TURISMO PERCETTIVO

0
4032

TURISMO PERCETTIVO

 

Testo e foto di Cinzia Galletto

 

Le percezioni di un luogo diventano emozioni nel ricordo dell’esperienza di viaggio vissuta. Una vacanza fuori dal tempo per ritrovare i propri spazi interiori.

OLAVIPE HOMESTAY : il "dono delle onde" per la vacanza più esclusiva del Kerala.
Di Cinzia Galletto
…Molto tempo fa, in Kerala, una piccola isola emerse dalle profondità della laguna. I nativi le diedero il nome di Olavipe che nella loro lingua significa: "dono delle onde". In questa zona di foresta tropicale situata a circa 25 chilometri dal centro cittadino di Cochin, sulla strada verso Alleppey, si trova la residenza turistica più esclusiva del Kerala…
Olavipe è una grande casa coloniale del 19° secolo immersa fra le piantagioni di noci di cocco e banani circondata da lagune e corsi d’acqua. Rama e Antony Tharakan sono gli eredi di un’antica famiglia Cristiano-Siriana del Kerala: lei è una giornalista televisiva mentre lui fino a dieci anni fa era il capo della sicurezza di Sonja Gandhi. I lunghi corridoi della dimora, suddivisa su due piani, conservano i ricordi più importanti della loro famiglia: le foto ingiallite dei bisnonni raccontano di un tempo dimenticato mentre le immagini più recenti sottolineano incontri importanti con alcuni fra i personaggi più famosi della nostra storia: Mahtama Gandhi, Madre Teresa di Calcutta e Papa Giovanni Paolo II, solo per citarne alcuni. Rama e Anthony hanno deciso di aprire le porte della loro ottocentesca dimora riservando 5 camere a pochi e selezionati visitatori, regalando loro la possibilità di condividere il proprio stile di vita: rilassarsi al tramonto nella veranda sorseggiando il succo fresco della noce di cocco appena raccolta o lasciarsi cullare dal cigolio lento di un antico ventilatore (un curioso marchingegno di legno che muove un pesante drappo di stoffa sul soffitto rinfrescando l’aria della stanza) oppure dedicarsi alla cucina keralese imparando, durante speciali workshop, a preparare i piatti della tradizione contenuti nel ricettario di famiglia. Pochi passi e varcato il cancello della residenza si svela tutta la magia delle backwaters: blu intenso e verde i colori, mentre un silenzio irreale paralizza ogni accenno di movimento.
Attività : visitare il "giardino ayurvedico" della famiglia, nuotare nello stagno del villaggio, curiosare negli archivi della famiglia, fare una passeggiata al villaggio, imparare a creare oggetti di artigianato con le tecniche locali, fare brevi crociere sulle backwaters, visitare le vicine chiese, moschee e templi dallo stile unico.
Colazione, pranzo e cena sono i momenti nei quali ospiti e padroni di casa si ritrovano per condividere il delizioso cibo keralese che può venire servito sulle tradizionali foglie di banano

 

OLIVIPE HOMESTAY – Thekkanatt Parayil, Olavipe 688 526 Kerala, India
www.olavipe.com

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here