17.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

TRIPADVISOR: NEL 2012 IN AUMENTO I VOLI SULLE TRATTE NAZIONALI E I VOLI A CORTO RAGGIO.


Roma Fiumicino il migliore aeroporto italiano per i servizi offerti ai viaggiatori in attesa del volo.

 

Lufthansa, Alitalia e Ryanair le compagnie aeree preferite dagli Italiani.

Milan, 18 Aprile, 2012 – TripAdvisor®, il sito di recensioni di viaggio più grande del mondo, ha reso noti oggi i principali risultati del suo terzo sondaggio sui voli e sulle compagnie aeree** condotto su più di 5.000 viaggiatori europei, tra i quali 1.700 Italiani. I risultati rivelano che nell’arco del 2012 più di un terzo (43%) dei viaggiatori nostrani intende pianificare da uno a due viaggi di piacere entro i confini nazionali, percentuale ben al di sopra di quella dello scorso anno, pari al 30%.
"I risultati del sondaggio rivelano che la percentuale dei viaggiatori Italiani che stanno pianificando un volo entro i confini nazionali nel 2012 è aumentata dal 47% del 2011 al 59%, un dato molto incoraggiante per il nostro turismo", ha commentato Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor in Italia.

Nel 2012 voli a corto raggio per i due terzi dei viaggiatori italiani.
Il 62% dei viaggiatori Italiani prevede di volare per un viaggio di piacere nel 2012 da 1 a 2 volte per raggiungere destinazioni a corto raggio (fino a 4 ore di viaggio), risultato ben al di sopra del 44% del 2011. Inoltre, il 47% dei rispondenti italiani prevede di volare per un viaggio di piacere sempre da 1 a 2 volte per raggiungere destinazioni a lungo raggio (più di 4 ore di volo), percentuale in netta crescita rispetto al 33% del 2011.

Il prezzo è il fattore chiave nella scelta di una compagnia aerea.
Invitati a specificare i fattori chiave per la scelta di una compagnia aerea, l’83% degli intervistati italiani dichiara che il prezzo è un aspetto cruciale – percentuale in lieve calo rispetto all’86% emerso dal sondaggio dell’anno scorso. I viaggiatori italiani dimostrano così di essere più sensibili alla variabile costo rispetto alla media europea del 79%.

Di seguito i primi 5 fattori chiave per gli Italiani nella scelta di una compagnia aerea:

1. Prezzo
2. Voli diretti per la destinazione di interesse
3. Sicurezza
4. Orario di partenza/arrivo
5. Gestione bagagli efficiente/Arrivo degli effetti personali insieme ai passeggeri senza rischio di danni

Roma Fiumicino supera Milano Malpensa per qualità dei servizi ai viaggiatori.
Invitati a scegliere all’interno di una lista selezionata quale tra gli aeroporti italiani offre i migliori servizi – ad esempio ristoranti, negozi, parrucchieri, Spa – ai viaggiatori in attesa del proprio volo, 1 su 2 intervistati (48%) sceglie l’aeroporto di Roma Fiumicino. A seguire la top 5 dei migliori aeroporti del Belpaese scelti dai viaggiatori italiani per i migliori servizi:

1. Roma Fiumicino
2. Milano Malpensa
3. Venezia Tessera
4. Milano Linate
5. Bergamo Orio Al Serio.

I viaggiatori Italiani scelgono Lufthansa… ma anche Alitalia e Ryanair.
L’indagine rivela che il brand della compagnia aerea è ancora un fattore "molto importante" al momento della prenotazione per 1 Italiano su 2 (45%). In particolare, per il secondo anno successivo Lufthansa è la compagnia aerea preferita dagli Italiani.

A seguire le compagnie aeree più amate dagli Italiani in ordine di preferenza:

1. Lufthansa
2. Alitalia
3. Ryanair
4. Emirates
5. EasyJet

Top 5 dei comportamenti più fastidiosi a bordo secondo i viaggiatori italiani:
1. I genitori che non controllano i loro bambini
2. Bambini che scalciano dietro ai sedili
3. Chi reclina bruscamente lo schienale
4. Bambini rumorosi
5. Parlare ad alta voce

Top 5 dei desiderata dei viaggiatori Italiani durante il volo:
1. Una comoda poltrona per allungare le gambe
2. Un "vero" letto
3. La fine del volo
4. Un pasto completo di buona qualità
5. Nessun bambino a bordo

**Il sondaggio sui voli e sulle compagnie aeree è stato condotto dal 16 al 22 Marzo 2012 su un campione di 5.555 viaggiatori europei di TripAdvisor dei quali 1.116 Inglesi, 1.079 Francesi, 1.703 Italiani, 1.045 Tedeschi e 612 Spagnoli.
Le medie ponderate relative ai dati europei sono state ottenute tenendo conto del numero di intervistati per ogni Paese partecipante alla survey.

A proposito di TripAdvisor.
TripAdvisor® è il sito di recensioni di viaggio più grande del mondo, nato per aiutare i viaggiatori a pianificare la vacanza perfetta. TripAdvisor offre consigli di viaggio affidabili, pubblicati da veri viaggiatori, ed un’ampia serie di funzionalità di ricerca informazioni, con collegamenti diretti ai principali siti di booking online. I siti a marchio TripAdvisor rappresentano la più grande community di viaggiatori del mondo, con oltre 50 milioni di visitatori unici ogni mese* e oltre 60 milioni di recensioni e opinioni. I siti operano in 30 Paesi, inclusa la Cina, con il dominio daodao.com. TripAdvisor comprende anche la divisione TripAdvisor for Business, dedicata a mettere in contatto i professionisti del settore turistico-ricettivo con i milioni di utenti che ogni mese visitano TripAdvisor.

TripAdvisor, Inc (NASDAQ:TRIP) comprende 19 siti di viaggio affiliati che attirano complessivamente oltre 69 milioni di visitatori unici ogni mese**. A TripAdvisor appartengono i brand: www.airfarewatchdog.com, www.bookingbuddy.com, www.cruisecritic.com, www.everytrail.com, www.familyvacationcritic.com, www.flipkey.com, www.holidaylettings.co.uk, www.holidaywatchdog.com, www.tingo.com, www.independenttraveler.com, www.onetime.com, www.seatguru.com, www.sniqueaway.com, www.smartertravel.com, www.travel-library.com, www.travelpod.com, www.virtualtourist.com, www.whereivebeen.com, e www.kuxun.cn.TripAdvisor.

*Fonte: comScore Media Metrix per TripAdvisor Worldwide, Gennaio 2012
**Fonte: comScore Media Metrix per TripAdvisor, Inc. e le società affiliate, Worldwide, Gennaio 2012

©2012 TripAdvisor Inc. Tutti i diritti riservati.
FONTE TripAdvisor

Ufficio Stampa TripAdvisor in Italia: Competence Corporate & Marketing Communication
Silvia Scrofani – scrofani@competencecommunication.com – Matteo Tosi – tosi@competencecommunication.com
Tel: +39 02 45 48 99 5

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles