Sale q.b. ovvero non sempre è quel che sembra di Paola Sammartano

0
160

 

9 – 16 maggio 2019

Milano – Conti Confetteria

 Cosa si nasconde in una parete di sale? A ben guardare, ci si può vedere uno Zeus, un volto di donna, un cavallo ….

 

È questa l’intuizione che ha dato origine alla mostra in cui Paola Sammartano presenta una serie di fotografie che, nelle pareti di sale visibili nelle stanze relax delle spa, individuano e fissano immagini che solo un particolare taglio di luce, un occhio “naïf”, una tecnica accurata e una fantasia lasciata libera permettono di vedere.

L’inaugurazione è prevista per giovedì 9 maggio 2019, alle ore 18.30, da Conti Confetteria (via Cerva 8, Milano). La mostra, che fa parte di Photofestival ed è curata da Simona Como Bersani, ha un taglio singolare, dove la luce contribuisce a una percezione dinamica delle fotografie esposte, che appaiono come figure mutevoli e ondivaghe. Come si intuisce dal titolo, non ci si può fermare  – e non si deve – a una prima impressione, magari quella suggerita dalle didascalie: occorre andare oltre. In questo modo, le immagini possono prendere un senso e forme differenti per ciascun osservatore.

Se la sfida nel fotografare è stata intuire e fissare nello scatto le fattezze che “si compongono” secondo diverse condizioni d’illuminazione, ombreggiature e punti di vista, quella di chi le guarda sta nel riorganizzare quelle stesse forme secondo la propria percezione. Ognuno potrà lasciare la propria interpretazione, che si sovrapporrà alle altre, nella definizione interattiva  di una visione multiforme per una medesima figura.

In ogni caso, il gusto sta nel sapore della sorpresa e della scoperta che, attraverso lo sguardo, disvela forme racchiuse nei blocchi di sale che mai abbiamo guardato da questa prospettiva.

Per la realizzazione del progetto ci si è avvalsi della collaborazione di Conti Confetteria, GB fine art, Starpool, Rezia design, Hotel Bellevue Cortina, Erato Wellness Sestriere.

Sale q.b. è una mostra di Photofestival (www.milanophotofestival.it), rassegna dedicata alla fotografia d’autore, che dal 17 aprile al 30 giugno 2019 porta la fotografia in tutta la città metropolitana, coinvolgendo gallerie d’arte e musei, show-room, spazi espositivi pubblici e privati, attraverso un circuito articolato di mostre ed eventi.

 

Note sull’autore

Giornalista professionista, associata alla Stampa estera Alta Italia e al Gruppo ItalianoSstampa Turistica, da sempre si è occupata di fotografia e immagine, scrivendone sulle più note riviste di settore. Attualmente è corrispondente per l’Italia del quotidiano francese L’Oeil de la Photographie. In ambito turistico ha collaborato, tra gli altri, con Mondo Sommerso e, oggi, con Bimboinviaggio.com.

 

Sale q.b. ovvero non sempre è quel che sembra

dal 9 al 16 maggio 2019

orari: da martedì a sabato, 10-14 / 15-19

Conti Confetteria, via Cerva 8, Milano

Info: www.conticonfetteria.it ; saleqb@tiscali.it ; +39.349.4287288

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here