Osservatorio HRS sul business travel. È Milano la destinazione principale per i viaggiatori d’affari

0
2604

Trasferte brevi, fino a 3 giorni per il 71% dei business traveller, un quarto dei quali prenota all’ultimo momento

 

Milano, 16 dicembre 2015 – Milano si conferma la destinazione principale per i viaggiatori d’affari, seguita a breve distanza da Roma, Varese e Firenze, secondo le ultime rilevazioni effettuate da HRS, il portale di prenotazioni alberghiere leader in Europa per i viaggi d’affari. Se tra le più visitate nelle posizioni successive della classifica si trovano Torino, Genova e Bologna (rispettivamente in quinta, sesta e settima posizione) subito dopo sono le province venete a farla da padrone, in particolare Villafranca di Verona, Mogliano Veneto e Mestre.

Per quanto riguarda invece la durata del soggiorno, secondo HRS il 71% dei viaggi d’affari in Italia va da 1 a 3 giorni, il 18% da 4 a 5, mentre l’11% dura 6 o più giorni.

A fronte di un 16% di business traveller che effettua la propria prenotazione con 28 o più giorni di anticipo e di un 18% che lo fa tra gli 11 e i 27 giorni prima, il 41% di viaggiatori d’affari che prenota il proprio viaggio tra 10 e 3 giorni prima della partenza, una percentuale piuttosto alta (25%) è rappresentata da prenotazioni “spontanee” effettuate per lo più via smartphone o tablet il giorno stesso o fino a un massimo di due giorni dalla partenza.

Con la business tariff di HRS che permette di effettuare una cancellazione gratuita fino alle 18 del giorno di arrivo, i manager in viaggio possono modificare il proprio programma di viaggio in maniera rapida e senza costi aggiuntivi.

A livello di categoria alberghiera, infine, il 98% dei manager sceglie un hotel a tre o quattro stelle (26% tre stelle; 72% 4 stelle), mentre solo l’1% opta per un due o cinque stelle.

 

Il sondaggio è stato condotto nel periodo compreso tra gennaio e novembre 2015

 

HRS – Global Hotel Solutions

HRS è il global hotel solutions provider leader in Europa per i viaggi d’affari, che offre a oltre 40 mila clienti corporate in tutto il mondo una suite completa di strumenti gratuiti in grado di coprire tutte le fasi del viaggio d’affari: dall’hotel procurement, alla prenotazione, da soluzioni innovative per il pagamento al report delle spese effettuate. HRS propone inoltre ai suoi clienti servizi personalizzati e consulenze mirate che permettono di ottenere risparmi, incrementare la soddisfazione dei dipendenti e ottimizzare il travel management. A completare l’offerta, HRS propone soluzioni create ad hoc per conferenze e prenotazioni di gruppo. Con oltre 290.000 hotel in 190 paesi, HRS presenta una grande selezione di alberghi in tutto il mondo. Tra questi, oltre a centinaia di catene alberghiere, è possibile scegliere oltre 170 mila hotel indipendenti. HRS è l’unico fornitore con accesso a tutti i principali sistemi di distribuzione globale (GDS) e con 5 milioni di camere disponibili nel GDS, può contare sulla più ampia selezione di alberghi indipendenti nel mondo. Centinaia di Hotel Sales Managers in oltre 50 paesi grazie alla loro conoscenza dei mercati locali contribuiscono ogni giorno a incrementare la disponibilità di hotel e a fornire un eccellente servizio di assistenza alla clientela. Utilizzando le Business Tariff di HRS, i clienti aziendali possono beneficiare di risparmi fino al 30% sulle più aggiornate tariffe giornaliere in 40.000 hotel. Inoltre, accurate descrizioni, foto e video esaustivi e circa 5 milioni di recensioni da parte della clientela agevolano la scelta dell’hotel. Con 1.500 dipendenti, HRS ha base a Colonia e uffici a Norimberga, Berlino, Innsbruck, Vienna, Zurigo, New York, Londra, Parigi, Roma, Milano, Barcellona, Istanbul, Varsavia, Praga, Budapest, Mosca, Hong Kong, Pechino, Shanghai, Singapore, Tokyo e San Paolo. Maggiori informazioni su www.HRS.com

Maggiori informazioni su www.HRS.com

 

Contatti stampa

SEC and Partners

Fausta Tagliarini 3476474513 – tagliarini@secrp.it

Maurizio Maione  3311959062 – maione@secrp.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here