4.9 C
Milano
mercoledì, Novembre 30, 2022

PRAGA. Food Festival 2012

di Carlo Torriani

Nel Giardino Reale del Castello di Praga (Repubblica Ceca) si terrà dal 25 al 27 maggio 2012 il "Praga Food Festival". La tipica cucina ceca fatta di sapori decisi e ingredienti genuini è poco conosciuta e questo appuntamento è l’occasione per scoprirla tra i suoi profumi suadenti e i sapori ora delicati ora piccanti, piatti robusti e dolci irresistibili. E’ vero che ha qualche tratto della cucina mitteleuropea, ma la gastronomia ceca è unica, da provare. Non solo menu tipici nei ristoranti, sagre gastronomiche ma anche stage di cucina e lezioni ai fornelli seducono il palato del turista.
Questa kermesse gastronomica ha lo scopo di valorizzare la tradizione come ingrediente irrinunciabile di ogni piatto e da qualche anno Czech Tourism sostiene con il programma Czech Specials dove l’Ente Nazionale Ceco per il Turismo, in collaborazione con l’Associazione degli Albergatori e Ristoratori cechi e di quella di Cuochi e Pasticceri, impone ai ristoranti e locali aderenti di garantire nel menu almeno una specialità nazionale. L’elenco degli aderenti e dei piatti tipici proposti si può consultare al sito www.czechspecials.com
Fra le novità di quest’anno per la prima volta sarà aperta la vendita diretta di specialità ceche e internazionali e nella giornata di sabato è previsto il workshop: "Czech Specials: cucina ceca tradizionale o no?" che metterà a confronto la cucina ceca classica e la gastronomia moderna.
Con l’iniziativa "L’arte culinaria della cucina ceca", promossa dall’Ente Nazionale Ceco per il Turismo e dall’Art Studio Pittura e Disegno, piatti cechi di qualità saranno preparati con cura per essere non solo consumati, ma anche dipinti e disegnati, fornendo così a pittori gourmand l’occasione di scoprire ogni giorno un nuovo aspetto della locale cucina. Quest’anno esordisce al festival anche una "Zona della salute" con assaggi, consigli e workshop gestiti da specialisti dell’alimentazione ed esperti nutrizionisti. L’Interspar Fresh Bar offrirà centrifughe di frutta e verdura freschi e rare chicche, come la bibita reale preparata con orzo verde.
Grande rilevanza verrà data alle grandi bevande nazionali del Paese cioè birra e vino di altissima qualità. Guidato dal campione del mondo di spillatura di birra del 2010, Lukáš Svoboda, chi lo desidera potrà cimentarsi con quella che è una vera e propria abilità professionale e tentare di ottenere il titolo di "miglior apprendista" della Pilsner Urquell PFF 2012. Per la tavola a curare gli abbinamenti delle pietanze con la birra sarà Václav Berka, il mastro birraio del Birrificio Pilsner Urquell. Le degustazioni di vino saranno invece condotte da Ivo Dvořák, vincitore del campionato mondiale Habanosommelier 2004 e undici volte vincitore del titolo il miglior sommelier della Repubblica Ceca.
Il Prague Food Festival apre anche quest’anno alle migliori cucine del mondo, compresa quella italiana.
I biglietti per il Prague Food Festival sono in prevendita (www.praguefoodfestival.cz ) con speciali tariffe promozionali.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles