5.4 C
Milano
martedì, Novembre 29, 2022

TRIESTE: Concerti al Castello di Miramare

di Carlo Torriani 

Proseguono nei mesi di maggio e giugno 2012 al Castello di Miramare di Trieste, storica dimora di Massimiliano e Carlotta d’Austria, gli appuntamenti nella Sala del Trono della seconda edizione dei "Concerti al Castello".
Tutti i concerti, in programma ogni sabato alle ore 17 con musiche classiche sino al ‘900, saranno eseguite dalla presenza del pianoforte in duo con il violino, il flauto, il violoncello o il canto, e in trio con violino e violoncello o con flauto e chitarra, nonché tre recital solistici.
I concerti prevedono l’esecuzione di musiche da camera di autori che vanno da Mozart a Ravel, da Schubert a Satie, Fauré, Gershwin e Berio nonchè brani popolari per voce e piano in un recital dal titolo "Viaggio intorno al Mediterraneo". L’ultimo appuntamento del 30 giugno sarà dedicato alle musiche dei Genesis, eseguite al pianoforte da Paolo Chiarandini.
Ecco il calendario:

19 maggio – "Profumo di donna, da Mozart ai nostri giorni" con musiche di Mozart, Debussy, Satie, De Falla. Di Debussy nel 2012, ricorre il 150esimo anniversario della nascita(1862) e i brani saranno eseguiti dal M° bergamasco Attilio Bergamelli al pianoforte e la figlia cantante Lijuba.
26 maggio – Il Trio Rorpigliosi composto da Rieko Okuma al flauto,Lapo Vannucci alla chitarra e Luca Torrigiani al pianoforte ci proporrà pagine di Gade, Di Fiore, Diabelli e Carulli
2 giugno – Helga Anna Pisapia al pianoforte in duo con Tullio Zorzet, primo violoncello nell’Orchestra del Teatro Verdi Trieste impegnati con pagine di autori quali Brahms e Schumann. Il duo è attivo dal 2003.
9 giugno – Un trio di giovani e valenti musicisti: Carmen Zupi Castagno al violino, Angelo Zupi Castagno al violoncello e Alessandra Maresca al pianoforte con brani di Mendelssohn, Smetana .
16 giugno – Recital per pianoforte del M° Alessandro Gagliardi, di origini toscane. Ricco di fascino il programma romantico, tra cui le bellissime polacche di F. Chopin e la Rapsodia ungherese n. 12 di Franz Liszt.
23 giugno -Marco Schiavo, e Sergio Marchegiani, attesissimo e sublime duo pianistico di ampia esperienza professionale allieterà il pubblico con le "Variazioni su un tema popolare francese", la "Fantasia" di Schubert e le famose "10 Danze Ungheresi" di Brahms.
30 giugno – Ultimo concerto che vedrà il pianista Paolo Chiarandini, con un programma dedicato ad un pubblico giovanile: brani dalle più famose compilations anni ’70 dei Genesis in versione classica.

Ai concerti si accede pagando il biglietto d’ingresso al Castello
Intero: Euro 6,00
Ridotto: Euro 4,00

Per informazioni: www.castello-miramare.it – Tel. 040 224143

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles