1.4 C
Milano
giovedì, Dicembre 1, 2022

Nel 2023 il nuovo B&B Hotel Venezia, al Tronchetto

Tutto si può dire di B&B Hotels Italia tranne che soffra di immobilismo. La catena di origini bretoni, nell’orbita di un grosso gruppo finanziario, Goldman & Sachs merchant bank, si conferma tra le migliori 100 aziende italiane che hanno raggiunto i più alti rating ESG (Environmental, social, and corporate governance) cosa confermata alla recente seconda edizione dei Sustainability Award.

«La nostra affezione, già da tempi “Non sospetti” per un modello sostenibile di ospitalità “ospitecentrica”, passatemi il neologismo, – spiega Valerio Duchini, ceo e presidente di B&B Hotels Italia – è un fatto che mettiamo in evidenza con orgoglio e che ci consente una crescita costante, che non si è fermata nemmeno al tempo del lockdown, che oggi si concretizza nella presentazione dell’ultimo progetto: il B&B Hotel Venezia Tronchetto, l’ultima licenza concessa dalla municipalità lagunare ad una struttura ricettiva, (poiché non ne saranno concesse per parecchio tempo). E’ un punto di orgoglio per noi, non solo che sia la 58a struttura del gruppo, ma che sia realizzata ex novo al Tronchetto, la porta di accesso alla Serenissima».

B&B Hotels Group cresce con una media impressionante: presente in 9 paesi con un totale di 650 strutture, entro l’estate del 2024, darà la luce alla seconda realtà, per dimensione, del gruppo in Europa e la più grande in Italia, il B&B Hotel Venezia, per poi chiudere il 2022 a 60 hotel, con le due aperture che saranno presentate da qui a fine anno.

«Lunghe trattative, un progetto che include anche 226 posti auto, una delle immense criticità per chi arriva a Venezia in autonomia, 405 camere, il centro congressi – prosegue Duchini – Questa è un’operazione, frutto di una consolidata partnership, che si è concretizzata con il supporto di Blue SGR, rappresentata dall’ad Paolo Rella, attraverso il Lagune Pasithea, fondo chiuso di investimento immobiliare, promosso da Batipart Immo Europe, che ha finalizzato l’acquisizione di un terreno di oltre 15mila mq. sui quali sorgerà la struttura a forma di “E”, fronte laguna dove prima vi era un parcheggio».

B&B Hotels
Valerio Duchini

Tutto questo sull’isola di Tronchetto, detta anche Isola Nova, il punto di collegamento strategico con il centro di Venezia che verrà progettata seguendo precise linee guida per rientrare nelle specifiche della certificazione LEED, quale edificio sostenibile, in linea con la filosofia del gruppo.

Il progetto si sviluppa su due blocchi separati realizzati con una struttura in legno al posto del cemento armato e mattoni a vista in facciata e conterà su uno staff di circa 150 persone che si vorrebbe fossero a forte maggioranza “del territorio”.

Al piano interrato il parcheggio con 226 posti auto dotato di 10 colonnine di ricarica per le auto elettriche. Al piano terra, caratterizzato da ampie vetrate pensate per favorire l’ingresso della luce naturale negli ambienti, ospiterà la reception, totalmente “self” con assistenti in persona, l’area locker per il deposito bagagli, una sala riunioni con una capienza massima di 150 persone dotata di ogni supporto tecnologico, compresa la connessione superveloce con fibra fino a 300Mb/S.

B&B Hotels
Un render della reception open space

«Sullo stesso livello -prosegue Duchini nella presentazione – vi saranno un ristorante e un bistrot con circa 500 posti a sedere tra interno ed esterno, che offriranno agli ospiti un’esperienza culinaria all’insegna della tradizione, che sicuramente saranno affidati ad un gestore esterno e di qualità. Al piano terra sarà possibile trovare due nuclei di camere, di cui una parte accessibili e con servizi per persone con mobilità limitata e altre dotate di un’area verde privata. I piani dal primo al quarto saranno dedicati alle camere di varie metrature e categorie, da singole a multiple».

Il terzo piano sarà caratterizzato da un elegante rooftop bar e ristorante con 76 posti a sedere all’interno e 70 sulla terrazza esterna adiacente, aperta anche agli esterni per l’organizzazione di eventi privati, per cene e aperitivi.

B&B Hotel
Paolo Rella, ad Blue SGR, partner della operazione del valore di oltre 70 milioni di euro

«406 camere in tipologia matrimoniale standard, matrimoniale superior e multipla in tutto – prosegue nella narrazione il presidente e ceo di B&B Hotels Italia – Saranno contraddistinte dai servizi che da sempre firmano la nostra declinazione di ospitalità: bagno estremamente funzionale, connessione Wi-Fi gratuita superveloce, TV 42″ a schermo piatto con Chromecast, mini-frigo, cassaforte e aria condizionata regolabile. Le camere di categoria Superior garantiranno un’offerta di ospitalità differenziata con un kit di accoglienza più ricco, doppio cuscino, acqua e un servizio biancheria più raffinato».

«La sfida che abbiamo raccolto, entrare nel mercato lagunare con quello che sarà uno degli hotel più grandi d’Europa e il più grande d’Italia,per noi – aggiunge Duchini – rappresenta un tassello fondamentale per il piano di espansione del gruppo che si conferma come uno dei player più solidi e attivi del settore nel segmento value for money».

Questa operazione è un ulteriore segnale della forza del segmento immobiliare e di quello alberghiero, traino di investimenti e nuovi sviluppi in Italia. Il B&B Hotel Venezia sarà la quinta struttura del Gruppo in Veneto, dopo Verona, Treviso, Padova, Chioggia e Cortina d’Ampezzo.

Il Gruppo B&B HOTELS
Goldman Sachs Merchant Banking nel luglio 2019, è entrata nel pacchetto azionario del gruppo B&B Hotels catena alberghiera internazionale che si colloca nel segmento value for money. E’ il gruppo alberghiero più importante e in più rapida crescita in Europa con 355 hotel in Francia, 156 in Germania, 58 in Italia e 39 in Spagna. B&B HOTELS gestisce anche 10 alberghi in Polonia, 8 in Svizzera, 7 in Portogallo, 1 in Repubblica Ceca, 7 in Belgio, 2 in Slovenia, 6 in Austria, 1 in Olanda, 1 in Ungheria e 6 in Brasile.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles