Un’isola da film, il nuovo libro del socio Emanuele Roncalli

0
412

UN’ISOLA DA FILM

I LUOGHI DEL CINEMA FRA ADDA E BREMBO

 

Una mappa dettagliata dei luoghi dell’Isola dove sono stati girati film, documentari, cortometraggi, fiction e spot pubblicitari, scritta da Emanuele Roncalli, edita da PromoIsola in occasione della Borsa Internazionale del Turismo che si svolgerà a Milano dal 2 al 4 aprile p.v.

 

Sono oltre 100 milioni i viaggiatori che, ogni anno, abbinano la loro vacanza alla ricerca di set cinematografici, location dove sono state girate pellicole di successo e non solo. In Italia sono stati censiti oltre 1.700 luoghi utilizzati dall’industria del cinema. Il cineturismo o turismo cinematografico, sviluppatosi in Italia negli ultimi 15 anni, sta prendendo sempre più prendendo.

E’ da questi presupposti che si è mossa la ricerca di Emanuele Roncalli, giornalista e scrittore, scaturita nel libro dal titolo “Un’Isola da film – I luoghi del cinema fra Adda e Brembo”, edito da PromoIsola, in uscita in questi giorni in occasione della Borsa Internazionale del Turismo che si svolgerà a Milano dal 2 al 4 aprile p.v.

Il volume – con prefazione del celebre attore e regista Ricky Tognazzi – è una mappa dettagliata dei luoghi dove sono stati girati film, ma anche fiction e spot pubblicitari. Accanto a luoghi cult come il Villaggio Crespi e Sotto il Monte Giovanni XXIII, si trovano tante altre località.

“Da questa mappatura – scrive il presidente di Promo Isola Silvano Ravasio – con grande sorpresa abbiamo notato che in oltre la metà dei Comuni che compongono il mosaico del triangolo dell’Isola sono stati puntati riflettori e telecamere”.

“La guida di Emanuele Roncalli – scrive Tognazzi – è un coraggioso tentativo di dare vita a itinerari – movie tour – che facciano scoprire luoghi talvolta sconosciuti ai più”.

Sfogliando le pagine della pubblicazione si scopre che i luoghi dell’Isola sono stati al centro di film di ogni genere documentari, gialli, horror. E persino Bollywood si è interessata agli scenari dell’Isola.

Anche la galleria dei registi che hanno girato nell’Isola è di grandissimo calibro: Luciano Salce, Ermanno Olmi, Steno, Giuseppe Bertolucci, Silvio Soldini per fare solo alcuni esempi.

Altrettanto si può affermare per attori e attrici: Mariangela Melato, Renzo Montagnani, Rod Steiger, Lando Buzzanca, Renato Pozzetto e tanti altri ancora.

Un capitolo è dedicato a personaggi che ha vario titolo hanno legato il loro nome al cinema e all’Isola. Ricordiamo Padre David Maria Turoldo alla macchina da presa per il film “Gli ultimi”, Claretta Calamai, stella del cinema del Novecento spesso a Villa Acquaroli di Carvico, Anna Magnani che appena fuori dall’Isola abitò una villa a Vaprio d’Adda.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here