Touring Editore presenta le guide turistiche per iPhone e per Kindle e il nuovo sito touringclub.com

0
1672
Bit 2010
Touring Editore presenta 
le guide turistiche per iPhone e per Kindle 
e il nuovo sito touringclub.com 
 
 
Comunità, mobilità e affidabilità le parole d’ordine 
di Touring Editore in campo multimediale

Milano – Bit, 18 febbraio 2010. Touring Editore ha scelto la trentesima edizione della Borsa Internazionale del Turismo per presentare tre novità in ambito multimediale: le guide per iPhone, su Kindle e il nuovo sito internet, www.touringclub.com.

 

LE GUIDE PER iPHONE E PER KINDLE
Dopo le positive esperienze sviluppate nel campo della mobilità con le audioguide, i navigatori satellitari e le guide su Garmin, l’editore leader italiano nel campo dell’editoria turistica e della cartografia propone la prima guida Touring per iPhone e pubblica – primo nel nostro Paese – due guide su Kindle.

 

iPHONE
Già la primavera scorsa, quando era ancora nella sua fase embrionale, il progetto di guide su iPhone era valso a Touring Editore il Premio per l’eccellenza nell’industria turistica di Federturismo Confindustria.
E’ Roma a inaugurare la collana con la quale l’affidabilità dei contenuti Touring viene portata sui supporti digitali più cool e utilizzati del momento. Nel corso del 2010 si aggiungeranno Firenze, Venezia, Torino, Milano, Napoli, tutte in italiano e inglese e tutte acquistabili unicamente su iTunes.

Dal punto di vista tecnico l’applicazione gode di una completa personalizzazione grafica e offre la possibilità di geolocalizzare i Punti di Interesse sulla mappa Touring (off line senza costi aggiuntivi) oltre che sulle mappe Google (on line).

Roma è divisa in 4 sezioni:
1. Guida
• mappa Touring della città, con assonometrie dei principali monumenti;
• possibilità di visualizzare i vari punti di interesse suddivisi per categoria (Dormire, Fare, Mangiare, Vedere e visitare). Visualizzando il Punto di Interesse sulla mappa si accede a una scheda editoriale descrittiva e interattiva;
• ulteriori mappe di dettaglio navigabili per alcuni Punti di Interesse particolarmente ricchi di cose da vedere (Fori Imperiali con Foro Romano e Palatino, Musei Vaticani, Basilica di San Pietro, Ostia Antica…).
2. Itinerari di visita, accessibili tramite mappa o elenco, completi di introduzione generale e foto nonché di tappe corredate da descrizione e modalità di fruizione.
3. Punti di Interesse: ben 800, scelti e consigliati dal Touring e suddivisi per categorie Dormire, Fare, Mangiare, Vedere e visitare.
Ciascun Punto di Interesse è completo di descrizione, servizi disponibili, geolocalizzazione su mappa Touring e su mappa Google; per ognuno possono essere attivate le funzioni di invio email, chiamata telefonica, accesso a sito web.
4. Schede introduttive relative a
• come arrivare;
• come muoversi;
• facilitazioni;
• Roma per i disabili;
• storia di Roma;
• eventi;
• Roma a tavola;
• Roma e i libri;
• Roma e il cinema;
• Roma e la musica;
• Uffici turistici.

Roma
Prezzo 4,99 € (5,99 $)
Acquistabile solo tramite iTunes (http://itunes.apple.com/it/app/roma/id353727986?mt=8)

KINDLE
Touring Editore è la prima casa editrice italiana di turistica – e uno tra i primi editori nel nostro Paese – a proporre libri per il Kindle, l’e-reader di Amazon.
Lo fa pubblicando due guide: la classicissima e autorevole Guida Rossa Roma e Lombardia, parte della innovativa e fresca collana delle Guide Gialle.
I due volumi potranno essere scaricati in pochi secondi ovunque ci sia copertura telefonica e poi letti con agio in poltrona o anche per strada, grazie alla maneggevolezza dello strumento.

Roma (Guida Rossa)
Prezzo 9,99 $
Lombardia (Guida Gialla)
Prezzo 6,99 $
Entrambe acquistabili direttamente dal Kindle o su http://www.amazon.com/

WWW.TOURINGCLUB.COM
Unendo le logiche del Web 2.0 alla tradizione e all’autorevolezza del marchio il sito di Touring Editore – totalmente nuovo rispetto a quello nato nel 2005 come catalogo on line – si propone di diventare un punto di riferimento per i viaggiatori in termini di informazioni turistiche e servizi correlati.
Su www.touringclub.com si trovano infatti tutta la ricchezza del database turistico della casa editrice e la possibilità, per gli utenti, di acquistare servizi turistici, di aggiungere contenuti e di diventare comunità.
Il territorio trova su questa piattaforma la possibilità di entrare in contatto con i turisti e offrire loro informazioni estremamente localizzate.

Il sito è stato impostato per garantire una navigazione rapida e circolare, minimizzando il numero di clic necessari per arrivare ai contenuti e alle informazioni di interesse per l’utente.
Elemento fisso di navigazione è la barra orizzontale nella parte superiore della pagina, dalla quale è sempre possibile raggiungere:
• la homepage, con approfondimento di quattro argomenti e le sezioni Oggi parliamo di…, Itinerari stagionali, Mediagallery. Gli Speciali/Primi Piani strillati in homepage sono dedicati a eventi, luoghi, temi turistici in Italia e all’estero e hanno una struttura dinamica che – consentendo di inserire video, file da scaricare, commenti degli utenti, articoli e dossier su più pagine con sommario interno – ne fa in pratica dei minisiti;
• la homepage dedicata all’Italia, con la sezione L’Italia in 20 click all’interno della quale Touring offre proposte selezionate relative a cosa e dove vedere / fare / acquistare /mangiare. La selezione è rappresentata in modo innovativo sulla mappa di Google, che con zoom successivi consente di navigare nel tema prescelto: dallo sguardo d’insieme sino alla singola informazione geolocalizzata puntualmente e alla scheda del Punto di Interesse. Completano quest’area rubriche settimanali dedicate alla ristorazione, all’ospitalità e al mondo dei vini curate dagli esperti Touring e una proposta di aree turistiche e di eventi;
• la homepage dedicata all’estero, con highlight sulle destinazioni del mese che conducono alle schede sul Paese e sezioni di approfondimento dedicate a prima di partire, come arrivare e come muoversi, dormire, mangiare, vedere-visitare, da sapere, manifestazioni;
• il motore di ricerca Cosa fare, dove si possono ottenere consigli di viaggio: qui il turista può inserire i propri desideri/esigenze utilizzando i filtri Quando, Per quanto tempo, Vedere e visitare, Ambiente e natura, Gustare, Fare e ascoltare, Dove e ottenere proposte e consigli Touring mirati;
• il motore di ricerca puro, che opera per parole chiave su tutte le informazioni turistiche disponibili nella banca dati di Touring Editore e i cui risultati sono suddivisi in varie categorie tra cui: Itinerari turistici, Località e Punti di Interesse, Regioni e nazioni, Eventi;
• la homepage della community, il cui scopo è la condivisione delle esperienze di viaggio. Qua l’utente può caricare foto e video, creare un diario di viaggio, partecipare alle discussioni del Forum;
• la sezione prenota, dove da marzo – grazie alla collaborazione con Expedia – sarà possibile acquistare voli, alberghi, servizi;
• lo store, dove acquistare le pubblicazioni Touring; la ricerca può essere effettuata per parole chiave, per località, per collana.

TOURING EDITORE
Touring Editore è il punto di riferimento nel campo dell’editoria turistica in Italia. Da oltre un secolo la sua attività accompagna l’evoluzione del tempo libero: dalle gloriose guide "Rosse" alle attuali guide su iPhone e su Kindle, dalle prime carte stradali ai navigatori, le sue pubblicazioni e i suoi prodotti forniscono agli italiani gli strumenti per praticare un turismo consapevole e di qualità.
Oggi il suo catalogo conta oltre 700 titoli e il suo campo di attività spazia dalle carte alle guide ai prodotti multimediali e al content providing, ma le sue radici affondano nel XIX secolo: la sua storia è infatti strettamente connessa a quella del Touring Club Italiano, la più grande e prestigiosa associazione turistica d’Italia.
Dal 2007 fa parte del gruppo Giunti.

 

 

 

 

 

 

Ufficio stampa Giunti Editore
Silvia Ferrari – tel 02 57547453, 348 0807859 – email s.ferrari@giunti.it

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here