Perosi 2017 – Tortona città della musica

0
1281

Il Progetto “Perosi 2017 – Tortona Città della musica”, è un progetto musicale – nato dal protocollo di intesa culturale tra Diocesi di Tortona, Comune di Tortona, Fondazione CR Tortona, Famiglia orionina, Pro Iulia Dertona – centrato sulla figura del suo celebre concittadino Don Lorenzo Perosi, musicista conosciuto a livello internazionale.

Tortona gli rende omaggio con questa importante manifestazione che intende valorizzare la musica sul territorio tortonese e piemontese, attraverso il coinvolgimento speciale di giovani musicisti, professionisti e non.

Scopo del progetto è veicolare la musica come strumento di aggregazione sociale, momento formativo per le nuove generazioni, creazione di laboratori didattici finalizzati alla crescita umana e culturale dei bambini e dei ragazzi delle Scuole primarie e secondarie del territorio tortonese e alessandrino.

Al fine di valorizzare le risorse locali, la produttività culturale e anche economica, la manifestazione – alla quale si può assistere con ingresso libero e gratuito – ha l’obiettivo di creare coesione territoriale tra le varie agenzie culturali, sociali, educative presenti a Tortona e in tutto il territorio piemontese, collaborando con Enti pubblici e privati interessati soprattutto alla crescita dei giovani.

  img_9099

Il Progetto

 

Si realizza, ampliando quello che l’anno scorso è stato felicemente proposto, in un tempo molto ampio, in parte nei mesi primaverili di maggio e giugno, e in parte nei mesi autunnali di settembre e ottobre. Mantiene gli stessi caratteri di legame con il territorio, in atteggiamento di servizio e promozione culturale, non solo musicale.

Il progetto prevede interazione con tutte le agenzie formative del territorio tortonese, ed il coinvolgimento delle realtà musicali attualmente esistenti, in una ottica di inclusione e relazione nella crescita reciproca.

 

Il Programma di Perosi 2017

 

YOUTH 2017: Festival delle Orchestre giovanili

Dal 14 maggio all’11 giugno 2017

 

Festival musicale che coinvolge le orchestre giovanili attraverso la realizzazione di Concerti dal vivo a Tortona. Tutti i concerti saranno ad ingresso libero e gratuito. E’ previsto un nuovo servizio di prenotazione posti a sedere, accessibile via internet.

L’iniziativa prevede la realizzazione di 5 concerti con Orchestre giovanili provenienti da Piemonte e Liguria, nei cinque fine settimana che vanno dal 14 maggio all’11 giugno 2017.

I concerti saranno realizzati in Chiese, location esclusive e luoghi che valorizzino il territorio (valore già sperimentato lo scorso anno, attraverso – ad esempio – l’inedita apertura del Museo Orsi ai concerti), in coordinamento con i Conservatori del nostro circondario.

 

Calendario dei Concerti:

 

Domenica 14 Maggio ore 21: Madonna della Guardia (Orchestra del Conservatorio di Torino). Il Concerto sarò occasione per ricordare San Luigi Orione (all’interno del Triduo di preparazione alla Festa che si terrà il 16 maggio), nonché il suo legame con San Giovanni Bosco. Tema della serata sarà: “San Luigi Orione e San Giovanni Bosco: due volti, due Santi, un futuro nuovo per i giovani”. La serata sarà promossa dal Club Lions Tortona Host.

Domenica 21 Maggio ore 21: Piazza Duomo (Ensemble Jazz del Conservatorio di Genova). Il Concerto del 21 maggio sarà vissuto nella cornice delle iniziative del Giro d’Italia che il Comune ospiterà nei giorni 19 e 20 maggio. Si terrà in Piazza Duomo.

Questo concerto, anche dal punto di vista della scelta degli ospiti musicali e del repertorio (musica pop, jazz), sarà in un certo qual modo una sorta di celebrazione musicale dello sport, e in particolare dello sport che coinvolge, dal punto di vista sociale, i ragazzi e i giovani. Tema della serata sarà: “Largo ai giovani! Sport, musica, giovani e…”.

Coinvolgeremo nella serata le realtà che in Tortona coinvolgono i bambini nello sport (società giovanili, scuole sportive, ecc.). Sarà una sorta di serata-festa dei bambini, dei giovani e dello sport. La serata è sponsorizzata dal Fai di Tortona.

Domenica 28 Maggio ore 21: il concerto dell’Orchestra Conservatorio di Alessandria sarà realizzato presso la Chiesa Cattedrale di Tortona, promossa da Rotary, che ospita le    spoglie mortali del M° Perosi. Il Concerto prevede l’esecuzione di musica sinfonica proposta dall’Orchestra del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, diretta dal M° Rota. In questa serata, particolarmente dedicata al Conservatorio alessandrino, sarà consegnato al Direttore e al Presidente del Conservatorio il Premio Perosi – La Stampa.

Domenica 4 giugno ore 21: Cattedrale – Tortona (Orchestra classica del Conservatorio di Genova). Il Concerto del 4 giugno, che vedrà la presenza dell’Orchestra del Conservatorio di Genova, sarà dedicato al tema: “Musica e cultura: luogo di inclusione e di dialogo”. All’evento saranno invitate tutte le comunità religiose presenti sul nostro territorio, che si troveranno per l’ascolto della musica che è da sempre capace di unire i cuori e le anime pur nelle differenze culturali e religiose.

Ancora una volta i giovani saranno i protagonisti della serata: proprio loro, infatti, possono rappresentare il terreno fertile per nuove relazioni sociali che uniscano culture diverse.

 

Domenica 11 Giugno ore 21: Teatro Civico – Tortona (Orchestra Conservatorio “Cantelli” di Novara)

Consegna del Premio Perosi (M° Arturo Sacchetti – seconda edizione). Il Concerto dell’11 giugno, sarà realizzato presso il Teatro civico di Tortona, avrà carattere anche istituzionale, idealmente chiudendo il Festival delle Orchestre giovanili attraverso la consegna del Premio Perosi, giunto alla sua seconda edizione.

Verrà consegnato il premio al M° Arturo Sacchetti, per i meriti musicali nel campo della valorizzazione del patrimonio musicale perosiano.

Il Concerto di musica sinfonica verrà realizzato dall’Orchestra del Conservatorio Cantelli di Novara. La serata sarà l’occasione per presentare il “corpus di inediti perosiani” che Tortona, grazie al contributo del Club Lions Tortona Castello, ha avuto la possibilità di “riportare a casa”, per una futura valorizzazione ad opera della Diocesi di Tortona e a servizio dell’intera Città.

 

Invasioni musicali

18 giugno 2017

 

Domenica 18 giugno (in occasione della Festa nazionale della Musica indetta dal MIBAct) si terrà la seconda edizione delle INVASIONI MUSICALI: l’evento sarà una nuova giornata di musica libera, nel centro storico di Tortona.

L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, prevede l’esibizione in Tortona di giovani provenienti da tutta Italia, su strumenti (quest’anno ancora un grande numero di pianoforti a coda) collocati lungo le vie del centro storico. L’evento ha inizio alle ore 16.00 e termina alle ore 23.00. Tortona sarà invasa da musicisti di tutta Italia, ospitando in particolari postazioni gli studenti di alcuni conservatori (compreso quello di Alessandria) e nelle chiese i cori della Diocesi. Tutti gli angoli della città potranno liberamente essere occupati dai musicisti per proporre – novità di quest’annonon solo musica classica ma anche jazz, folk, ecc. Solo in acustico, così come previsto dalla Festa della Musica alla quale partecipiamo.

Durante tutta la giornata i negozi del centro di Tortona rimarranno aperti per lo shopping.

Gran Galà perosiano: Concerto sinfonico

23 settembre 2017

 

Il 23 settembre, presso la Chiesa Cattedrale di Tortona, “GRAN GALA’ PEROSIANO”, con il Coro di voci bianche e Orchestra del Teatro Regio di Torino.

L’evento coronerà le iniziative perosiane del 2017 e ancora una volta vedrà la presenza del M° Donato Renzetti a dirigere la prestigiosa orchestra torinese.

 

Settimana dell’arte: In Perosi memoriam

8-15 ottobre 2017

 

8-15 ottobre: Settimana dell’arte “In Perosi memoriam”, con l’apertura della Mostra d’arte contemporanea presso il Cotonificio Dellepiane.

Ancora una volta, e questa volta non solo per l’arte sonora e musicale, Tortona si trasformerà in un museo a cielo aperto, in uno spazio della musica e della cultura, offrendo ai suoi cittadini e a tutti i turisti che vorranno partecipare, una nuova esperienza di bellezza.

 

Mostra perosiana: “Manoscritti inediti e cimeli perosiani”

Maggio – Giugno 2017

 

Da sabato 13 maggio a domenica 18 giugno (date ancora da definire) verrà allestita presso il Polo museale diocesano una straordinaria mostra: “Manoscritti inediti e cimeli perosiani”.

La mostra sarà l’occasione per visitare il Museo diocesano di Tortona e, ovviamente, per ammirare il “corpus di inediti perosiani” presentato alla città nella serata dell’11 giugno.

 

Il progetto educativo: “perosi.EDU”

 

Da questa edizione “Perosi 2017” verrà, inoltre, lanciato il progetto educativo:

 

Il progetto Perosi 2017 si compone di un’importante parte legata alla didattica e ai laboratori musicali. E prevede:

  • Laboratori all’interno della Scuola Primaria (Tortona A e B). I laboratori verranno realizzati in date da concordare con la Scuola, all’interno di essa, dal M° Umberto Battegazzore e dal M° Vittorio Marchese, condirettori artistici di Perosi 2017.
  • Serate musicali con studenti degli istituti comprensivi Tortona A e B. Coordina le attività musicali il prof. Defrancisci (Tortona B). Sono in programmazione in particolare:
    • 12 maggio 2017 ore 21: Concerto/saggio degli alunni del Tortona B, presso il cortile dell’Oratorio San Bernardino di Tortona.
    • 26 maggio 2017 ore 10-12: Laboratori musicali con la collaborazione dell’ASO Orchestra di Asti (Tortona A e B)
    • 26 maggio 2017 ore 21, Cortile Tortona B: Concerto ASO Orchestra nell’ambito dell’evento “Una notte a scuola!”
  • Laboratori docenti Conservatorio “Vivaldi” (Outdoor lessons) “PerosiDay”: nelle settimane del Festival delle Orchestre giovanili si terranno laboratori musicali a favore di studenti di scuole di ogni ordine e grado di Tortona e del territorio alessandrino, realizzati attraverso la collaborazione dei professionisti e docenti del Conservatorio. E saranno promossi diversi giorni di Laboratori musicali attraverso i quali i bambini e i ragazzi delle scuole potranno entrare in contatto con gli strumenti classici, e con la musica classica, in particolare quella composta da Lorenzo Perosi. Tali laboratori saranno diffusi sul territorio, all’interno di ambienti artistici e culturalmente rilevanti (es. Musei, Teatro Civico, Palazzo Guidobono, Luoghi legati a San Luigi Orione, Curia, ecc.)

 

Ufficio Stampa per RadioPNR – Diocesi di Tortona

Francesca Danieli

Cell: 3475424629

Mail: francesca.danieli@yahoo.it

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here