1.4 C
Milano
giovedì, Dicembre 1, 2022

Tutti in pista per vivere la montagna a Santa Cristina

di Francesca Sirignani

 

Se si desidera trascorrere qualche giorno in montagna in un piccolo paese pieno di vita, dove si ha l’opportunità di praticare varie attività sportive e di seguire una molteplicità di preziosi eventi culturali, Santa Cristina (BZ) è sicuramente la località più adatta  della Val Gardena. Si trova proprio di fronte al Sassolungo e d’inverno come d’estate  è un’amata località turistica sia per chi ama lo sport che per chi cerca riposo e benessere.

Le vicine cime dolomitiche invitano a passeggiare, ad arrampicare e a godersi una vista stupenda su questa incantevole vallata. A piedi oppure con modernissimi impianti si arriva in pochissimo tempo sulle montagne più belle delle Dolomiti.

Durante le vacanze a S. Cristina sia gli amanti delle escursioni in montagna sia gli appassionati degli sport invernali troveranno tutto quello che desiderano e le incantevoli bellezze del territorio riusciranno a saziare la sete di cultura anche dei più esigenti.

A S. Cristina si trovano le stazioni a valle degli impianti di risalita del Monte Pana e del Col Raiser, che in poco tempo portano nel magico mondo delle cime del Puez-Odle e del Sassolungo. Mentre d’estate i verdi ed ampi prati invitano a piacevoli escursioni, d’inverno questi si trasformano in piste da sci. Qui si trova anche la famosa pista Saslong  dove ogni anno si svolge la Coppa del Mondo di sci alpino.

Dopo la fatica fisica giunge finalmente il momento del relax, che praticamente ogni struttura ricettiva della località concede, ognuna con delle peculiarità, secondo il tipo di benessere che ciascuno ha necessità di raggiungere: ecco allora che saune, bagni turchi, idromassaggi, piscine, massaggi ayurvedici, diventano dei fantastici mezzi antistress!

Per chi invece non ha la passione dello sci, potrà decidere di fare lunghe passeggiate in sentieri montani, di divertirsi con lo slittino o di fare una romantica passeggiata in carrozza scortati dai cavalli mentre si ammirano paesaggi incantevoli… Queste sono solo alcune delle più belle attività che si possono fare a Santa Cristina.

D’estate invece gli escursionisti, amanti della montagna e appassionati di mountain bike trovano quello che apprezzano così tanto: una vasta scelta di sentieri escursionistici e tracciati per la mountain bike che offrono nuove esperienze a contatto con la natura a ogni passo e ogni pedalata. Atleti attivi, amanti della cultura, vengono soddisfatti tutti.

Dagli eventi sportivi a quelli tradizionali, dalle escursioni guidate ai concerti: concedersi una  vacanza dolomitica a Santa Cristina significa avere sempre qualcosa da fare ad ogni ora ed in ogni luogo…E se di giorno si può sciare baciati dal sole che, in questa zona, è quasi sempre presente a scaldare le montagne, di notte è ancora più suggestivo:  sotto un cielo di stelle con un silenzio assoluto, la magia delle vette illuminate lascerà un ricordo indimenticabile.

 

 

 

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles