Sandals Foundation: 10 anni in prima linea a supporto dei Caraibi

0
378

La Onlus di Sandals Resorts International, dopo l’aiuto fornito a un milione di persone,
raddoppia l’impegno per il prossimo decennio e lancia la campagna #FaceTheCaribbean

 

Sandals Foundation – l’associazione filantropica fondata nel 2009 da Sandals Resorts International (SRI) – festeggia 10 anni di investimenti e aiuti concreti alle comunità caraibiche.
L’impatto dei progetti sostenibili della Onlus – volti al miglioramento del sistema scolastico, alla protezione di flora e fauna marine e al supporto delle persone in difficoltà attraverso programmi di formazione e sviluppo – ha già raggiunto la cifra record di circa un milione di persone fra le diverse isole dei Caraibi, e per il prossimo decennio la Fondazione ha pianificato di raddoppiare il proprio impegno coinvolgendo i suoi 14.000 dipendenti e i clienti in oltre 120 progetti all’anno ad Antigua, Bahamas, Barbados, Grenada, Giamaica, St. Lucia e Turks & Caicos.

“Il nostro obiettivo è sempre stato semplice: mantenere unita la regione dei Caraibi, sostenerne la popolazione e salvaguardare il suo delicato ecosistema e sono molto orgoglioso dei risultati raggiunti nel nostro primo decennio di attività – ha dichiarato Adam Stewart, vicepresidente di Sandals Resorts International e Presidente della Sandals FoundationPer potenziare i nostri sforzi e generare ancora maggior consapevolezza sull’importanza del sostegno ai Caraibi, abbiamo deciso di sfruttare il potere dei social media per il lancio di una campagna che vuole essere un invito per il mondo a unirsi a noi e partecipare al nostro impegno”.

La campagna #FaceTheCaribbean invita gli ospiti delle 19 proprietà a marchio Sandals Resorts (per coppie adults-only) e Beaches Resorts (per famiglie) a diventare parte attiva nel cambiamento del volto dei Caraibi per le generazioni future, scegliendo la modalità a loro più congeniale.
Diverse sono infatti le opzioni che Sandals Foundation rende disponibili ai propri sostenitori: dalla donazione di fondi per un progetto specifico alla partecipazione al programma Pack for a Purpose® per la fornitura di materiale scolastico, dall’acquisto di prodotti Caribbean Artisan Collections venduti negli shop dei resort alla partecipazione in prima persona a un’esperienza di volonturismo con la Reading Road Trip, che consente un contatto diretto con le comunità locali.

Dieci anni di supporto ai volti dei Caraibi

Fin dal suo esordio, la Sandals Foundation ha lavorato con la sua vasta rete di donatori, volontari, partner, membri del team e influencer per costruire scuole, allestire laboratori informatici e biblioteche, promuovere il coinvolgimento dei giovani attraverso programmi sportivi, gestire aree marine protette, offrire cure gratuite in campo medico, dentistico e oculistico, fornire strumenti utili alle donne in difficoltà e molto altro ancora.
Ad oggi, sono stati raccolti 11.182.955 dollari, con un impatto positivo su oltre 850.000 persone nella regione caraibica e il valore complessivo dei progetti implementati è stato valutato di oltre 58 milioni di dollari.

Esempi di progetti sviluppati dalla Sandals Foundation nelle tre aree chiave di intervento includono:

  • Istruzione: la collaborazione con 578 scuole di tutta la regione attraverso corsi di aggiornamento per gli insegnanti, l’assegnazione di borse di studio agli studenti meritevoli e iniziative atte a promuovere l’alfabetizzazione e il progresso tecnologico nelle scuole
  • Ambiente: in collaborazione con CLEAR Caribbean, la realizzazione di programmi di restauro nella Soufrière Marine Management Area a St Lucia e corsi di formazione per gli stakeholder locali dedicati all’installazione e il monitoraggio di due vivai di corallo che finora hanno permesso di riprodurre oltre 2000 coralli. La Fondazione incoraggia inoltre lo sviluppo di comportamenti responsabili attraverso progetti di educazione sull’ecosistema marino per bambini e adulti e nel 2018 è stato abolito l’uso di cannucce, miscelatori e borse in plastica monouso all’interno di tutti i resort SRI. Il Gruppo sta inoltre studiando attivamente l’eliminazione di altri elementi in plastica entro settembre 2019
  • Sociale: il lancio del programma Women Helping Others Achieve (WHOA), un’iniziativa a sostegno delle donne in difficoltà nella regione caraibica per aiutarle a trovare la giusta ispirazione e migliorare le proprie vite attraverso la formazione professionale, l’orientamento, programmi legati all’agricoltura e molto altro
Nel primo decennio di attività, la Fondazione si è inoltre mobilitata sul campo a supporto delle isole caraibiche in tempi di crisi, inclusi i disastri naturali ad Haiti, Dominica, Barbuda e alcune delle isole minori delle Bahamas.

Per ulteriori informazioni sulla Sandals Foundation, incluso come contribuire ai progetti, visitare www.sandalsfoundation.org

Per visualizzare l’ultimo rapporto annuale della Fondazione, visitare https://sandalsfoundation.org/Sandals-Foundation-201-Annual-Report.pdf

Sandals Resorts International
Sandals Resorts International (SRI) è la principale catena alberghiera padronale dei Caraibi di cui fanno parte alcuni dei brand dell’hotellerie più riconosciuti a livello internazionale, tra cui Sandals Resorts, Beaches Resorts e Grand Pineapple Beach Resorts. Il Gruppo SRI, fondato da Gordon “Butch” Stewart nel 1981, ha sede a Montego Bay in Giamaica e si occupa dello sviluppo dei resort, della qualità dei servizi garantiti in tutte le proprietà, della formazione del personale e dell’operatività giornaliera.

Sandals Foundation
Sandals Foundation è l’associazione Onlus di Sandals Resorts International (SRI), il principale Gruppo padronale di resort Caraibi. L’organizzazione senza scopo di lucro è stata creata per diffondere e sviluppare l’impegno alla beneficenza che Sandals Resorts International ha iniziato fin dalla sua fondazione nel 1981 al fine di ricoprire un ruolo significativo nelle vite delle comunità in cui il Gruppo SRI opera ai Caraibi. La Sandals Foundation finanzia progetti in tre aree strategiche: istruzione, comunità e ambiente. Tutti i fondi raccolti sono impiegati direttamente in programmi a beneficio della comunità caraibica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here