“Solidarity AccorHotels” festeggia 10 anni in occasione della Solidarity Week 2018

0
479

Tante le iniziative solidali pensate dalle strutture italiane del Gruppo

 

Aiutare a combattere l’esclusione economica e sociale delle persone più svantaggiate è stata la motivazione che ha portato il Gruppo leader mondiale nei settori travel e lifestyle, alla creazione del fondo di solidarietà “Solidarity AccorHotels”.

Dieci anni dopo la sua fondazione e con più di 300 progetti realizzati, AccorHotels ha misurato i risultati della sua attività attraverso lo studio condotto dalla società di consulenza Kimso. In particolare, la ricerca ha confermato l’importanza delle attività del fondo, il tipo di progetti realizzati e la natura del suo sostegno: in 45 paesi sono stati supportati 172.800 beneficiari diretti, spesso giovani, disoccupati e emarginati, con l’aiuto di oltre 20.000 dipendenti di AccorHotels, direttamente coinvolti a favore dei più bisognosi. Per selezionare i progetti proposti dai collaboratori e valutarli, sono stati istituiti un Consiglio di amministrazione e un Comitato di selezione dedicati.

Lo studio ha anche evidenziato la caratteristica saliente di Solidarity AccorHotels, vale a dire un impegno che va oltre il semplice sostegno finanziario per fornire una risposta concreta ai bisogni espressi dalle associazioni locali.

Ogni anno per una settimana a dicembre, il progetto aiuta a mobilitare i dipendenti attorno alle iniziative prescelte; in Italia diversi molti sono stati i progetti portati avanti dalle strutture: Ibis Verona si è fatta portavoce della mission della Fondazione Più Di Un Sogno Onlus a favore delle persone con sindrome Down e disabilità intellettive attraverso l’esposizione dei prodotti della fondazione.

A Milano, presso ibis Milano Centro, Novotel Milano Linate, Novotel Milano Ca’ Granda e ibis Milano Fiera, molte le iniziative filantropiche a favore di diverse associazioni, come la  PRO TETTO ONLUS, l’associazione no profit Onos, la Parrocchia di S.Paolo e Suore Marcelline e l’associazione “Dottor Sorriso”: tante iniziative come pranzi e la vendita di panettoni che hanno contribuito a regalare un sorriso sul volto dei meno fortunati.

Il Novotel Bologna Fiera ha contribuito al progetto di Operazione Pane, per regalare un pasto caldo ai bisognosi nelle 14 mense francescane in Italia. Infine, con il ricavato della cena solidale presso il ristorante del Mercure Roma Eur, sarà devoluto ad AMURAT per la costruzione di una pompa solare in Burkina Faso, progettata dagli studenti dell’ITIS L.Nobili di Reggio Emilia.

Solidarity AccorHotels, forte del successo delle proprie iniziative, continuerà a perseguire con impegno i suoi progetti di solidarietà nel corso del tempo.

 

INFORMAZIONI SUL FONDO DI FONDAMENTALE DELLA SOLIDARIETÀ ACCORHOTELS

L’ambizione di Solidarity AccorHotels, il fondo di dotazione del Gruppo AccorHotels, è combattere l’esclusione economica e sociale delle persone che vivono in condizioni di grave povertà. Per raggiungere questo obiettivo, ci sono due aree chiave di interesse: integrazione professionale, che si articola in due tipi di iniziative (formazione professionale, sostenendo programmi di apprendistato professionale e sviluppo economico, sostenendo la creazione di attività generatrici di reddito) e sostegno a lungo termine in situazioni di emergenza, aiutando le popolazioni locali a gestire le conseguenze immediate e a lungo termine delle crisi umanitarie.

Dal 2008, oltre 300 progetti in 44 paesi sono stati sostenuti, beneficiando direttamente e indirettamente di 230.000 persone. Nel cuore di ogni progetto, la dedizione dei dipendenti di AccorHotels si traduce nel proprio coinvolgimento  nelle vite delle comunità che accolgono le strutture del gruppo e portano un’accoglienza sincera oltre i confini.

Maggiori informazioni su www.solidarity-accorhotels.com

 

ABOUT ACCORHOTELS

AccorHotels è il gruppo leader nel mondo nel settore viaggi e lifestyle e innovatore digitale che offre esperienze uniche in più di 4.600 hotel, resort e residence in 100 diversi paesi.

Con un portfolio senza rivali che annovera marchi alberghieri di fama internazionale che abbracciano l’intera gamma, dal luxury all’economy, dall’alto di gamma alle insegne lifestyle passando per i midscale, AccorHotels offre savoir-faire e competenza da oltre 50 anni.

Al di là del settore alberghiero, suo core business, AccorHotels ha ampliato la sua offerta di servizi diventando il leader mondiale nel noleggio di residenze private di lusso con oltre 10.000 strutture eccezionali in tutto il mondo. Il Gruppo è anche attivo nei settori di servizi concierge, co-working, catering, eventi e soluzioni digitali.

AccorHotels, che conta su un team mondiale di oltre 250.000 dipendenti, si impegna a realizzare la sua missione primaria: far sentire ogni ospite il Benvenuto con accesso a uno dei programmi di fidelizzazione alberghieri più interessanti del mondo: Le Club AccorHotels.

AccorHotels svolge un ruolo attivo nelle comunità locali in cui opera e si impegna per lo sviluppo e la solidarietà sostenibili attraverso PLANET 21 Acting Here, un programma che raggruppa dipendenti, ospiti e partner nel garantire la crescita sostenibile.

Dal 2008, AccorHotels Solidarity Endowment Fund ha operato come naturale estensione delle attività e dei valori del Gruppo, grazie all’impegno dei dipendenti, combattendo contro l’esclusione sociale ed economica dei più svantaggiati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here