Minor Hotels e NH Hotel Group integrano i rispettivi brand

0
354

NH HOTEL GROUP CONCLUDE IL MIGLIOR ANNO DELLA SUA STORIA E SI PREPARA A GENERARE VALORE INSIEME A MINOR HOTELS DAL 2019

 

OBIETTIVI RAGGIUNTI NEL 2018 –La Compagnia punta a superare l’obiettivo di 260 milioni di euro di EBITDA(1), annunciato per la fine del 2018, in un anno contraddistintosi per un miglior posizionamento nel segmento upper- upscale, un perfezionamento dell’esperienza dell’ospite, un incremento dell’efficienza operativa e commerciale, un’ottima strategia di rotazione degli asset e riduzione dell’indebitamento.

MINOR HOTELS & NH HOTEL GROUP –

Minor Hotels e NH Hotel Group integrano i rispettivi brand sotto un unico marchio aziendale presente in più di 50 paesi nel mondo

I due Gruppi attualmente stanno condividendo i loro know-how e l’esperienza nel settore con l’obiettivo di materializzare opportunità nel breve termine, mettendo a frutto la complementarietà dei rispettivi portfolio di hotel, implementando le economie di scala con una customer base più ampia ed esplorando possibilità di sviluppo per tutti i loro brand nei diversi mercati. Un primo step si concretizzerà con la cessione a NH Hotel Group della gestione operativa di un portfolio di 15 hotel di Minor Hotels in Portogallo e Brasile.

PREVISIONI POSITIVE PER NH HOTEL GROUP NEL 2019 –

La Compagnia conferma l’obiettivo di raggiungere i 285 milioni di euro di EBITDA(1) nel 2019

Madrid, 25 gennaio 2019. Nell’ambito della Fiera Internazionale del Turismo (FITUR), l’Amministratore Delegato di NH Hotel Group, Ramón Aragonés, ha fatto un bilancio dello scorso esercizio e delle iniziative che hanno contribuito significativamente a far sì che il Gruppo sia in grado di presentare prossimamente i migliori risultati della sua storia. Oltre a sottolineare l’armonia tra i team di NH Hotel Group e Minor Hotels e le opportunità che le due Compagnie stanno studiando congiuntamente, Aragonés ha anticipato prospettive favorevoli per il 2019.

OBIETTIVI RAGGIUNTI NEL 2018 –

La Compagnia ha annunciato che spera di superare l’obiettivo di 260 milioni di euro di EBITDA(1) fissato per la fine del 2018. In attesa della presentazione dei risultati nel prossimo mese di febbraio, Ramón Aragonés ha anticipato che la performance della Compagnia, nella seconda parte dell’anno, è stata addirittura migliore del previsto. Tali risultati sono stati possibili grazie al buon andamento delle principali città europee, fra le quali spicca il recupero di Barcellona.

L’amministratore Delegato di NH Hotel Group ha inoltre evidenziato i driver che hanno contribuito a far raggiungere alla Compagnia tutti gli obiettivi di redditività prefissati: efficiente gestione operativa e strategia di deleveraging di successo hanno ridotto il livello di indebitamento ben oltre l’obiettivo inizialmente prestabilito.

Ramón Aragonés ha segnalato alcune iniziative messe in atto durante l’esercizio, quali il rafforzamento del posizionamento del brand NH Collection, che raggiunge il 22% di tutte le camere del Gruppo e il miglioramento dell’esperienza dell’ospite.

Oltre ad una gestione efficiente del fatturato, supportata dal miglioramento della qualità, Aragonés ha sottolineato l’ottima strategia di rotazione degli asset durante l’esercizio, ricordando l’accordo raggiunto per la vendita e successiva locazione dell’immobile che ospita l’hotel NH Collection Barbizon Palace di Amsterdam e le più di 2.300 camere aperte alla vendita e in fase di realizzazione. In seguito, ha dato rilievo alle aperture di NH Collection Gran Vía di Madrid e di due nuovi hotel a Marsiglia sotto i brand NH Collection e nhow. Inoltre ha ricordato che l’attuale pipeline comprende 26 hotel e quasi 5.000 nuove camere. A questo proposito è stato anche sottolineato l’impegno strategico del Gruppo per il brand nhow, con sette iconici hotel in progetto nelle città di Londra, Amsterdam, Bruxelles, Francoforte, Roma, Lima e Santiago del Cile che apriranno i battenti nei prossimi anni.

D’altra parte, Ramón Aragonés, ha insistito sul fatto che la Compagnia ha concluso il 2018 con un bilancio solido, dopo la riduzione dell’indebitamento, priorità degli ultimi due anni. Ciò implica che, partendo da un debito finanziario lordo di quasi 900 milioni di euro alla fine del 2016, la Compagnia ha raggiunto il proprio obiettivo a dicembre del 2018 della riduzione dell’indebitamento relativo al di sotto dell’EBITDA.

MINOR HOTELS & NH HOTEL GROUP –

Dopo l’acquisizione del 94,1% del capitale sociale di NH Hotel Group da parte di Minor International nell’ultimo trimestre del 2018, le due Compagnie hanno iniziato ad esplorare opportunità per creare valore congiuntamente nei prossimi anni. La prima iniziativa annunciata durante FITUR è stata la presentazione dell’imminente integrazione di tutti i brand sotto un unico marchio aziendale presente in più di 50 paesi nel mondo. Si costituisce così un portfolio di più di 500 hotel suddivisi in otto diversi brand – NH Hotels, NH Collection, nhow, Tivoli, Anantara, Avani, Elewana e Oaks – che rappresenta un’ampia proposta alberghiera perfettamente in linea con le esigenze e i desideri dei viaggiatori moderni.

Ramón Aragonés ha segnalato la fiducia che sta dimostrando Minor International nei confronti di tutto il team di gestione di NH Hotel Group e l’entusiasmo condiviso per la creazione di una piattaforma alberghiera, leader e globale, presente in cinque continenti. «La complementarietà dei due portfolio dei gruppi e i benchmark di posizionamento dei rispettivi brand, ci permetterà di crescere e competere con maggiori garanzie di successo e creare valore per tutta la nostra customer base nel mondo» ha aggiunto l’Amministratore Delegato.

I team dei due Gruppi hanno già cominciato a lavorare congiuntamente a diversi livelli. Partendo dal vantaggio competitivo dei rispettivi brand, stanno analizzando per ogni hotel il potenziale riposizionamento in brand premium di alcuni asset in Europa, dove c’è la possibilità di incrementare la redditività sotto nuove insegne. D’altro canto, le due Compagnie stanno avanzando nello sviluppo di iniziative che permettano di trarre profitto dall’economia di scala nei rapporti commerciali e con i fornitori.

Grazie alla leadership di Minor Hotels sui suoi mercati d’origine, NH Hotel Group sta già traendo beneficio dalla possibilità di raggiungere clienti asiatici, aspetto che offre un alto potenziale di crescita dato che rappresenta, in questo momento, l’1% per la Compagnia. Allo stesso tempo, entrambi stanno lavorando sulla strutturazione e operatività dei brand dei due Gruppi in mercati diversi da quelli abituali, in modo da poter accelerarne l’espansione in tutto il mondo.

Infine, uno dei progetti congiunti più avanzati è il trasferimento a NH Hotel Group della gestione operativa di un portfolio di 15 hotel di Minor Hotels in Portogallo e Brasile, che verrà concretizzato a breve. In questo modo, NH Hotel Group passerà ad avere 17 hotel in Portogallo (13 di Minor Hotels oltre a 3 hotel già inaugurati da NH Hotel Group e 1 in pipeline) diventando leader nel paese con presenza a Lisbona, Porto, Coimbra, Sintra, Evora e in Algarve. D’altra parte, in Brasile le due Compagnie uniscono le proprie forze con 3 hotel ubicati a Bahia, San Paolo e Curitiba.

PREVISIONI POSITIVE DI NH HOTEL GROUP PER IL 2019 –

L’evoluzione favorevole, superiore alle previsioni, oltre alle iniziative implementate durante il 2018 e quelle in attuazione in questo esercizio – tra le quali si sottolinea l’investimento nel riposizionamento di asset strategici della compagnia in città quali New York, Amsterdam, Roma o Monaco di Baviera – permettono a NH Hotel Group di confermare l’obiettivo di raggiungere un EBITDA(1) di 285 milioni per il 2019.

Inoltre, la solida posizione finanziaria del Gruppo ha permesso di individuare ulteriori opportunità di riposizionamento con interessanti sviluppi che saranno effettivi nel 2019 e nel 2020 in città come Roma, Amsterdam, Milano, Bruxelles e in Lussemburgo, per citarne alcune.

NH Hotel Group

NH Hotel Group (www.nhhotelgroup.com) è un consolidato operatore multinazionale e una delle compagnie alberghiere urbane di riferimento in Europa e America, dove gestisce più di 350 hotel. Dal 2019 la Compagnia lavora con Minor Hotels per integrare le due marche commerciali alberghiere in un unico marchio aziendale presente in più di 50 paesi nel mondo. Viene così a costituirsi un portfolio di più di 500 hotel suddivisi in otto diversi brand – NH Hotels, NH Collection, nhow, Tivoli, Anantara, Avani, Elewana e Oaks – che rappresenta un’ampia proposta alberghiera perfettamente in linea con le esigenze e i desideri dei viaggiatori moderni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here