Premio ICA, Information Campaign Award 2020

0
1011

 

 

Ogni anno, durante la cena di Natale del Gruppo Italiano Stampa Turistica, viene assegnato il Premio ICA, Information Campaign Award. A causa dell’emergenza sanitaria quest’anno non è stato possibile incontrarci per brindare insieme, tuttavia i premi della nona edizione sono stati conferiti durante l’incontro web dedicato agli Auguri di Natale Gist, svoltosi il 16 dicembre con grandissima partecipazione.

La Commissione giudicante, presieduta da Aldo Bolognini Cobianchi, Presidente Premio ICA e Vicepresidente GIST, composta da Donatella Luccarini, Graziella Leporati, Stefano Passaquindici, Claudio Pina, Elena Pizzetti e Francesca Rebonato, ha decretato i vincitori. Commissione che presta particolare attenzione a tutte le segnalazioni giunte dai Soci che partecipano attivamente, inviando i loro giudizi per le varie categorie.

Giunto alla nona edizione, questo riconoscimento viene assegnato ogni anno dai giornalisti del GIST alla migliore campagna di informazione realizzata dagli operatori del turismo, in particolare: Enti per il Turismo Stranieri in Italia, Compagnie di Trasporto, Catene Alberghiere e Network turistici.

 

Categoria Enti del Turismo Stranieri

Irlanda

Per l’enorme spiegamento di forze impiegato da marzo 2020 in poi, quando l’emergenza sanitaria ha sconvolto il panorama turistico mondiale. Una strategia finalizzata a mantenere vivo il contatto con il pubblico e gli stakeholder attraverso differenti canali: ufficio stampa, attività social, media relations e trade relations.

Non potendo organizzare viaggi stampa è stata raddoppiata la comunicazione media e a livello social la significativa campagna globale “Irlanda Dritto al Cuore”.

 

Categoria Trasporti

Corsica Sardinia Elba Ferries

Ottima comunicazione e particolare attenzione alle esigenze del cliente. In un periodo dove l’emergenza sanitaria ha messo questo settore a dura prova hanno saputo ascoltare le inquietudini e i timori dei viaggiatori, ma anche la loro voglia di vacanza. Hanno modificato i termini di recesso dei biglietti dando la possibilità di annullare il viaggio. Inoltre hanno garantito la salute e il benessere dei passeggeri e degli equipaggi, attuando tutte le misure impartite dalle Autorità Governative, Sanitarie e Marittime.

 

Categoria Catene Alberghiere

Falkensteiner Hotels & Residences

Un gruppo leader comunicato con classe. Presente con i suoi alberghi in svariati Paesi: Italia, Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Serbia e Montenegro. Raggruppa 27 hotel, 3 strutture con appartamenti e un Premium Camping. I desideri dell’ospite sono sempre la priorità. Ci sono spazi separati attrezzati per i bambini con assistenza dedicata, come al Club Funimation Garden Calabria. Oppure adult only (ospiti dai 14 anni compiuti in su) come quelli della Falkensteiner Premium Collection, ultimo nato il Kronplatz a Riscone (BZ).

 

Network turistici

Gruppo Gattinoni

Malgrado il durissimo colpo che il Covid ha dato al settore turistico il Gruppo Gattinoni non ha mai interrotto il suo lavoro. Il suo presidente Franco Gattinoni si è battuto in prima persona, anche in qualità di vice presidente FTO, al fine di ottenere fondi da parte del governo per tutto il comparto e lanciando il “Manifesto per il Turismo”. Inoltre svariate novità in ambito prodotto per permettere alle agenzie di viaggio, di proprietà o affiliate, di proporre una più ampia offerta dedicata all’Italia.

Piattaforme innovative per il leisure e il business travel e tecnologie d’avanguardia per eventi e MICE.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here