15.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

The Westin Excelsior, Rome: 110 anni di storia e glamour

Celebrazioni, pacchetto e menu speciali per festeggiare l’albergo simbolo della Dolce Vita

 

 

Roma, gennaio 2016 – Traguardo importante per il The Westin Excelsior, Rome che spegne 110 candeline. Definito da molti giornali dell’epoca “l’hotel più parigino di Roma, in pieno stile liberty”, l’allora Hotel Excelsior, conosciuto e rinominato in seguito The Westin Excelsior, Rome nasceva a via Veneto nel 1906.

Diverse le iniziative che si susseguiranno, a partire dal lancio del menu dei 110 anni, disponibile tutto l’anno, sia a pranzo che a cena presso il Ristorante Doney.

Lo speciale menu presenta una rivisitazione dei piatti, originariamente parte del banchetto di apertura dell’albergo, a cura del nostro Chef James Foglieni. Tra le ricette, si annoverano: timballo di sogliola Excelsior; consommé di pollo; cuore di filetto di manzo al Carignan o bocconcini di pollo glassato all’Ungherese e torta bella Elena, gustosa frolla a base di pere e finissimo cioccolato bianco e nero. Prezzo del menu €110 a coppia, aperitivo, vino, caffé e petits fours, inclusi.

Per chi volesse invece soggiornare, il pacchetto “110” dedicato allo speciale anniversario prevede: pernottamento per due con colazione, 1 cena, 1 bottiglia di Prosecco, Internet e omaggio di benvenuto in tema, firmato dall’Executive Chef James Foglieni.

Pacchetto valido tutto l’anno a partire da €300 a notte, a camera, IVA e tassa di soggiorno non incluse.

Per i più nostalgici e gli amanti del vintage invece, la Direzione lancia un’iniziativa speciale “My Excelsior” che invita tutta la comunità locale e gli ospiti internazionali a condividere oggetti appartenuti all’hotel, cartoline storiche, particolari amenità o foto, che testimoniano un momento o un ricordo caro del loro soggiorno romano. Il progetto è esteso anche sui social usando l’hashtag #myexcelsior e su facebook sotto il profilo The Westin Excelsior Rome.

La storia dell’Excelsior inizia nel 1904 quando fu presentato alla città di Roma il primo progetto commissionato dal Barone svizzero Alphons von Pfyffer (1863-1920) e realizzato dagli architetti Emil Vogt (1863-1936) e Otto Maraini (1863-1944). In soli due anni, la Capitale si arricchì così di un altro grande albergo, subito dopo il Grand Hotel, definito dai quotidiani dell’epoca come “l’hotel più moderno della città, meravigliosamente decorato e dotato di luce elettrica”.

L’inaugurazione avvenne la sera del 17 gennaio del 1906 alla presenza di autorità cittadine, rappresentanti del governo e famiglie nobiliari che furono accolte da un opulento banchetto di tredici portate. Da allora, l’hotel ha rappresentato un punto d’incontro del jet-set internazionale, rifugio e ispirazione per numerosi personaggi del mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo. Picasso, Apollinaire, De Chirico e Marinetti, sono solo alcuni degli illustri ed eclettici personaggi che si sono dati appuntamento nel salotto della capitale.

Con l’avvento del cinema e della Dolce Vita in seguito, l’Excelsior è stato rifugio e residenza di grandi nomi di Hollywood del passato e divi ancora presenti come: Paul Newman, Liza Minelli, Elizabeth Taylor e Richard Burton, Joan Crawford, Orson Welles, Burt Lancaster, Frank Sinatra, Catherine Deneuve, Ranieri e Grace di Monaco, la famiglia Kennedy, Sean Connery, Joan Collins, Sylvester Stallone, i Rolling Stones, Whitney Houston, Diana Ross, Kevin Costner, Anastasia, The Cure, Madeleine Albright, Colin Powell, Condolezza Rice, i protagonisti della firma del trattato della Costituzione Europea e tanti altri….

 

A proposito del The Westin Excelsior, Rome

 

Situato a pochi passi da Piazza di Spagna e da Villa Borghese, il Westin Excelsior, Rome vanta 316 camere, incluse 35 Suite tra cui Villa La Cupola, a tutt’oggi considerata tra le più grandi e prestigiose d’Europa. Oltre per la posizione centrale, l’albergo si distingue anche per le sue 11 ampie sale meeting e banchetti, per la KAMISPA Wellness Center che ospita al suo interno l’area fitness WestinWorkout, la piscina, sauna e bagno turco. Il Ristorante e il Café Doney co la terrazza esterna direttamente affaciata su Via Veneto – ideale per colazioni di lavoro, aperitivo o un pranzo leggero a base di ricette stagionali – e l’ORVM bar.

 

 

The Westin Excelsior, Rome

Via Vittorio Veneto 125 – 00187 Roma

06.47081; www.westinrome.com; www.restaurantdoney.com

 

 

 

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles