Torna Bit, la Borsa Internazionale del Turismo a fieramilanocity da domenica 10 a martedì 12 aprile 2022

0
496

Ancora di più in una situazione complessa come quella attuale è importante per gli operatori orientarsi e capire quali sono le nuove esigenze dei viaggiatori.

In questo senso, BIT 2022 declina i nuovi trend in chiave di business dal punto di vista delle proposte degli espositori e dal punto di vista dei contenuti tramite un programma convegnistico.

Il percorso espositivo si articola su tre aree. Nella sezione dei Leisure si incontreranno domanda e offerta del turismo nazionale e internazionale, come quello enogastronomico e quello slow e sostenibile. Il cuore di BIT sarà nell’area BeTech, dove le avanguardie tecnologiche del settore saranno a disposizione delle aziende di business e networking.

Il MICE Village, l’area di maggiore interesse dei top buyer e dei tour operator, riguarderà viaggi d’affari. Sarà dedicata al settore degli eventi, meeting e congressi.

 

Gli espositori: presenti tutti i maggiori player

È confermata la presenza di molte regioni, quali Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto.

Un ruolo chiave sarà quello di Villaggio ASTOI. Per la prima volta ospiterà fino a 20 tour operator associati tra cui Alpitour, Alidays, I Viaggi del Mappamondo, Futura vacanze, Guiness Travel, Ota Viaggi.

Ci saranno anche Gattinoni, Shiruq Viaggi, Trenord e Compagnia aerea Binter.

Immancabile la presenza di Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo.

Per quanto riguarda le destinazioni internazionali, emergono Cuba, Formentera, Giordania, Israele, Maldive, Marocco, Paraguay e Slovenia, Grecia, Romania, Cile, India, Iran e Visit USA.

Un esempio? La destinazione Lazio risponde alla domanda di diverse tipologie di turismo con proposte esperienziali, che vanno oltre Roma per  valorizzare le mete “minori”, i percorsi, la natura e l’open-air. Come spiega Valentina Corrado, Assessora regionale al turismo, enti locali, sicurezza urbana, polizia locale e semplificazione amministrativa: “Vantiamo inimitabili fattori di attrazione: siti Unesco, turismo sportivo e fitness-wellness, offerta enogastronomica di ristorazione stellata, grandi eventi e feste popolari.”

Nel 2021, in particolare, “i turisti sono ritornae sul litorale laziale, mentre stiamo pensando a iniziative per le città d’arte, che hanno risentito di più degli effetti della pandemia.”

 

Glie eventI: Bringing Innovation Into Travel

Questo il fil rouge del palinsesto di eventi, ricco di conferenze, convegni e seminari di approfondimento.

La chiave di BIT 2022 sarà l’innovazione sostenibile, declinata nelle cinque macroaree Food Travel, Hot Topics, Sustainability, Travel Lab e Travel Tech.

Food Travel si dedica al turismo enogastronomico. Spicca l’evento ‘Turismo enogastronomico, più green, più inclusivo e sociale’ che spiegherà come il viaggiatore sia attirato da esperienze green.

 Hot Topics rafforza il successo dell’edizione digitale 2021, e offre relatori italiani e internazionali. L’evento L’impatto dell’arrivo del metaverso nella travel industry analizzerà il tema social del momento con esperti e attori della filiera.

Inoltre, La realtà i viaggi spaziali: player, prime partenze, espansione della customer experience prometterà concrete opportunità per il luxury.

Travel Lab promuove la maggiore professionalità degli operatori. L’attenzione sarà su temi di prossima generazione, come ‘Applicazioni di Intelligenza Artificiale e marketing predittivo al Food and Beverage Business’ dove si parlerà dell’utilizzo degli algoritmi per ottimizzare le risorse.

Travel tech si occupa dell’importanza della tecnologia nel turismo. Importante è l’uso di dati, protagonista di ‘Perché i big data sono fondamentali nel comparto turistico e come trasformarli in una leva essenziale’.

La Sostenibilità sarà un tema trasversale negli eventi della macroarea Sustainability. In ‘Pnrr e reti d’impresa territoriali: la grande opportunità per lo sviluppo circolare’ si discuterà di ricovery plan. La sostenibilità come tema sociale sarà affrontata in ‘Il viaggio come un approccio etico al territorio e alle sue risorse’.

BIT 2022 si terrà a fieramilanocity da domenica 10 a martedì 12 aprile 2022.

Per informazioni: www.bit.fieramilano.it, IG @bitmilano

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here