“Social media trends e scrittura digitale”: 8 punti al 5° corso formazione Gist accreditato S.I.Ge.F.

0
2767

Il 5 NOVEMBRE 2015, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, si svolgerà il quinto corso di formazione gratuito organizzato dal Gist e accreditato nella piattaforma S.I.Ge.F dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, che ha come referente l’Ordine Regionale del Veneto.

Il corso avrà come titolo “Social media trends e scrittura digitale”, si svolgerà a Padova nella Sala Polivalente “Diego Valeri” del Comune (Via Diego Valeri 17), durerà 8 ore e darà diritto a n. 8 crediti formativi.

L’iscrizione al corso è gratuita e si effettua solo e soltanto attraverso la piattaforma S.I.Ge.F. dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti: https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/
Il corso, riservato ai primi 110 giornalisti che si iscriveranno, sarà tenuto da Federico Luperi, giornalista professionista toscano che vanta un passato da cronista per varie testate giornalistiche (tra cui La Nazione e Il Giorno) e una successiva forte specializzazione nel giornalismo web. Dal 2009 è Direttore Innovazione e Nuovi Media del Gruppo Adnkronos, con la mission di portare Adnkronos Comunicazione nelle digital pr.
Oggi è uno dei principali esperti italiani di social media marketing e digital reputation.

Per il Gist si tratta di un successo, il primo corso organizzato da un gruppo regionale, a dimostrazione dell’attivismo e utilità che il Gist ha per i colleghi di tutta Italia. Devo personalmente ringraziare il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Gianluca Amadori, e l’impegno della collega Ludovica Casellati, che in coordinamento con la Presidenza ha lavorato per il raggiungimento di questo importante obiettivo.

Gli obiettivi generali del corso saranno:
apprendere le nuove metodologie operative relative alla diffusione delle notizie in rete;
approfondire il funzionamento e le più efficaci tecniche di utilizzo dei nuovi strumenti digital e social;
conoscere le dinamiche del giornalismo alla luce delle nuove piattaforme tecnologiche;
definire e approfondire i linguaggi dell’informazione e i nuovi formati della notizia digitale;
approfondire le tecniche necessarie a obiettivi di ufficio stampa e digital reputation sui social media

Tra gli approfndimenti:
– tip & tricks Facebook e Twitter
– come distribuire la notizia attraverso i social media per attirare utenza
– ripensare i contenuti editoriali nell’era digital/social
– il tramonto del mass media, l’alba del customized media
– digital reputation per giornalisti
– fare ufficio stampa e digital pr con i social media

Ci auguriamo che questo sia il primo di una serie di corsi di formazione organizzati dai gruppi regionali del GIST che, lo ricordiamo, hanno piena autonomia organizzativa, con il solo obbligo di coordinamento con la presidenza e il consiglio direttivo.

Un caro saluto.

Sabrina Talarico
Presidente Gist

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here