Natale ai piedi delle Dolomiti

0
3255

Alto Adige. Il Natale slow (e alternativo) dei Vitalpina Hotels.

NATALE AI PIEDI DELLE DOLOMITI

 

Al cospetto delle Dolomiti, maestose e imponenti, si vive un Natale intimo e alternativo, lontano dalle luci e dallo shopping. È questa l’originale proposta dei Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol. Numerose sono le iniziative che permettono di trascorrere giorni di serenità e pace, senza la frenesia dei regali a tutti i costi e la confusione delle nostre città. Tra appuntamenti sportivi, eventi originali e modi diversi di trascorrere il Natale.

La dieta del fondista

Proposte slow e romantiche come le ciaspolate al chiaro di luna a San Vigilio di Marebbe, la fiaccolata organizzata a Riscone, l’escursione con le lanterne a Gais. Appuntamenti imperdibili con lo sport come l’Europa Cup Slalom Men di S.Vigilio il 19 dicembre 2015. Iniziative curiose e dedicate al benessere come la dieta del fondista, in programma per il 20 dicembre 2015: alcuni dei ristoranti che sorgono lungo il tracciato di fondo di 40 km della Val Casies, da percorrere volendo anche a piedi, offrono a mezzogiorno un menu ad hoc pensato per fondisti ed escursionisti fatto di pietanze sane e leggere. Per chi opta per l’area delle Dolomiti di Plan De Corones c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Tra le strutture dei Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol, il Wander Vital Hotel Magdalenahof **** di Val Casies propone, dal 6 al 20 dicembre 2015, il pacchetto “L’Avvento in montagna” comprensivo di: 7 pernottamenti con 3/4 pensione, 2 escursioni guidate con le ciaspole, 1 impacco vitale a scelta per il corpo e 1 massaggio parziale con olio essenziale, 1 gettata di vapore nella 1 Sauna Finlandese, noleggio dell’attrezzatura per gli sport invernali e piantine escursionistiche della zona. Il tutto a partire da 670 euro a persona.

 

Il giro delle Cime

Un tour per assaporare le Dolomiti di Sesto. Il giro delle Cime nelle Dolomiti di Sesto è sicuramente un’esperienza alternativa, da sperimentare magari anche in occasione delle feste. Con 41 km e 5600 metri di dislivello si attraversa con gli sci questo splendido angolo delle Dolomiti, patrimonio dell’umanità Unesco, scoprendo diverse zone dei dintorni, dal Monte Elmo all’Orto del Toro, dalla Croda Rossa alla Val Comelico.

Proprio a Sesto si trova l’Alpenwellness Hotel St. Veit****, struttura dei Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol, che propone alcuni pacchetti originali per vivere il periodo natalizio. È il caso dell’offerta “Alla ricerca di un ostello”, valida dal 17 al 26 dicembre 2015, che prevede 7 pernottamenti gratuiti per tutti coloro che si chiamano Maria o Giuseppe, in onore dei protagonisti del Natale. Se entrambi i coniugi risponderanno ai nomi scelti, pagheranno solamente il costo della 3/4 pensione per 7 giorni pari a 343 euro a persona. Nel caso in cui un solo coniuge sia in possesso del nome fortunato, questi pagherà 343 euro per la 3/4 pensione mentre il partner pagherà il prezzo da listino. Compreso nel pacchetto anche l’ingresso alla piscina coperta e all’oasi benessere, 1 serata a tema, 1 serata di gala a lume di candela, 1 fiaccolata notturna con vin brulé.

 

San Silvestro con le ciaspole

Per vivere la montagna in modo slow, immergersi nei paesaggi innevati e silenziosi, via privilegiata è quella delle ciaspole, che permettono di mantenere il contatto con la natura e di scegliere percorsi meno frequentati. Sono numerosi i sentieri da seguire, come quello che si snoda lungo il lago di Dobbiaco, una passeggiata facile di poco meno di 2,5 km, ideale per prendere confidenza con le racchette da neve. Gli albergatori dei Vitalpina Hotels sono esperti escursionisti che sapranno anche consigliare gli ospiti sui percorsi più belli ed esclusivi.

Tra le strutture del gruppo, a Dobbiaco si trova il Vitalpina Hotel Cristallo**** che propone, tra gli altri, un pacchetto per vivere l’ultimo dell’anno in montagna. L’offerta, valida dal 26 dicembre 2015 al 2 gennaio 2016, si chiama “San Silvestro in Alta Pusteria” e comprende: 7 notti in mezza pensione, Cenone di gala per Capodanno con intrattenimento musicale dal vivo, 1 buono omaggio del valore di 30,00 € per tutti i trattamenti del Cristal Beauty & Relax Center, parcheggio privato, Holiday Pass, il tutto a partire da 865 euro a persona.

Tra corni, presepi e pattini

È l’immagine più evocativa e significativa del Natale: il Presepe, realizzato in tutte le dimensioni e forme, e nei materiali più disparati. In montagna e nello specifico in Val Gardena, sono vere e proprie sculture in legno i presepi raccolti nella mostra Gardena Art, da ammirare assaporando la pace che da essi scaturisce.

Suggestivo e in linea con un Natale “alternativo” anche l’intrattenimento musicale con i corni di montagna che viene organizzato a Ortisei, o lo spettacolo “Christmas on Ice”, show di pattinaggio artistico con star di tutto il mondo in programma per il 27 dicembre 2015 alle 21 nello Stadio del ghiaccio Pranives di Selva Gardena.

Non mancano poi gli eventi sportivi legati al mondo dello sci come la Coppa del Mondo Fis 2015. Tra le strutture dei Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol, l’Alpenhotel Rainell**** di Ortisei propone dal 18 al 20 dicembre 2015 il pacchetto “Fis Ski World Cup Pacchetto Action” che comprende: 2 pernottamenti in mezza pensione, 2 giorni di skipass Dolomiti Superski e l’entrata alle gare di Coppa del Mondo della Val Gardena, oltre a un piccolo omaggio, da 275 euro a persona. Disponibile anche la versione “Fis Ski World Cup Pacchetto Deluxe” con in aggiunta l’entrata alla tenda VIP e l’accesso alla tribuna centrale, a partire da 453 euro a persona.

La vacanza per l’escursionista

La vacanza dedicata all’escursionista e allo sportivo, che ama svolgere attività fisica e movimento, possibilmente a contatto con la natura, attento all’alimentazione che dev’essere sana, equilibrata e completa, e che non disdegna il relax, preferibilmente a base di ingredienti naturali. È questa la filosofia dei Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol, 36 strutture a conduzione familiare distribuite nel territorio altoatesino. Tutti gli albergatori sono provetti escursionisti, pronti a guidare gli ospiti in estate e inverno attraverso l’affascinante mondo delle montagne altoatesine. Hotel di alto livello che rispondono a rigidi criteri di selezione e mettono il mondo dell’escursionismo al primo posto.

 

Info: Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol, tel. 0471 999 980 – www.vitalpina.info

 

 

Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049 8910709 – www.studioeidos.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here