17.7 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

NATALE E CAPODANNO SI FESTEGGIANO IN VIAGGIO!


 

MOLTE LE NOVITA’ TRA LE DESTINAZIONI SCELTE DAGLI ITALIANI

PER CELEBRARE LE FESTIVITA’ NATALIZIE
 

 

Milano, 23 dicembre 2010 – Opodo.it, agenzia di viaggi online leader in Europa, svela le destinazioni più gettonate per le Feste invernali 2010/2011. Forte di un incremento del 70% nel numero di prenotazioni di voli rispetto allo stesso periodo del 2009, Opodo.itdescrive una situazione di cambiamento nelle preferenze di viaggio degli italiani, sia in termini di meta sia di tipologia di vacanza: se infattiSud America, Thailandia e Tel Aviv sono le grandi novità di quest’anno, i dati mostrano anche un ritorno di interesse per il viaggio culturale, con i pacchetti di tour storici in significativa crescita.

Per quanto riguarda i voli, la meta preferita dagli italiani rimane New York, ma i tassi di crescita più alti riguardano la Thailandia (i voli per Bangkok hanno registrato un +71%), Buenos Aires e Rio de Janeiro, segno che d’inverno gli italiani cercano l’estate. Continua a crescere anche Cuba, mentre quest’anno San Franciscoè preferita alla più tradizionale Miami. Molto gettonate sono state anche le new entry in classifica Tel Aviv (+25%) e Tunisi, complici le ottime offerte su entrambe le destinazioni.

Il prodotto volo+hotel continua a registrare una crescita costante dimostrandosi una formula ad alto potenziale, anche grazie al risparmio che offre (in media il 30%) rispetto all’acquisto disgiunto dei due prodotti. Per questa tipologia di prodotto la parte del leone la fanno le capitali europee (Praga, Londra, Parigi e Budapest) fra cui compare Vienna come novità dell’anno. I dati rivelano poi una tendenza di rilievo: sempre più spesso la formula volo+hotel viene scelta anche per destinazioni che tradizionalmente erano appannaggio dei pacchetti vacanza: si va così instaurando un nuovo modo per vivere mete comeSharm el Sheikh, le Canarie, Agadir e Marrakech, scegliendo autonomamente le date di partenza e rientro, e la sistemazione.

Per quanto riguarda i pacchetti vacanza, oltre alle destinazioni evergreen (Mar Rosso, Capo Verde, Zanzibar, Kenya e Santo Domingo) hanno registrato significativi tassi di crescita la Tunisia, i tour della Giordania e delle città imperiali del Marocco, pacchetti culturali capaci di coniugare la richiesta di relax e svago con la scoperta di luoghi, atmosfere e tradizioni ricchi di storia e fascino.

"Nonostante ai primi posti della classifica delle mete prescelte dagli italiani per festeggiare Natale e Capodanno permangano le destinazioni classiche, le prenotazioni registrate per quest’anno suggeriscono che i viaggiatori italiani si stanno orientando verso un tipo di vacanza meno scontato, ricercando mete e formule su misura", commenta Daniele Ruggeri, Product & Web Manager di Opodo.it. "Inoltre, l’aumento dell’advanced purchase è indicativo di un nuovo atteggiamento nei confronti del prodotto viaggio, con una maggiore attenzione da parte dei consumatori a promozioni e offerte".

 

Opodo (www.opodo.it )
Opodo è l’agenzia di viaggi online leader in Europa.
Nata nel 2001 dalla joint venture di nove fra le maggiori compagnie aeree europee (Air Lingus, Air France, Alitalia, Austrian Airlines, British Airways, Finnair, Iberia, KLM e Lufthansa), dal luglio 2004 la società è controllata da Amadeus, il primo provider mondiale di Information and Communication Technology per il turismo.
Opodo opera attualmente in 13 paesi europei, attraverso portali nazionali dedicati connessi tra loro attraverso il network comune: Germania (www.opodo.de ), Regno Unito (www.opodo.co.uk ), Francia (www.opodo.fr ), Spagna (www.opodo.es ), Italia (www.opodo.it ), Austria (www.opodo.at ), Svizzera (www.opodo.ch),Svezia (www.opodo.se ), Norvegia (www.opodo.no ), Danimarca (www.opodo.dk ), Finlandia (www.opodo.fi ), Belgio (www.opodo.be ) e Portogallo (www.opodo.pt ). Grazie all’ampiezza del network e alle numerose partnership strette nel corso degli anni con i principali
attori e fornitori del mercato turistico, Opodo può contare oggi su una rete mondiale con più di 500 compagnie aeree, oltre 125.000 strutture alberghiere, 7.000 punti autonoleggio e oltre 35.000
pacchetti vacanza, offrendo ai viaggiatori europei una gamma di prodotti altamente diversificata ed esaustiva.

Contatti:

Ufficio Stampa Opodo Italia
MS&L Italia
Alessandro Chiarmasso / Marta Albertazzi / Folco Gervasutti
+39 02. 77.336.381 / 265 / 413
alessandro.chiarmasso@mslgroup.com
marta.albertazzi@mslgroup.com
folco.gervasutti@mslgroup.com

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles