13.9 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Record di italiani in terra d’Ungheria

Testo di Giovanni Stefani

 

E’ in crescita l’interscambio turistico con l’Ungheria. Il Paese danubiano mostra un forte interesse per il Belpaese: secondo una ricerca presentata alla Borsa del turismo di Milano, le ricerche di voli per l’Italia sono aumentati a Budapest dell’83 per cento, primo posto in questa speciale classifica.
Di rilievo anche i numeri in senso opposto, ovvero gli italiani in Ungheria. Come ci dice Anita Obrofta, direttore dell’Ufficio turistico ungherese in Italia.
"Il 2012 è stato l’anno del primato assoluto. Abbiamo avuto un aumento di circa il 20 per cento del mercato italiano, con 620 mila pernottamenti, superando anche l’anno-record 2004, quando avemmo 600 mila pernottamenti italiani in Ungheria. L’Italia si conferma al terzo posto fra i mercati turistici verso l’Ungheria, dopo la Germania e l’Austria".
– Quali sono le destinazioni preferite dagli italiani in Ungheria?
"La numero uno è la capitale, Budapest, anche perché è ben collegata con l’Italia: ci sono voli sia dal nord che dal sud con varie compagnie, soprattutto low cost, che hanno costi vantaggiosi e favoriscono i viaggi. Poi, nei mesi dalla primavera fino al tardo autunno, c’è anche il movimento automobilistico, ciò significa turismo nella parte occidentale dell’Ungheria, il Transdanubio, che è molto vicina all’Italia. Comincia ad essere conosciuta anche la parte nord-est del Paese, specie la città di Eger".
– In uno slogan, qual è l’offerta che l’Ungheria fa al mercato italiano?
"Quest’anno l’offerta è di turismo culturale, anche perché il 2013 è l’anno di scambio tra la cultura ungherese e quella italiana. Ma oltre alla cultura ci sono le nostre terme".

 

Servizio trasmesso in "Estovest" (Radio 1 Rai) domenica 14 aprile 2013

Previous article
Next article

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles