3.4 C
Milano
sabato, Dicembre 10, 2022

Nasce “Around InItaly”, ispirazioni di viaggio per un turismo sostenibile

Alla scoperta di un’Italia meno conosciuta, con occhi nuovi e con un’attenzione particolare al turismo sostenibile e responsabile. Proponendo itinerari di uno o più giorni da assaporare con lentezza che portino a contatto con borghi, cibo e vino, ma anche con abitudini, uomini e natura, lasciandosi affascinare da imprevedibili scoperte e pratiche millenarie che chiedono di essere conosciute e rispettate. Senza mai perdere di vista la sostenibilità sociale che si basa sull’inclusione: questa è “Around InItaly”. Una società nata grazie all’osservazione e ai processi di trasformazione che stanno investendo il Paese, che ha la volontà  di modificare il modo di viaggiare degli italiani.

Nuove ispirazioni di viaggio per assaporare lo spirito dei luoghi attraverso tutti i sensi, dove coerentemente l’ecosistema e la biodiversità si custodiscono. Affinchè il viaggiatore non sia solo lo spettatore di un film ma il vero protagonista, grazie a un’interpretazione esperienziale del turismo.

Secondo la fondatrice di “Around InItaly” Monica Meglioli – 52 anni, reggiana, di recente adozione lombarda – “il turismo in Italia sta cambiando il suo modo di declinarsi. La gente ama cercare e trovare la bellezza inesplorata del nostro territorio. Per questo abbiamo pensato di costruire una realtà in cui promuovere al momento itinerari di prossimità, nuovi, diversi, originali, ‘sensibili alle foglie’, in cui valorizzare l’intera filiera: ristorazione, strutture alberghiere e agrituristiche, realtà enogastronomiche e manifatturiere.”

Gli itinerari quindi sono il frutto di un combinato disposto: da una parte esprimono i suggerimenti di viaggiatori che si sono avventurati sulla via di nuove mete, scoprendo l’incredibile patrimonio storico, artistico e paesaggistico nazionale. Dall’altro sono l’effetto di un lavoro di gruppo che il team di “Around InItaly” – felice incontro di competenze diverse – ha posto in essere per esaltare quanto di bello e di ancora non conosciuto c’è in Italia.

“Il risultato – continua Monica – è di aver creato decine di itinerari nuovi, tutti da scoprire. Chi si collega al nostro sito www.aroundinitaly.it potrà scegliere e acquistare gli itinerari preferiti. In un rapporto vincente, win-win: sia per chi vuole valorizzare la propria impresa agricola, vitivinicola, enogastronomica e manifatturiera, sia per il turismo che trova in questi vettori nuove realtà che si affrancano dallo stereotipo del turismo italiano dispiegato nel valorizzare solo il grande centro urbano.”

“Around InItaly” mira quindi a valorizzare le realtà locali, dentro una dimensione globale, determinando una dicotomia che non è solo culturale, ma anche economica e politica. E dalla genesi della quale si evincono nuovi grandi opportunità per il turismo. Conclude Monica: “un turismo di prossimità, più vicino alle nostre radici e alla nostra anima. Vogliamo essere un’azienda che crea connessioni e che accelera i battiti del cuore. Che ti fa volare e viaggiare, restando incantato dalla bellezza di tesori dietro l’angolo e da itinerari che attraversano più territori, più città, talvolta interregionali. Interessanti per un’utenza non solo nazionale. Vale la pena crederci.”

Il primo evento pubblico il 30 aprile al “NeoruraleHub – Innovation Center Giulio Natta” (Cascina Darsena, Giussago – PV), a soli 18 Km da Piazza Duomo a Milano. Un’area rinaturalizzata, dove si trovano nidi di cicogne, aironi e cavalli allo stato brado: qui la biodiversità agricola e animale è  stata riportata a mille anni fa. “Around InItaly” parte oggi e già vola alto.

 

Per informazioni:

AROUND INITALY

Via Don G. Locatelli, 29 – 20877 Roncello (MB) – Italia

Tel.: +39 320 825 1029

Sito: www.aroundinitaly.it

E-mail: marketing@aroundinitaly.it

@Around.InItaly

Around.InItaly

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles