Salute e benessere alle Terme di Cervia: gli incontri con gli specialisti

0
377

Le Terme di Cervia propongono al pubblico un percorso globale orientato alla salute a 360°. Prosegue il calendario di incontri e conferenze aperte al pubblico che porta alle Terme professionisti di altissimo livello, in programma da giugno a ottobre. I medici saranno disponibili inoltre per consulenze su prenotazione da effettuare in struttura dopo gli incontri: un soggiorno presso le Terme diventa così l’occasione per avviare un percorso di vero benessere. 

 

Cervia, 24 giugno 2019_Obiettivo benessere a 360°: le Terme di Cervia aprono un canale privilegiato di comunicazione tra i medici – alcuni dei massimi specialisti italiani, capaci di “leggere” i sintomi, individuando le cause profonde del malessere – e i pazienti, in modo tale da creare le basi di una vera cultura della salute. La parola chiave è relazione: quella medico-paziente, ma anche quella tra corpo e psiche, e tra alimentazione, stile di vita e cura di sé.

Si arricchisce perciò il calendario estivo e autunnale di incontri pubblici organizzati presso la sala conferenze delle Terme, che fanno seguito ai cinque approfondimenti che si sono già succeduti nella prima metà di giugno.

Inoltre tutti i medici coinvolti e quelli che collaborano con le Terme sono a disposizione degli ospiti dello stabilimento termale, che tra un trattamento e un’immersione nelle vasche potranno prenotare visite specialistiche.

Così chi si fosse perso i primi incontri potrà comunque avviare un percorso personalizzato di recupero del proprio benessere con i medici al centro dei primi appuntamenti: il dottor Luca Gianaroli, uno dei massimi esperti in Italia di medicina della riproduzione, ginecologo e direttore scientifico del Sismer, e il dottor Germano Pestelli, specialista in Fisiatria e Ortopedia, esperto di cure termali per l’artrosi e l’osteoporosi.

 

Gli appuntamenti

Ogni incontro si svolge nella sala conferenze alle ore 11.00, ed è seguito da un dibattito con il pubblico.

Dottor Alessandro Zanasi – 27 giugno, 11 luglio, 1 agosto

 Luci puntate sul fumo e le sue conseguenze: il dottor Alessandro Zanasi, Direttore Sanitario delle Terme di Cervia e direttore del Centro per la cura della tosse del Sismer di Bologna racconterà gli effetti benefici a breve e lungo termine delle terapie. Esistono infatti oltre 100 affezioni polmonari e non, in grado di causare una sintomatologia tussigena, il che comporta in molti casi la difficoltà di stabilire una corretta diagnosi eziologica e quindi di impostare un trattamento adeguato ed efficace. L’obiettivo degli incontri con il dott. Zanasi è quello di fornire ai pazienti più informazioni possibili sulla tosse, che non va mai trascurata in quanto può rappresentare la spia, talvolta sottovalutata, di patologie anche gravi. L’occasione per sottolineare, dati alla mano, come le cure termali inalatorie svolgano un’azione terapeutica accertata per questo tipo di pazienti.

Dottor Raffaele Torregrossa – 26 giugno, 17 luglio, 31 luglio, 9 agosto, 28 agosto, 11 settembre, 27 settembre

Il legame tra alimentazione e processi infiammatori è al centro dell’intervento del dottor Raffaele Torregrossa, vice direttore sanitario delle Terme di Cervia, specialista in Idrologia Medica ed Esperto in Omotossicologia e Medicina Vascolare. In particolare, l’artrite reumatoide e la fibromialgia possono essere contrastate a partire dal regime alimentare. Tanti gli “ingredienti” da considerare: la composizione del pasto, gli orari, il bilanciamento dell’apporto energetico, la digeribilità, l’equilibrio acido-basico, e la fondamentale idratazione. Il dottor Torregrossa fornisce inoltre consulenze in riabilitazione fisico motoria e in attività fisica ipertrofica per il mantenimento del tono muscolare, tutti elementi fondamentali per contrastare i sintomi dell’infiammazione.

Dottor Stefano Restani – 2 luglio, 23 luglio, 6 agosto, 20 agosto, 3 settembre, 17 settembre, 1 ottobre, 15 ottobre

La pelle, l’organo più sviluppato del corpo umano, è uno specchio della nostra salute, sia fisica che psichica: il dottor Stefano Restani, specialista in dermatologia, è un grande sostenitore dell’approccio integrato alla dermatologia, che prende in considerazione la storia del paziente, le sue abitudini e la connessione tra tutti gli organi e le funzioni vitali. Il medico non si limita a formulare una diagnosi e prescrivere un farmaco che tamponi momentaneamente e superficialmente il problema: la “vera cura” è una presa in carico globale, che include anamnesi, analisi dello stile di vita, l’alimentazione, il carico di stress, eventuali patologie presenti o passate.

Visite specialistiche

Presso gli ambulatori delle Terme di Cervia i vari professionisti sono disponibili ad incontrare i pazienti e guidarli nel loro percorso verso un benessere a 360°. In una visione di prevenzione costante la struttura mette a disposizione dei pazienti l’opportunità di ottimizzare le proprie giornate, usufruendo allo stesso tempo delle proprietà delle acque termali che hanno reso le Terme di Cervia eccellenza del settore e delle visite specialistiche che variano su più ambiti.

Dalla dermatologia con il dott. Stefano Restani, alla fisiatria con il dott. Germano Pestelli, ortopedia con il dott. Massimo Paganelli, l’urologia con il dott. Claudio Ferri, endocrinologia con il dott. Giorgio Orsoni e geriatria con la dott.ssa Balestri.

Per poter usufruire delle visite specialistiche sarà sufficiente prenotare al numero delle Terme di Cervia 0544 990111.

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here