5.4 C
Milano
martedì, Novembre 29, 2022

SLOVENIA. Lussuoso albergo a Portorose

 

di Caro Torriani

Il territorio della Slovenia è oltre la metà coperto da alberi e dispone di parchi nazionali e regionali molto tutelati poiché gli abitanti sono gelosi del proprio patrimonio verde e ambientale. La nazione è situata tra le Alpi e l’Adriatico con un paesaggio composto da vallate, foreste secolari e dalle Alpi Giulie dove a Ovest sembra di essere ancora in Italia con il clima mediterraneo e l’atmosfera veneziana mentre a Nord assomiglia all’Austria con cascate di gerani e petunie dai balconi di legno e verso est si notano lunghe distese di vigneti e la pianura lungo il corso del fiume Mara che ricorda la vicina puszta ungherese.
Gli italiani sono molto interessati, soprattutto quelli della zona orientale a superare il confine soprattutto in questo periodo per fare un viaggio lampo con le proprie automobili per il rifornimento della benzina dove il "pieno" consente un buon risparmio. Altra prerogativa è quella di raggiungere le case da gioco nonché quella di fare una gita a Bled dove i nostri connazionali hanno superato gli abitudinari inglesi e tedeschi. La località era preferita dal presidente Tito per ricevere i più importanti ospiti del mondo e molto nota è la chiesetta sull’isoletta del lago ricercata meta per unirsi in matrimonio. Nel periodo estivo un treno con una locomotiva a vapore con partenza da Gorizia, attraversa l’Italia, supera l’Austria, e giunge in Slovenia con arrivo a Bled alle 10.45 e ritorna alle 20.15. Gli abitanti della Slovenia hanno la consapevolezza di preservare la natura e periodicamente vengono indette campagne per la pulizia di eventuali discariche abusive.
Per chi vuole trascorrere qualche vacanza in un prestigioso albergo c’è il Kempinski Palace di Portoroz (Portorose) situato sulla costa Slovena non lontano da Pirano, famosa cittadina medioevale e a meno di due ore di distanza da Venezia. Si tratta di un hotel di lusso con 164 stanze più 17 suite e dispone di tutte le comodità moderne compresa una attrezzatissima SPA e 2 ristoranti.
L’albergo è attrezzato anche per i meeting, conferenze, seminari, presentazioni di gala, feste per compleanni e sposalizi. Lo stupendo edificio con vista sul Mare Adriatico dove una grande sala da ballo ricorda l’Arciduca Francesco Ferdinando apriva il valzer per l’aristocrazia austro-ungarica, il pensiero degli ospiti ricorre alla magnifica atmosfera di quel periodo.
Da secoli il monumentale Kempinski Palace è sempre stato un biglietto da visita anche per i bagni terapeuti e i suoi centri benessere fin dal XIII secolo quando i monaci Benedettini curavano i loro visitatori con le acque marine e i sali, trattamenti curativi che nel XIX secolo richiamò da tutta Europa personaggi facoltosi dove attualmente le camere evocano la fiabesca storia. Per quanto riguarda la enogastronomia lo chef executive valorizza i piatti delle nazioni confinanti riunendoli in una splendido melting pot creando capolavori originali in cucina.
Molti sono gli avvenimenti in calendario per tutti i gusti per cui c’è solo il problema della scelta: il festival del vino, la festa delle saline, la fiera delle barche, la regata, la festa del carciofo, il festival internazionale del folclore, le serate musicali di Pirano, il mercatino di Natale e da visitare il Museo del mare, la Casa del celebre musicista Giuseppe Tartini, il Palazzo del Municipio e la Galleria, il Duomo di San Giorgio e le famose Grotte di Postumia. Un modo per conoscere le bellezze del territorio abbandonando per qualche momento la reggia dell’albergo.
I costi variano a secondo del periodo e la disponibilità delle camere.

– Pacchetto di Pasqua: 3 notti in camera doppia superior vista parco, a partire da 378 euro a persona.
– Speciale offerta di Primavera: a partire da 155 euro a persona.
– Addio al nubilato nella suite presidenziale. 2.000 euro per quattro persone.
– Romanticismo infinito: 2 pernottamenti in una camera doppia Deluxe con vista mare, da 900 euro
per due persone.
– Pacchetto SPA per notte in una camera o in Suite, a partire da 355 euro per 2 persone in bassa
stagione.
– Pacchetto Casino Royale una notte in camera doppia Superior o Deluxe a partire da 255 euro in bassa stagione.

Ulteriori informazioni e prenotazioni: tel. +386 5 692 7070-www.kempinski.com/portoroz

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles