Perù senza segreti al LatinFiexpo

0
867

Il socio Gist Jimmy Pessina, fotografo e giornalista, tra i protagonisti alla celebrazione della festa nazionale in agenda domenica a Busto Arsizio

 

Ha fatto il giro del mondo, in Perù è stato tre volte. L’ultima lo scorso maggio quando ha sfiorato i 5mila metri nel cuore delle Ande per scoprire le antiche popolazioni pre-incaiche e fotografare i condor. Per poi fare due volte il giro di Machu Picchu: è il fotografo giornalista di viaggio (uno dei decani del Gist, il Gruppo italiano stampa turistica) Giancarlo Jimmy Pessina, che domenica sarà uno degli ospiti d’onore alla festa nazionale del Perù che si celebra a LatinFiexpo 2018.

Nella sala Borghi di Busto Arsizio (VA) è stata organizzata una vera e propria festa dal Consolato generale peruviano. Relatori dell’evento sono i conoscitori della cultura del Paese latinoamericano: appunto il giornalista turistico e fotografo italiano Pessina (racconterà le sue esperienze attraverso il canyon della valle del Colca a Lima), la sommelier Fisar Maria Pia Gori, il bartender internazionale Edoardo Brambila la fondatrice dell’associazione Las Damas del Pisco Gladys Torres Urday, il console generale del Perù a Milano ministro Augusto Salamanca Castro e le autorità del Comune di Busto Arsizio e dei rappresentanti della Camera di Commercio della provincia di Varese. Per l’occasione sarà ospite a LatinFiexpo, nell’area dedicata al Perù Pisco Bar, lo chef Gisella Gallegos Pietro del Ristorante La Rustica di Como che eseguirà un cooking show dedicato al “Ceviche” (pesce marinato) uno dei piatti più amati della gastronomia peruviana, e alla “quinoa“, il grano d’oro degli Inca.

La rappresentazione della Marinera, l’elegante danza peruviana, sarà a cura del “Taller Pies d’Oro.” Altre esibizioni folcloristiche: Festejo e Huaylas (in rappresentazione della Costa e delle Ande peruviane) completeranno il percorso tradizionale nel Perù profondo. Nel trascorso della manifestazione saranno esposti i quadri dell’artista peruviano Saul Lara che rappresentano immagini del Perù Andino e la sua biodiversità. Al termine, il brindisi ufficiale con il classico Pisco Sour, sarà offerto dal Perù Pisco Bar, il “chiringuito” peruviano del LatinFiexpo.

 

Articolo pubblicato al link: http://www.prealpina.it/pages/peru-latinfiexpo-jimmy-pessina-172828.html

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here