15.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Umbria. Quando i prodotti della tavola entrano nella Spa, siamo nelle strutture del Consorzio

Umbria Benessere – Club Vitae.
BELLI CON VINO, CAFFÈ E NOCI
A Gubbio è ora della "caccia al tartufo".

Vino, caffè, noci… ma non stiamo parlando di cucina! Nelle strutture selezionate del Consorzio Umbria Benessere – Club Vitae anche i prodotti utilizzati normalmente nella gastronomia entrano nella Spa per il benessere del corpo e il relax dello spirito. Non tutti però. Il tartufo ad esempio rimane un must della gastronomia umbra, assolutamente da provare, magari abbinato ai porcini di stagione e a un buon vino umbro. E per entrare davvero in contatto con la natura e i sapori regionali si può partecipare alla caccia al tartufo guidati da un esperto "tartufaro" e il suo cane.

Senza cellulite con il caffè
In posizione strategica sulle pendici del Monte Subasio, in una delle città d’arte più note d’Italia, sorge il Ròseo Hotel Assisi, struttura del Consorzio Umbria Benessere. Al suo interno la Spa con piscina, area relax e sauna, offre eccellenza e qualità nei numerosi trattamenti per viso e corpo, idromassaggi, bagni, fanghi e massaggi. Una particolarità del centro benessere è l’impacco nel lettino "Nuvola", un materassino ad acqua che permette di sentirsi galleggiare durante il trattamento per un perfetto rilassamento. Tra i diversi trattamenti che si possono fare in questo lettino c’è: l’Impacco drenante anticellulite alla polvere di caffè. Il caffè, ricco di acido clorogenico, attiva l’enzima in grado di stimolare il metabolismo dei grassi. Svolge un’efficace azione snellente e modellante, anticellulite in quanto stimola la diuresi influenzando il rilascio dell’ormone ADH, responsabile della ritenzione idrica (75 euro). All’impacco può seguire un massaggio (nuvola + massaggio 100 euro).
Il costo di una notte al Ròseo Hotel Assisi va da un minimo di 80 euro a persona in b&b con sistemazione in camera Classic.

Inebriarsi insieme nel vino
Nel borgo medievale di Torgiano si trova un’altra rinomata struttura del Consorzio Umbria Benessere: Le Tre Vaselle, che vanta uno dei primi centri dedicati alla vinoterapia in Italia: la Spa BellaUve. I trattamenti enoterapici si basano sui principi attivi dell’uva, rivitalizzanti, antiossidanti, depuranti, nutrienti e tonificanti. Forse non tutti lo sanno ma il vino, naturalmente nelle giuste quantità, è un prezioso alleato per il cuore e la salute. E così uva, mosto e vinaccioli si trasformano in creme per massaggi e in estratti per bagni rilassanti. Fra i trattamenti per la coppia, particolarmente apprezzato è il percorso "Inebriarsi nel vino" che comprende: scrub corpo con mosto di Sangiovese, bagno turco, bagno nel vino Sangiovese, massaggio rilassante con crema al vino, idromassaggio e relax (90 minuti + relax, 240 euro per la coppia). Singolarmente invece si può scegliere ad esempio "Ai piedi di Bacco": un massaggio plantare al nettare di vino per stimolare il microcircolo e dare leggerezza e benessere alle gambe (15 minuti, 30 euro); oppure "L’onda di Bacco", un bagno nel vino Sangiovese accompagnato da un calice di "Rubesco" Lungarotti con bendaggio freddo al vino seguito da un massaggio rilassante alle gambe con olio di vinaccioli (50 minuti, 95 euro); o ancora un "Massaggio di… vino alla testa": l’applicazione di nettare di vino sul cuoio capelluto con massaggio localizzato stimola e riequilibra l’energia vitale (25 minuti, 40 euro).

Noci nella Spa, tartufo in cucina
Tra le strutture del Consorzio Umbria Benessere non mancano dimore ricavate da antichi edifici di ordini religiosi sapientemente restaurati per divenire suggestivi hotel di charme e fascino. È il caso del Park Hotel ai Cappuccini, un monastero del XVII secolo che appartiene alla storia e alla tradizione di Gubbio, oggi un ambiente di design, incorniciato dalle tinte calde del legno. Particolarmente apprezzata la Spa recentemente rinnovata con un nuovo Parco Acque davvero innovativo. Fra i numerosi e originali trattamenti, il Foot spa – Benessere del piede è un rituale dedicato al piede finalizzato alla salute di tutto il corpo. Il trattamento inizia con un bagno caldo dei piedi e con esfoliazione intensa effettuata con gusci di noci, segue la riflessologia plantare con creme idratanti per stimolare il riequilibro del corpo (40 minuti, 50 euro).
Ma è un altro il prodotto tipico per eccellenza che contraddistingue Gubbio: il tartufo. E a lui è dedicato il pacchetto speciale "Caccia al tartufo" valido per tutto l’autunno fino al 5 dicembre 2013, con esclusione del periodo 29 ottobre-2 novembre 2013, in corrispondenza con la Fiera del Tartufo, la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco e dei Prodotti Agroalimentari di Gubbio. Il pacchetto comprende: 2 pernottamenti in doppia con prima colazione a buffet, 2-3 ore circa dedicate alla ricerca del tartufo nei boschi accompagnati da un "tartufaro" di professione e dal suo cane, 1 cena a base di piatti tipici umbri, porcini e ovviamente tartufo (bevande escluse), trattamento VIP in camera. Il tutto a partire da 360 euro a persona.
Partecipare alla ricerca del pregiato tartufo di Gubbio è un’ottima occasione anche per entrare davvero in contatto con la natura umbra e i suoi sapori.

Info: Consorzio Umbria Benessere – P.zza Moncada, 1 – 06083 Bastia Umbra (PG) – tel. 075 8005434 – www.umbriabenessere.eu

Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049.8910709 www.studioeidos.it

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles