Proclamati i vincitori del premio “Gist Travel Food Award”. Prima edizione: 2018

0
604

Venerdì 12 ottobre 2018, nell’ambito del TTG di Rimini, la fiera dedicata al turismo, sono stati proclamati i vincitori della prima edizione del Premio Gist Travel Food Award 2018.

Sabrina Talarico, presidente Gist e Vittorio Castellani, aka Chef Kumalé, presidente della giuria, hanno conferito i riconoscimenti a quattro realtà, nazionali e internazionali per le seguenti categorie:

  • Italia – categoria Brand e categoria Territorio/Evento (Istituzione Pubblica o Privata)
  • Estero – categoria Brand categoria Territorio/Evento (Istituzione Pubblica Privata)

 

Italia

Per la categoria Brand, ha ricevuto il premio Valsassina – La valle dei Formaggi per la valorizzazione e promozione della storica e tradizionale arte casearia della Valsassina. Ha ritirato il premio Giacomo Camozzini, ideatore e coordinatore del progetto.

Per la categoria Istituzione è stato premiato Rural Festival, Rural biodiversità agricola per aver realizzato un parco con la funzione di salvare la biodiversità agricola dal rischio di estinzione di razze animali e varietà vegetali. Ha ritirato il premio Barbara Valla, che cura l’ufficio stampa.

 

Estero

Per la categoria Istituzione, ha ricevuto il premio Bergen city of Gastronomy, per aver puntato sulla promozione dei prodotti ittici del territorio e le eccellenze della gastronomia tradizionale. Ha ritirato il premio per la città norvegese, Elisabeth Ones, direttore stampa dell’Ufficio norvegese per il commercio e il turismo.

Per la categoria Brand ha ricevuto il premio l’associazione Algarve Cooking Vacations per il sostegno ai progetti che promuovono la diffusione della dieta mediterranea, modello nutrizionale ideale, riconosciuto dall’UNESCO.  Ha ritirato il premio Marcelo Rebanda, direttore in Italia dell’Ente del turismo de Portugal e Tap Air Portugal.

La giuria del Travel Food Award, presieduta da Vittorio Castellani, presidente e coordinatore del Premio, è composta dai giornalisti e soci GIST: Cristina Berbenni, Elena Bianco, Veronica Deriu, Carla Diamanti, Marco Epifani, Bruno Gambacorta, Alessandra Gesuelli, Alberto Lupini, Renato Malaman, Ada Mascheroni, Marina Moioli, Domenico Vita.

Il Travel Food Award, voluto e promosso dal Presidente Sabrina Talarico e dal GIST, persegue lo scopo di promuovere una forma di turismo culturale sempre di più ricercata da turisti e viaggiatori, poiché il patrimonio enogastronomico di un territorio può esercitare una forte capacità di attrazione, al pari del paesaggio e dell’heritage di una destinazione. Il premio Travel Food Award vuole essere d’incoraggiamento per quelle realtà territoriali che dimostrino un impegno per la valorizzazione e la salvaguardia del loro patrimonio gastronomico-culturale attraverso la promozione di un turismo gourmand improntato al rispetto dell’ambiente, delle identità e delle culture locali.

 

Per informazioni

segreteria Gist: franca.iannici@gmail.com

www.gist.ithttps://www.facebook.com/Gist.travelfoodaward

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here