Tokyo, i grandi eventi culturali dell’autunno 2016: arte, cinema, musical

0
1993

di Maurizio Pavani

 

Il benvenuto di Tokyo ai turisti nel fermento culturale della grande metropoli d’Oriente!

A Tokio, dal mese di ottobre e fino a novembre, si apre la rassegna degli eventi e delle iniziative legate al 29° Tokyo Film Festival che si terrà a Roppongi Hills e in altri quartieri, teatri e luoghi pubblici dell’area metropolitana della capitale nipponica.

Dal 26 al 30 di ottobre, si potrà seguire il festival anche tramite gli schermi giganti posizionati nel TIFF Cinema Arena di Roppongi Hills. Questa parte del programma è incentrata particolarmente sugli ultimi trend degli “anime” (cartoni animati) giapponesi. Molto interessante da seguire, sarà la musica “anison”, ovvero le canzoni che accompagnano gli “anime”, i cartoni.

Dal 18 ottobre al 27 novembre, al Museo Nazionale di Tokyo a Ueno Park, andrà in scena la grande mostra sui tesori del Giappone “The Art of Zen from Mind to Form”. L’esposizione vede 240 preziosi manufatti, fra cui, 22 pezzi ritenuti “tesori nazionali” e 102 pezzi che costituiscono parte del patrimonio culturale giapponese. Nell’ambito della mostra, quali servizi ai visitatori, si potrà sperimentare l’arte “zen” con gli eventi “tea party Yotsugashira-sarei nei templi zen“, antica cerimonia del tè in stile originale tramandata nei templi zen.

Il Festival prevede, inoltre, un giornata speciale il 31 di ottobre, dedicata interamente ad Halloween e nella quale saranno proiettati un’ampia serie di cartoni giapponesi.

Dal 22 Novembre a Tokio, nel celebre quartiere Sumida, si terrà l’inaugurazione del Museo dedicato a Katsushika Hokusai (1760-1849), il Maestro della Ukiyo-e (realizzazione di stampe xilografiche giapponesi del periodo Edo) nativo proprio del posto. Il museo vanta una grande popolarità in tutto il mondo anche grazie alla struttura espositiva che unita ad un percorso conoscitivo della tecnica usata dal Maestro giapponese, in particolare presenta un percorso conoscitivo della lunga vita di Hokusai.

Infine, nel famoso e storico Teatro Meijiza in Nihombashi ci sarà il Musical “Sakura: Japan in the Box” che porta in scena un innovativo spettacolo sulla storia di Sakura, ragazza liceale che cresce sullo sfondo delle quattro stagioni giapponesi. Lo spettacolo, realizzato con il supporto di musica, danze, scenografie digitali e “anime” (cartoni animati) avvolgerà il pubblico in un affascinante viaggio nella cultura giapponese attraverso la storia della giovane studentessa. Per info: http://2016.tiff-jp.net/en/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here