7.3 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Trentino: nei parchi lo spettacolo del rito dei “bramiti”

Escursioni notturne per osservare i rituali amorosi dei cervi

NEI PARCHI LO SPETTACOLO DEL RITO DEI “BRAMITI”

 

Tra settembre e ottobre in Trentino la natura offre uno spettacolo unico: sono i rituali “di corteggiamento” del signore delle foreste per la conquista delle femmine del branco, annunciati dal risuonare nei boschi e nelle radure dei “bramiti” e dagli scontri tra esemplari maschi. Workshop fotografici “d’autore” nei Parchi naturali

Con l’approssimarsi dell’autunno, nei tre parchi del Trentino la Natura offre un ultimo emozionante spettacolo prima di prepararsi al lungo letargo invernale.

Ne è protagonista assoluto il signore dei boschi, il cervo che, abbandonate le sue abitudini solitarie, a partire dalla metà di settembre e fino a metà ottobre, entra nel periodo degli amori esibendosi in un rituale di corteggiamento davvero particolare.

Ai margini del bosco, o nel mezzo delle radure e delle praterie alpine, i cervi adulti iniziano a lanciare i loro richiami amorosi, i cosiddetti “bramiti”. Il bosco, come una gigantesca cassa armonica, sembra voler amplificare questi sordi e potenti versi simili a dei muggiti che echeggiano tra i versanti. Richiamo selvatico, misterioso, indimenticabile per attirare le femmine del branco, ma al tempo stesso un preciso avvertimento rivolto agli altri esemplari maschi con l’obiettivo di allontanarli.

E se invece altri cervi rispondono con altrettanto vigore allora la sfida si fa aperta tra gli esemplari adulti più possenti. Inizialmente un semplice fronteggiarsi in rumorose schermaglie, poi le prime prove di forza incrociando i palchi di corna, come schermidori che si studiano. Infine la breve rincorsa e il violento cozzare delle corna che designerà il vincitore della sfida, l’esemplare maschio che da solo potrà fecondare le femmine di un certo branco, rimettendo in movimento il ciclo della vita.

 

L’esperienza del bramito in diretta

Un’esperienza sicuramente indimenticabile poter assistere ai rituali dei cervi in amore in uno dei tre Parchi naturali del Trentino da settembre a ottobre. Questa opportunità è data da una serie di escursioni guidate serali, nel pieno rispetto degli animali, rese oltremodo interessanti dall’utilizzo nel corso delle uscite di speciali termocamere per osservare i movimenti degli ungulati nel loro ambiente quando è calata la notte.

Il momento più propizio è quello che precede il tramonto, quando gli ultimi raggi del sole già autunnale accendono i larici che iniziano ad ingiallire e le ombre risalgono per avvolgere il bosco. Il programma prevede il ritrovo presso i Centri visitatori dei parchi verso le 18.30 circa e dopo un momento conviviale con prodotti tipici locali, segue l’incontro con gli esperti faunistici del Parco per una breve illustrazione delle abitudini del cervo.

Poi a piccoli gruppi, proprio per non recare disturbo agli animali, ha inizio l’escursione nel bosco: i passi attutiti dai tappeti di aghi già caduti, si cammina avvolti dal silenzio rotto solo dai bramiti. Grazie alla termocamera sarà possibile vedere la radiazione infrarossa emessa dagli animali e osservare anche nel buio più completo la vita del bosco nel profondo della notte. Il rientro è previsto per le 22.30-23.00.

Per ogni Parco sono previste tre uscite (6 nel solo Parco dello Stelvio) con questo calendario:

  • Parco naturale Adamello Brenta: 28 settembre, 2 e 5 ottobre
  • Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino: 22 e 29 settembre, 6 ottobre
  • Parco nazionale dello Stelvio: 19, 22, 25 e 28 settembre, 1 e 4 ottobre; a queste si aggiungono come novità 2018 tre trekking diurni di un’intera giornata dedicati all’osservazione degli animali, il 21 e 30 settembre e il 7 ottobre.

Queste attività sono prenotabili e acquistabili online sul portale web di Ambiente Trentino www.ambientetrentino.it anche in abbinamento ad un pacchetto-soggiorno con pernottamento di una o due notti presso strutture del territorio. I prezzi partono da 72 euro a persona. Informazioni 348.0176732 – info@ambientetrentino.it

 

Fototrekking tra foliage e osservazioni naturalistiche

Imparare a fotografare l’ambiente e gli animali in libertà nel periodo in cui la natura offre uno spettacolo di colori unico. Sono diverse le proposte di fototrekking e workshop fotografici nei Parchi naturali del Trentino tra settembre e novembre, un modo originale per trascorrere un fine settimana nella natura imparando le tecniche da esperti professionisti dello scatto.

Sono ambientati nel territorio del Parco nazionale dello Stelvio anche tre workshop fotografici guidati da Mattia Dori, apprezzato e innovativo fotografo di paesaggio e natura. Dedicati alla fotografia naturalistica e di animali si svolgono dal 14 al 16 settembre in val di Peio (prezzo a persona di 270 euro), dal 20 al 21 ottobre in Val di Rabbi (prezzo a persona 230 euro) e dal 10 all’11 novembre in Val di Peio (prezzo a persona 160,00 euro). Si prenotano dal portale www.ambientetrentino.it

L’Apt Terme di Comano e il Parco naturale Adamello Brenta organizzano un workshop fotografico nel Parco dal 12 al 14 ottobre con il fotografo Maurizio Corradi dedicato a luci e colori dell’autunno. Prezzi da 190,00 euro a persona. Info: www.visitacomano.it

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles