastica), alla costruzione di piccoli strumenti musicali e di aeroplanini di carta, fino al laboratorio esperienziale sui 5 sensi: dal 14 luglio al 1° settembre a Torgnon “Gioca, Scopri, Impara”. La parola chiave? La creatività, ma non solo, anche tanto divertimento. I bambini saranno coinvolti in laboratori culturali-didattici nei quali metteranno alla prova le loro abilità.

Gli appuntamenti del 14 luglio e del 18 agosto saranno al Parco Giochi di Verney, mentre tutti gli altri in Piazza Frutaz, dalle 15:30 alle 17:30. Iscrizioni presso l’ufficio turistico entro il giorno precedente, euro 5,00 per ogni laboratorio.

Inoltre, dal 14 luglio al 1° settembre, tutti i martedì mattina, presso la biblioteca comunale, Facciamo i Compiti Insieme. Dalle 09.00 alle 10:30, per i bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado, previa prenotazione. Ma quanto costa? Euro 15,00 per tutta l’estate, euro 3,00 per la singola giornata.

DISEGNAMO LE FOGLIE
Martedì 14 luglio 2015
Capire che non tutte le foglie delle piante che ci circondano sono uguali. Forme e colori. Specie diverse.
Dopo una passeggiata nei dintorni in cui si raccolgono foglie diverse appartenenti ad alberi, arbusti, piante, etc. si affronta una discussione generale sulle differenze che i bambini notano con suggerimenti degli educatori. Infine si disegnano con la tecnica del ricalco a matita le diverse tipologie di foglie prese in esame.
Per bambini da 4 a 7 anni

IL RITMO DELLA NATURA
Martedì 21 luglio 2015
Capire e cercare di riprodurre i suoni della natura attraverso la voce, le mani e i piedi
Attraverso esercizi divertenti (anche teatrali) il laboratorio porta a capire cosa evocano ritmi diversi e quali emozioni suscitano. Divisione in sottogruppi: i più piccoli costruiranno uno strumento e impareranno un ritmo; i più grandi scriveranno e canteranno una canzone.
Per bambini da 5 a 11 anni

RIUTILIZZO CREATIVO
Giovedì 23 luglio 2015
Educazione al riciclaggio e al riutilizzo di materiale di scarto
Durante questo laboratorio sarà insegnato ai bambini come creare burattini, marionette, macchinine, fiori e decorazioni da appendere utilizzando esclusivamente materiale di scarto, che solitamente viene buttato, insegnandoli ad evitare gli sprechi ed a rispettare l’ambiente.
Per bambini da 6 a 12 anni

A TUTTA MUSICA
Martedì 28 luglio 2015
Costruire strumenti musicali e utilizzarli per un piccolo corso ritmico
Attraverso materiali naturali e di recupero si insegnerà a costruire piccoli strumenti musicali, tra cui le maracas, il flauto e percussioni. Questo porterà i bambini a scoprire la semplicità del mondo musicale. Al termine della realizzazione degli strumenti si cercherà di suonarli insieme componendo una breve base ritmica.
Per bambini da 5 a 12 anni

SCOPRIAMO I NOSTRI SENSI
Giovedì 30 luglio 2015
Riconoscere suoni, gusti, odori, forme utilizzando un senso alla volta
Laboratorio esperienziale sui 5 sensi. L’attività sarà divisa in 5 postazioni in cui, a turno, i partecipanti dovranno riconoscere oggetti, suoni, gusti utilizzando un senso alla volta. I partecipanti saranno bendati per quanto riguarda i sensi del tatto, gusto, olfatto e udito e dovranno riconoscere oggetti noti, gusti e profumi conosciuti e versi di animali avendo a disposizione soltanto uno dei cinque sensi. Per quanto riguarda la vista, invece, dovranno riconoscere parte di oggetti comunemente utilizzati.
Per bambini da 4 a 12 anni

LIBERARTE
Giovedì 6 agosto 2015
Liberare la creatività e la fantasia
I partecipanti a questo laboratorio avranno la possibilità di dare sfogo alla propria creatività attraverso la realizzazione di un dipinto riguardante il paesaggio di montagna utilizzando esclusivamente mani e piedi, non servendosi di pennelli o altri accessori.
Per bambini da 4 a 10 anni

UN RITRATTO “FLOREALE”
Martedì 18 agosto
Raccogliere e discutere le diverse tipologie di fiori. Apprendimento di qualche nome comune di specie floreale.
Dopo una passeggiata nei dintorni in cui si raccolgono foglie diverse appartenenti ad alberi, arbusti, piante, etc. si affronta una discussione generale sulle differenze che i bambini notano con suggerimenti degli educatori. Infine si disegnano con la tecnica del ricalco a matita le diverse tipologie di foglie prese in esame.
Per bambini da 6 a 10 anni

SOGNANDO DI VOLARE
Martedì 25 agosto 2015
Manualità nel riutilizzo della carta
Costruzione di aeroplanini origami con diversi tipi di carta. Chi riuscirà a farli volare di più?
Per bambini da 6 a 10 anni

RICICL-APPO!
Martedì 1° settembre 2015
Educazione al riciclaggio e al riutilizzo di materiale di scarto: i tappi di plastica
Preparazione di diversi oggetti attraverso l’utilizzo principale dei tappi di plastica: timbrini, ragnetti colorati, giochi, marionette, fiori, e mosaici colorati.
Per bambini da 5 a 12 anni

 

 

Per maggiori informazioni: Ufficio Turistico di Torgnon 0166 540433 www.torgnon.org
Diventa fan della pagina facebook di Torgnon www.facebook.com/torgnonturismo

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here