Niente è meglio di Belfast per un city break

0
134

Lonely Planet ha nominato la dinamica Belfast e la Giant’s Causeway come migliori destinazioni al mondo da visitare nel 2018.

 

Se si è già stati a Belfast e si pensa di conoscerla o non ci si è mai stati prima, questa città merita di essere scoperta o riscoperta. Non solo la capitale nordirlandese ha le giuste dimensioni per poterla scoprire in breve tempo ma  è piena di attrazioni di altissimo livello, una fantastica scena gastronomica e alcuni dei migliori pub del d’Irlanda.

Questa metropoli di grandiosità vittoriana, dalla grinta industriale e con un’avvincente storia, è circondata da una serie di colline panoramiche da cui si gode di viste panoramiche che danno sia sul Belfast Lough, sia sulla città sottostante oltre ad essere punto di partenza di spettacolari passeggiate. Rimanendo in città, passeggiando per le strade di Belfast, si respira la storia e la cultura dei vari “quartieri” che la rendono così particolare e affascinante.

Il segreto per pianificare una gratificante vacanza a Belfast sta nella scelta dell’albergo e un gran numero di novità nel centro cittadino ha incrementato il famoso Belfast buzz. Perché non prenotare un soggiorno nell’ultima perla di questa città,  il recente Titanic Hotel, aperto nel 2017? Un elegante albergo costruito attorno alla Drawing Room. Oppure prenotare una stanza nei nuovissimi hotel aperti quest’anno, come il Grand Central, il Maldron, l’AC Hotel Belfast by Marriott oppure l’Hampton by Hilton, sono solo alcuni dei nuovi arrivati ​​in città.

Una volta effettuato il check-in, si consiglia una visita alle attrazioni turistiche che più caratterizzano Belfast, come un tour sui Black Taxi degli intensi murales della città, o  una visita al municipio dalla verde cupola, al Museo Ulster e alla Crumlin Road Gaol prima di un tour gastronomico o una passeggiata al mercato coperto St George’s Market, dove si trovano cibo, artigianato e intrattenimento.

Ovviamente una visita la merita anche il quartiere completamente riqualificato: il Titanic Quarter, per andare alla scoperta della storia del transatlantico più famoso del mondo, l’ RMS Titanic. L’incredibile mostra di Titanic Belfast racconta la sua storia proprio nel luogo in cui è stato varato oltre 100 anni fa. Scoprite il cantiere navale, immergetevi nell’atmosfera grazie alle ricostruzioni  delle cabine, viaggiate fino alle profondità dell’oceano e molto altro ancora.

Nelle banchine, nei moli e nei lungofiume ricchi di storia del Titanic Quarter, si trova anche la Titanic Pump House e Dock, i musei galleggianti della SS Nomadic, il tender che traghettò i passeggeri al Titanic, e la straordinaria HMS Caroline, l’ultima sopravvissuta del Battaglia di Jutland nella prima guerra mondiale

Un altro must è un tour di storia teatrale di Belfast, in compagnia di due attori. Risate e drammi sono garantiti in cinque diversi sketch sulla vita in città, tra cui uno sul tema Trono di Spade, la famosa serie TV, girata per lo più nell’Irlanda del Nord e dove tra l’altro nel 2019, la casa di produzione HBO ha rivelato che convertirà diverse location in attrazioni turistiche della regione.

La sera invece bisogna assolutamente recarsi nel vivace quartiere Cathedral Quarter, dove tra i cortili acciottolati, si trovano i ristoranti stellati, i cocktail lounge eleganti, gli esclusivi bar sul tetto, i teatri e gli spazi d’arte.

Belfast è collegata da voli diretti in partenza da Milano Orio al Serio con Ryanair e da Venezia con easyjet.com.
www.irlanda.com

www.titanicbelfast.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here