8.2 C
Milano
domenica, Dicembre 4, 2022

Masi con architetture moderne a Lana e dintorni

(Copyright foto apertura Anita Augscheller Stöckler Hof)

 Soggiorni in agriturismi ecosostenibili e di design 

In Alto Adige i masi sono molto diffusi e rappresentano un aspetto importante della cultura e della tradizione contadina di questa regione. Sono aziende agricole con terreni e allevamenti di animali, gestite da famiglie di contadini che dedicano la loro vita a questa attività. Molti contadini, per incrementare i guadagni, scelgono di adeguare il maso di proprietà per dare ospitalità ai turisti con la formula dell’agriturismo.

In genere mantengono l’architettura tradizionale tipica dei masi in Alto Adige, tuttavia, sempre più si sta affermando la tendenza di ristrutturare i masi per offrire ospitalità in agriturismi dalle linee moderne, con interni di design, all’avanguardia per la tutela dell’ambiente attraverso il risparmio energetico e l’utilizzo di energie e metodi naturali e alternativi.

Anche il territorio di Lana e dintorni vanta diverse strutture di questo tipo.

©Obergluniger

L’Obergluniger, ad esempio, è un autentico maso biologico contadino a Cermes, gestito dalla famiglia Platter, che è stato ristrutturato nel 2018. I 5 appartamenti “bio art” si trovano nell’edificio storico del maso e sono stati costruiti e arredati ecologicamente con materiali caldi e naturali, ideali anche per chi è allergico: pietre, intonaco a calce, argilla alle pareti, soffitti e pavimenti in legno e mobili eleganti in legno massello antico, recuperati e rimessi a nuovo. 

©Obergluniger/Florian Andergassen

Anche i colori naturali delle pareti e degli arredi si rifanno a un desiderio di naturalezza e sostenibilità. Il risultato è un ambiente estremamente confortevole e di gusto elegante. L’edificio su Monte Leone è stato reso anch’esso più moderno, raffinato e dotato di tecnologia all’avanguardia. Con le sue ampie finestre che offrono una magnifica vista sulla Val d’Adige tra Bolzano e Merano, sui frutteti e vigneti del maso e su Castel Monteleone, dispone di appartamenti e camere per gli ospiti, in cui elementi “rustici”, come mobili di pregiato legno antico, si combinano perfettamente a tessuti ricercati, morbidi, realizzati con stoffe calde e di alta qualità che provengono da produttori, artigiani e fornitori locali. 

©Obergluniger/Florian Andergassen

Scelta di design moderno e senza tempo è, tra le altre, l’inserimento in ogni stanza di carta da parati fotografica a parete intera, con immagini di castelli e palazzi dei dintorni in bianco e nero. Ogni unità abitativa ha, quindi, il nome del rispettivo castello o palazzo; inoltre, dispone di un ampio terrazzo o di un giardino con magnifica vista panoramica dove prendere il sole, mangiare e bere all’aperto. L’acqua rivitalizzata Grander® e i bio-interruttori contro l’elettrosmog sono la ciliegina sulla torta di questa esperienza abitativa all’insegna del relax.

Info@obergluniger.com

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles