Mondovì: TrasFormAzioni di Véronique Massenet

0
1980

“La vita è trasformazione e movimento, il contrario di inerzia e immobilità”.   Questa riflessione di Véronique Massenet, una delle tante, che scaturiscono dal suo appassionato lavoro di scolpire e dare vita nuova al legno, può servire da incipit alla mostra TrasFormAzioni. Con essa l’artista di origine francese, da anni attiva in Italia, si presenta a Mondovì, presso l’Associazione Culturale Meridiana Tempo.

 Tre sale di un palazzo ricco di storia accolgono una meditata scelta di lavori – sculture, digigrafie, bronzetti – testimonianza di una ricerca costante e, come lascia intendere l’autrice, mai soddisfatta fino in fondo.

Il materiale di elezione della Massenet è il legno, non importa di quale specie: da ciliegio e rovere, pino e abete, ulivo e mimosa, carruba e acacia, questa donna all’apparenza fragile riesce ad estrarre note incredibili e sempre nuove.

Nel tempo la scultrice ha sviluppato e riproposto il tema delle TrasFormAzioni, titolo della mostra. Il tronco, che all’inizio sembra doversi sottomettere all’idea, all’ispirazione dell’artista, in realtà spesso detta la Forma con il suo carattere. Nella lentezza del lavoro, chi crea si trova di fronte a scelte e ad improvvise evoluzioni. “La lenta nascita della forma attraverso rapporti in graduale mutamento, è il soffio della vita che cerca di uscire, in un immenso sforzo di ogni elemento per farsi uno spazio, dove poter respirare, sempre insieme all’altro”. Con questo Véronique Massenet ci fa capire che scolpisce la volontà degli elementi di crescere in armonia e reciproca comprensione.

La relazione è al centro della ricerca dell’artista e tutte le sculture presenti a Mondovì – “Il legame”, “Cuore e connessioni” , “Gruppo di famiglia”, solo per citarne alcune – mostrano come nel nucleo del rapporto ci sia sempre un elemento, generato dalla relazione tra gli altri,   elemento che, in maniera ogni volta diversa ed imprevedibile, li lega e riunisce.

Tale percorso viene ricreato dalle digigrafie, immagini digitali, stampate a getto pigmentato su carta d’arte incollata su tela e che, come opere d’arte autonome, completano la rassegna.

 244-fond murB-01

Véronique Massenet TrasFormAzioni

Sculture digigrafie bronzetti

Associazione Culturale La Meridiana Tempo,

Piazza S. Pietro 1, MONDOVI (CN) Tel.0174 199519

www.lameridianatempo.com.   http://massenet.veronique.free.fr .

Dal 21 novembre al 13 dicembre 2015. Venerdì-sabato-domenica 15,30-19. Su appuntamento: tel. 340 6324348, 348 9345445

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here