17.7 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

PIEMONTE : TERRA DI SPORT E TURISMO


Dai grandi eventi sportivi al nuovissimo Juventus Stadium
 

E poi cultura, benessere e naturalmente enogastronomia, con una nuova edizione di Biteg, Borsa internazionale del turismo enogastronomico

Il 2011 è stato lo straordinario anno dedicato alle celebrazioni di Italia 150, con il Piemonte e Torino, prima capitale del Paese, protagonisti del palcoscenico di festeggiamenti per l’anniversario dell’unità nazionale.
Ma il 2012 non sarà da meno e per presentare tutte le novità del territorio la Regione Piemonte fino a domenica 19 febbraio sarà in vetrina alla BIT- Borsa Internazionale del Turismo di Milano.

"Sarà lo sport il grande protagonista di quest’anno – ha commentato l’assessore regionale al Turismo, Alberto Cirio, in occasione della conferenza stampa ospitata dallo stand istituzionale del Piemonte – Non a caso abbiamo voluto portare in fiera il volto dell’eccellenza sportiva piemontese, atleti straordinari che fanno onore al nostro territorio, ma allo stesso tempo ne rappresentano anche i migliori testimonial. Il 2012 sarà all’insegna di nuovi importanti eventi internazionali, del rilancio del patrimonio postolimpico e di tutte le location adatte ad accogliere ritiri e manifestazioni di squadre nazionali e straniere. Un patrimonio che promuoveremo insieme alle altre eccellenze enogastronomiche, artistiche, culturali e dello spettacolo, come i concerti di altissimo livello che Torino ospiterà nei prossimi mesi e che negli anni hanno portato artisti del calibro di U2, Red Hot Chili Peppers e Coldplay".

Turismo e sport in tutte le declinazioni e non a caso lo stand della Regione Piemonte (Padiglione 1-Stand E21-G30) ha ospitato, nel giorno di apertura della Bit, numerosi atleti testimonial dell’eccellenza sportiva piemontese: i pallavolisti della Bre Banca Lannutti Cuneo-Piemonte Volley, Wout Wijsmans e Luigi Mastrangelo insieme al General Manager Marco Pistolesi; il giocatore del Novara Calcio Carlalberto Ludi accompagnato dal Direttore Sportivo, Mauro Pederzoli, e dalla Responsabile Rapporti Istituzionali, Manuela Galvagno; il tre volte campione europeo e vice campione mondiale di pattinaggio Luca Zanchetta, con il direttore tecnico ed artistico dell’Associazione Gioca Pattinaggio Novara, Enzo Salerno; il ginnasta della Libertas di Vercelli classe ’81 Enrico Pozzo, Campione Italiano Assoluto di Ginnastica Artistica Maschile nel 2011 e prossimo a gareggiare alle Olimpiadi di Londra 2012.

Tra le novità del panorama sportivo spicca il nuovo polo di attrazione nato sotto la Mole: lo Juventus Stadium!
Ne ha parlato in Bit il direttore Commerciale e Marketing della Juventus, Francesco Calvo. Il nuovo stadio è un’eccellenza a livello nazionale, il primo di proprietà in Italia. Un impianto nato per il calcio, che sta diventando un polo di attrazione turistica sette giorni su sette, grazie agli Stadium Tours (alla scoperta dei luoghi "sacri" della squadra bianconera), alla prossima apertura del suo museo e ai servizi di alto livello che ne fanno una location ideale per l’organizzazione di eventi destinati ad attività di business e public relation, con spazi dedicati ed esclusivi. E da oggi Juventus Stadium (oltre alle consuete visite quotidiane prenotabili tramite sito Juventus.com) potrà anche essere prenotato con Turismo Torino e Provincia nelle giornate di lunedì 12 e giovedì 29 marzo, venerdì 6 e lunedì 16 aprile.

Ma nella regione consacrata allo sport dalle Olimpiadi del 2006 non potranno mancare anche i grandi eventi, come le Final Eight di Coppa Italia di Basket in corso proprio in queste ore a Torino.
Sulle vette dei Giochi Invernali arriveranno, invece, a Sestriere il 28 e 29 febbraio i Campionati Italiani di Sci Alpino per disabili, dal 25 febbraio al 3 marzo i Campionati Mondiali di Sci dei rotariani e il 21 e 22 marzo i Mondiali di sci delle Forze di Polizia.
Sempre a marzo Torino ospiterà anche i Mondiali di Motocross Freestyle (2-3 marzo) e il ritorno della Coppa del Mondo di Fioretto Femminile (9-11 marzo).
Per gli amanti del ciclismo, invece, quest’anno il Giro d’Italia rifarà tappa nel Cuneese, il 18 maggio a Cervere e il 19 a Cherasco.
Novara ospiterà invece un grande appuntamento sportivo dedicato al Kendo, dal 25 al 27 maggio, con il 15° World Championships 2012, con mille atleti e altrettanti accompagnatori provenienti da tutto il mondo, in particolare dal Giappone.
Ma il Piemonte è anche la casa del golf italiano, lo conferma la recente indagine curata da Isnart e IMC Group. Con più di 50 circoli alcuni dei quali tra i più prestigiosi del Paese, è il caso del Royal Park & Country Club a Torino dove dal 13 al 16 settembre tornerà l’Open d’Italia e del Golf Club Le Betulle nel Biellese dove dal 28 al 30 agosto andrà in scena il 6° Campionato Internazionale Individuale Maschile Under 16, il Piemonte guida la classifica italiana. La regione ospita il 19% dei 242 circoli presenti sul territorio nazionale, seguita da Lombardia, Toscana e Lazio. Oltre 2.173 gli eventi golfistici organizzati nel 2011 dai campi piemontesi (sul totale di 14.897 eventi in Italia) con circa 45 milioni di euro di green fee!
Per chi ama correre, appuntamento poi il 18 novembre per l’edizione 2012 della Turin Marathon, fregiata dello IAAF Road Race Gold Label che pone la manifestazione di corsa su strada tra le migliori maratone al mondo.
Tra gli altri eventi in programma il Biellese ospiterà il Campionato Mondiale di calcio a 5-Diaspora bosniaca il 20 e 21 aprile e la XXVII edizione dei Giochi Nazionali Estivi Special Olympics dal 18 al 25 giugno.

Ma il Piemonte è anche una terra da sempre meta dei buongustai e degli amanti del piacere di vivere.
Qui dal 3 al 6 maggio tornerà BITEG -Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico: il più importante evento nazionale di comunicazione, promozione e vendita del prodotto turistico enogastronomico avrà Torino come speciale scenario della sua quarta edizione, oltre a un portale rinnovato e fortemente interattivo dove trovare tutte le informazioni sulla manifestazione e l’offerta enogastronomica made in Piemonte. www.biteg.it
E per restare in tema gastronomico, "O ci vai o ci sei": sarà questo il claim dell’edizione 2012 di Cioccolatò, la manifestazione che Torino dedica al cioccolato per il 9° anno, in programma dal 2 all’11 marzo, da scoprire con la proposta "Dormi 3 notti al prezzo di 2" comprensiva di merenda reale, a bordo del Chocobus, passo dopo passo con il tour della Torino Golosa, con riduzioni in caffè storici e cioccolaterie presentando la Torino+Piemonte Card e visitando note aziende di cioccolato.
Dal 21 al 24 giugno sarà invece un altro rito tipicamente sabaudo a invadere Torino con AperiTò! Piazza Vittorio Veneto ospiterà l’unica manifestazione nazionale dedicata al mondo dell’aperitivo e dintorni proprio nella città dove 200 anni fa l’aperitivo nacque e divenne un appuntamento di tendenza…sì perché sono passati due secoli da quando Antonio Benedetto Carpano cominciò a produrre, in una bottega dei portici di Piazza Castello, un vino bianco aromatizzato ottenuto con infuso di erbe e spezie: quello che oggi è conosciuto come il Vermouth!
Dalla tradizione al futuro: nel weekend di Vinum in programma dal 29 aprile al 1 maggio, un esercito di 100 food blogger arriverà infatti nella capitale delle Langhe, Alba, per un incontro tra cibo, vino e itinerari di viaggio che giungerà attraverso il web a casa della gente!
Immancabili per l’universo dei gourmet anche la Douja D’Or e il Festival delle Sagre, il Salone nazionale dei vini selezionati dal 7 al 16 settembre ad Asti, l’82° Fiera e Asta Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, dal 6 ottobre al 18 novembre, e il Salone del Gusto con Terra Madre, a Torino dal 25 al 29 ottobre. Da non perdere anche l’inaugurazione a Cannero Riviera del Parco degli Agrumi, il 17 e 18 marzo, e la Fiera della Nocciola e dei Prodotti Tipici dell’Alta Langa, in programma il 21 e 22 aprile a Cortemilia.

Sul fronte dei collegamenti potenziate le connessioni aeree: l’Aeroporto di Torino offre oltre 400 voli di linea settimanali verso 40 destinazioni in Italia ed in Europa. Lo scalo, gestito dalla SAGAT, ha chiuso il 2011 con oltre 3,7 milioni di passeggeri trasportati; i collegamenti low cost ad oggi rappresentano il 30% dei passeggeri dello scalo. Nel corso del 2011 sono state attivate nuove importanti rotte: Parigi Beauvais con Ryanair, il raddoppio del collegamento verso Amsterdam di Alitalia, la nuova rotta per Istanbul di Turkish Airlines, i voli nazionali per Reggio Calabria di Alitalia e per Pescara di Air Vallée ed il nuovo collegamento Belle Air per Tirana. Tra le aperture previste per il 2012, il nuovo collegamento Torino-Lisbona operato dalla compagnia portoghese TAP, che offre interessanti prosecuzioni sul Sudamerica, operativo da giugno 2012; l’aumento delle frequenze del volo per Istanbul, che diventa giornaliero da metà aprile e che permette di raggiungere numerose destinazioni in Asia e Medio Oriente; il nuovo collegamento estivo per Malta di Ryanair da maggio ed il volo per Iasi di Air Vallée a partire da marzo.
Novità anche per l’Aeroporto di Cuneo, collegato con 10 destinazioni nazionali ed internazionali, tutte servite da primari vettori low-cost e tour operator. Il 2011 ha registrato un incremento del 25% in termini di passeggeri trasportati rispetto all’anno precedente e sono state inaugurate le rotte su Trapani, operata da Ryanair, e Casablanca con Air Arabia Maroc. Per il 2012 dal 27 marzo riprenderà il collegamento con la Sicilia, con due frequenze settimanali il martedì e sabato, ed il volo Cuneo Bacau verrà incrementato a 5 frequenze.
Sul fronte ferroviario rilanciato il collegamento TGV Torino-Parigi con tappe a Oulx a Bardonecchia, quest’ultima anche con la possibilità di offrire un collegamento in giornata da e verso l’aeroporto di Lione. Potenziato anche il collegamento dei treni regionali veloci per le vallate olimpiche di Bardonecchia e Susa in coincidenza con gli arrivi e le partenze dell’alta velocità da Milano, Roma e Napoli.
Novità anche per tutti i turisti in arrivo dal Nord Europa con auto o moto al seguito. Il servizio tedesco DB Autozug con terminal ad Alessandria fa dei luoghi oggi candidati a Patrimonio Unesco la porta d’accesso ideale per l’Italia. Dal 15 aprile al 14 ottobre partirà la nuova tratta da Berlino, con partenze settimanali di domenica e rientro tutti i lunedì. Potenziate poi le tratte classiche da Francoforte (Neu-Isenburg), Amburgo e Düsseldorf con i treni settimanali che passano da due a tre (la stagione terminerà il 26 ottobre). Potenziamento anche per il vettore olandese Autoslaap Trein che porta i convogli da 15 a 24, con estensione del servizio di 4 settimane: dal primo giugno al 28 settembre, con partenze da Den Bosch il venerdì e arrivo ad Alessandria il sabato mattina.

Sul fronte delle bellezze artistiche ed architettoniche, alle porte di Torino ha riaperto al pubblico dopo anni di restauro la Palazzina di Caccia di Stupinigi, residenza estiva di Casa Savoia con il grande parco custode delle rotte reali di caccia, i lunghi viali immersi nel bosco e percorsi nel ‘700 dalla corte accompagnata dalle mute di cani. L’Arca di Vercelli ospiterà invece la quinta grande mostra internazionale nata dalla collaborazione con la Fondazione Guggenheim: dal 3 marzo al 10 giugno, "I giganti dell’Avanguardia: Mirò, Mondrian, Calder e le Collezioni Guggenheim". A Novara è stata riaperta, poi, la Galleria d’Arte Moderna Giannoni, restaurata con i fondi di Italia 150. Da far tappa anche ai Musei della Canonica del Duomo, mentre nell’autunno 2012 la città ospiterà la Mostra delle opere presenti nel Novarese dei pittori caravaggeschi e del Maestro di Caravaggio. Ad Asti, dopo quasi mezzo secolo, torna dal 17 marzo al 15 luglio una grande esposizione dedicata agli Etruschi, con collezioni provenienti dai Musei Vaticani e l’elmo rinvenuto sulle sponde del Tanaro; appuntamento invece nella terza domenica di settembre per il celebre Palio.

Novità anche nella meravigliosa cornice naturale dei laghi piemontesi. La stagione 2012 s’inaugura ufficialmente il 24 marzo con la riapertura dei giardini botanici e delle Isole Borromeo. Tra gli "highlights" della stagione i grandi eventi come la Mostra della Camelia di Verbania e Cannero, i grandi festival estivi come le Settimane Musicali di Stresa, Tones on the Stones e il Baveno Festival Umberto Giordano, gli eventi culturali come Te.Cu. e Letteraltura a Verbania. Torna anche il Campionato del Mondo di Fuochi d’Artificio, che giunge quest’anno alla sua 14a edizione e la miriade di appuntamenti autunnali food&wine.

Tornando allo sport, tra i nuovi tour dedicati all’attività open air (con uno sguardo particolare anche per l’enogastronomia) c’è il Nordic Walking Tour delle Colline Novaresi, che si sviluppa in 15 comuni lungo i colli vitivinicoli per un totale di 28 diversi percorsi che permettono di scoprire scenari naturalistici, beni artistici, con possibilità di visite e degustazioni in cantine. Novità assoluta anche un percorso di trekking urbano sulla Città di Novara dedicato alle famiglie e non che si sviluppa sui baluardi seicenteschi che circondano il centro storico.
Per i cicloturisti, invece, in arrivo la nuova cartoguida "Alpi del Mare" in 4 lingue (italiano, francese, inglese e tedesco) che raccoglierà i più importanti itinerari delle Province di Cuneo e di Imperia.
Infine chi ama l’inverno in Piemonte avrà tempo (e neve!) per sciare fino ad aprile: più di 50 stazioni sciistiche, 300 impianti, 12 snowpark e 1300 chilometri di piste vi attendono sui comprensori del Cuneese, della Valsesia, del Biellese, dell’Ossola e, naturalmente, sulle vette dei Giochi Invernali di Torino 2006. Ad Alagna, nel Vercellese, è stato recentemente inaugurato un Icepark, mentre nel Torinese Bardonecchia propone, dal 18 marzo al 15 aprile, soggiorni di 3 notti comprensivi di skipass con tariffe a partire da 125€ a persona. E per chi arriva in treno o in auto con almeno 3 persone, sconto sul giornaliero con l’ecoskipass dal 18 marzo a fine stagione. Per chi sceglie invece le passeggiate con le racchette da neve, imperdibili le proposte delle Piccole Stazioni Invernali. Nei 13 borghi, tra cui Balme, Ceresole Reale e Prali, sino a marzo 2012, avranno luogo suggestive escursioni guidate tematiche con le racchette da neve accompagnate, in orario diurno, crepuscolare o notturno, da accompagnatori naturalistici. Tariffe a partire da 10€ a persona, riduzioni per bambini. Dalle Alpi alla sua capitale, Torino.

 

L’INTERA CARTELLA STAMPA È SCARICABILE DAL SITO WWW.REGIONE.PIEMONTE.IT/NOTIZIE

 

Josè Urso 335/7940036 – Ufficio Comunicazione Assessore Alberto Cirio Istruzione, Turismo, Sport Regione Piemonte
jose.urso@regione.piemonte.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles