Mauritius: al via il Festival Culinario Bernard Loiseau

0
773

Al Constance Belle Mare Plage e al Constance Prince Maurice

attese le stelle della cucina internazionale per un evento d’alta cucina.

 

Milano, 9 marzo 2018 – È ai nastri di partenza la tredicesima edizione del Festival Culinario Bernard Loiseau, in programma dal 17 al 25 marzo 2018 al Constance Belle Mare Plage e al Constance Prince Maurice, i raffinati resort che nei prossimi giorni saranno teatro di uno straordinario evento gourmet.

Il Festival Culinario Bernard Loiseau è tra le più prestigiose manifestazioni enogastronomiche di tutto l’Oceano Indiano grazie alla partecipazione di chef stellati Michelin, che condividono la passione per la cucina e la propria esperienza con il team e gli ospiti delle due proprietà del gruppo Constance Hotels and Resorts.

Il Festival Culinario Bernard Loiseau rappresenta fin dalla sua nascita un’occasione di incontro e di scambio tra la cucina d’eccellenza internazionale e le specialità dell’Oceano Indiano.

Sei chef internazionali con una stella Michelin sono chiamati a collaborare con gli chef delle isole, che durante l’anno lavorano nei ristoranti degli hotel e resort Constance.

Le coppie in gara, composte da uno chef stellato e uno chef locale, scopriranno insieme i segreti della seducente cucina mauriziana, condividendo la propria esperienza e i propri segreti, per dar vita a piatti creativi e originali, giudicati da una giuria di esperti, presieduta da Dominique Loiseau. Durante la serata di gala conclusiva verrà decretata la coppia vincitrice.

I sei chef stellati che partecipano all’edizione 2018 sono:

– Andrea Camastra – Ristorante Sernses, Varsavia (Polonia)

– Ugo Alciati – Ristorante Guido, Serralunga d’Alba (Italia)

– Michael Reis – Ristorante Johanns, Waldchirchen (Germania)

– Arnaud Viel – Ristorante La Renaissance, Argentan (Francia)

– Olda Sahajdak – Ristorante La Degustation, Praga (Repubblica Ceca)

– Mark Kempson – Ristorante W8, Londra (UK)

Accanto alla gara principale che si concluderà con una serata di gala, nei giorni della manifestazione si alterneranno diverse competizioni (arte della tavola, pasticceria, sommelier, ecc..) e gli ospiti dei resort potranno partecipare a esclusive cene a più mani orchestrate dagli chef stellati presenti.

L’edizione 2018 celebra la passione e la creatività, valorizzando la tradizione culinaria locale, grazie anche ad alcuni ingredienti “obbligatori” tipici di Mauritius assegnati alle coppie in gara e alle attività organizzate per scoprire l’anima dell’isola, come la visita al mercato, dove si vive l’autentica magia del posto, fatta di colori vivaci, profumo di spezie e ampi sorrisi.

L’evento coinvolgerà attivamente anche gli ospiti del Constance Belle Mare Plage, che potranno sperimentare il culinary spirit di Constance Hotels and Resorts attraverso alcune cene esclusive.

 

Di seguito i principali appuntamenti in programma:

  • Sabato 17: benvenuto agli chef stellati e in serata cena al Blue Penny Cellar con abbinamenti ai vini della cantina Delas, a cura di Keishi Sugimura, 1 stella Michelin e vincitore del Deutz Trophy 2017.
  • Domenica 18: suspense ed emozioni. Si formano le coppie che poi vanno al mercato di Flacq a scegliere insieme i prodotti locali da utilizzare nei loro futuri capolavori culinari.
  • Lunedì 19: primo giorno di gara. Concorso interno tra i sommelier di Constance e in serata cena a 4 mani al Ristorante La Spiaggia del Constance Belle Mare Plage con dessert realizzati da Anne-Sophie Bercet, miglior pastry chef francese. In contemporanea al Prince Maurice una cena speciale orchestrata dallo chef stellato Michael Caines, nella scenografica location del Barachois, tra le mangrovie.
  • Martedì 20: secondo giorno di gara. Contest Cafè Gourmand di Nespresso. In serata Cocktail Party al ristorante Indigo del Constance Belle Mare Plage.
  • Mercoledì 21: terzo giorno di gara. Tra le altre competizioni quelle dedicate all’arte della tavola e ai cocktail.

In serata cena speciale al Deer Hunter del Constance Belle Mare Plage a cura dello chef 3 stelle Michelin Harald Wohlfahrt, mentre al ristorante Archipel del Constance Prince Maurice lo Chef Patrick Bertron del Relais Bernard Loiseau orchestra una cena stellata.

  • Giovedì 22: il d-day del festival culinario. Gli chef delle isole cucineranno da soli per presentare alla giuria i risultati della loro collaborazione con i rispettivi chef stellati. In serata cena a quattro mani a cura di Norwegian Orjan Johannessen, Bocuse D’or 2015 e dello chef svedese stellato Tommy Myllymaki al ristorante Deer Hunter.
  • Venerdì 23: al Blue Penny Cellar va in scena la competizione dedicata alla pasticceria in collaborazione con Pierre Hermè e Valrhona. In serata gli chef stellati che partecipano al festival prepareranno due cene d’eccezione al ristorante Deer Hunter all’Archipel.
  • Sabato 24: annuncio dei vincitori dei diversi contest nel giardino principale dell’hotel. In serata Premiazione Ufficiale della tredicesima edizione del Festival.

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.constancehotels.com

Ufficio stampa Italia: MN Italia  – Viviana Pepe -mob. 346 6600299 – viviana.pepe@mnitalia.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here