12 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Maldive: atmosfera da Baleari, sport e romanticismo al nuovo Kandima Resort

Una immensa laguna trasformata in una grande palestra, pass dove avvistare squali martello, un programma di adozione del corallo e molte altre novità nell’atollo di Daahlu

di Elena Pizzetti

Nulla a che vedere con i resort improntati all’esclusiva vacanza romantica secondo l’idea stereotipata delle Maldive come destinazione per sole coppie, dove da soli o in gruppo ci si potrebbe sentire a disagio. Kandima, resort inaugurato prima dell’estate nell’atollo di Dhaalu a 45 minuti di idrovolante da Malè, rompe ogni schema e porta nell’Oceano Indiano l’effervescenza di Ibiza. “Incoraggiamo la socializzazione senza imporla” spiega il giovane GM Jeremy Nordkamp, easy-way australiano e sorriso entusiasta. “Social table nei ristoranti per chi lo desidera e molta creatività condivisa: dalle lezioni di djset allo yoga, da quelle di pittura al ballo: a Kandima si trova di tutto”. E se single e gruppi di amici finalmente hanno un resort di tendenza dove poter trascorrere un soggiorno maldiviano taylor made, anche le famiglie ora possono dirsi felici. Sì, perché il kids club Kandiland è uno dei più grandi di tutte le Maldive e accoglie i bambini dai 4 ai 12 anni con un servizio di baby sitting dai 6 mesi ai due anni. Speciale il trattamento dedicato alle famiglie: il primo e il secondo bambino fino a 12 anni non pagano il soggiorno (in regime di mezza pensione).

Anche il resort ha numeri non comuni alle Maldive: si trova su un’isola lunga 3 km, quindi “enorme”. Assolutamente vergine e disabitata fino al 2015, quando è partito il cantiere di Kandima. Ha 10 tra ristoranti e bar,  con una cucina che spazia dalla Cina al Mediterraneo, 272 alloggi tra beach e sky studio, ville con o senza piscina, jacuzzi & Co, ocean ville e water bungalow. Una spa con 10 cabine, un centro fitness con piscina attrezzata di nuoto controcorrente e un centro yoga anti gravity. 350 i membri dello staff di cui il 60% è maldiviano..

Ma c’è qualcosa di ancora più particolare: l’isola, nella parte sud-est dell’atollo di Dhaalu, ha una forma a elle. “A nord è preceduta da 24 isole disabitate che, con la bassa marea, risultano collegate” fa notare Lee Miles, biologo marino e istruttore sub. “Un mondo molto interessante da esplorare. A sud la separa dall’isola di Vaanee una pass dove si avvistano squali martello”. I diving spot sono a portata di mano e bastano pochi minuti di barca per raggiungerli. Si avvistano tartarughe verdi ed embricate, delfini, razze, e i coralli, fatto raro, sono vivi. A questo proposito Kandima ha avviato un programma di adozione del corallo, coinvolgendo gli ospiti che, dopo aver incontrato il biologo marino, partecipano in diretta nella nursery marina: “Impiantiamo pezzettini di corallo su cornici di metallo e li proteggiamo” spiega Lee. Un progetto che coinvolge anche i bambini affinché diventino sub responsabili. Lee lavora ad Aquaholics, il centro di sport water e diving a Kandima. 17 persone di staff, una piscina dedicata per chi inizia l’attività subacquea con tanto di finestre sul fondo, tre barche d’appoggio e attrezzatura di ultima generazione. “La laguna è un’immensa piscina, un’autentica palestra per gli sport d’acqua – sottolinea Inti Guaschino, water sport manager italiano. “Ci sono una laguna interna e una esterna, le correnti sono minime e soffia sempre una brezza dagli 8 ai 15 nodi che può arrivare anche a venti, ideale per windsurf e vela.  Soffiando da sud-ovest non porta al largo e quindi la laguna risulta particolarmente sicura anche per chi è alle prime armi”. Gli sport motorizzati e non, sono numerosissimi: si va dal kayak (un’ora al giorno è free) al Sup, dal kyte surf al catamarano, dalle jet ski (utilizzabili solo con una guida) al para sailing. Per quanto riguarda il diving si rilascia ogni sorta di brevetto e lo staff è ancora in fase di esplorazione per individuare nuovi spot visto che l’area è poco conosciuta.

La lista delle escursioni e delle attività è lunghissima, ma una è d’obbligo: la crociera al tramonto. Parte alle 17,30 e può scapparci anche un bagno nel blu che mantiene, con i suoi 28 gradi costanti, sempre un’ottima accoglienza. Il grande pregio delle Maldive.

7 notti in beach villa con jacuzzi, volo da Milano/Roma/Venezia, transfer,  pensione completa con soft drink: da 3.244 euro (tasse, iscrizione e assicurazione incluse) www.glamourviaggi.it. Info: www.kandima.com.

Articolo pubblicato su Il Giornale il 22 ottobre 2017

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles