Lombardia e Puglia unite per la promozione turistica

0
427

DOUBLE YOUR JOURNEY IN ITALY

IlViaggiatoreMagazine

IlViaggiatoreMagazine

La serata è di quelle speciali: dal belvedere di Palazzo Pirelli, progettato da Gio Ponti e dedicato a Enzo Jannacci, la vista spazia a 360°. Milano, vista dal 31° piano di questo famoso e celebrato grattacielo, è illuminata e vivace, una vera metropoli europea. Qui si sono ritrovati, in uno dei tanti “fuori BIT” (Borsa Internazionale del Turismo), i numerosi invitati all’evento organizzato che ha visto un confronto enogastronomico singolare e simpatico: Puglia versus Lombardia, nord verso sud, chef e sommelier pronti per una sfida a suon di orecchiette e grana padano.

Cibo e vino spingono il turismo in Italia

Da recenti dati pubblicati dall’Università di Bergamo, risulta che l’enogastronomia è il primo driver economico delle vacanze. E’ in continua crescita il numero di persone che si muovono spinte dal piacere di conoscere nuove destinazioni anche attraverso le tipicità culinarie. Un turismo di scoperta di territori e tradizioni che si allinea sempre più con l’idea di esperienza, compenetrazione, condivisione. Da nord a sud, il patrimonio italiano e regionale di prodotti enogastronomici rappresenta un enorme traino che muove gente da tutto il mondo. Nel 2018, circa il 70% dei viaggiatori stranierni arrivati in Italia è stato spinto dal desiderio di fare un’esperienza culinaria, provare nuovi ristoranti, scoprire cantine, degustare prodotti.

Un vero boom economico, che registra una spesa pro-capite giornaliera per turista pari a 199 euro e che avvalora l’importanza del binomio food & tourism. Un trend significativo che ha visto l’aumento di domanda del 27% in soli 3 anni.

Lombardia e Puglia insieme per la promozione turistica

Lombardia e Puglia sono due tra le regioni italiane più impegnate nella valorizzazione del settore enogastronomico utilizzato come veicolo di promozione turistica. Dopo il lancio della partnership, avvenuto lo scorso anno a Milano durante la BIT, dopo l’esperienza londinese di WTM e quella moscovita di “Buongiorno Italia”, le due regioni hanno confermato il loro desiderio di collaborare su questo fronte, anche con il coinvolgimento dei più importanti buyers stranieri.

L’Assessore al Turismo della Lombardia Lara Magoni e l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Puglia Loredana Capone, hanno ribadito come le due regioni possano diventare un grande polo di attrazione turistica grazie all’enogastronomia e alla valorizzazione dei prodotti tipici locali.
Hanno riaffermato la volontà di  progettare un itinerario combinato fra le due regioni per farle conoscere ad una clientela sempre più ampia e internazionale. Lombardia e Puglia, attraverso il sito dedicato http://www.doubleyourjourney.it, hanno dimostrato come l’importante collaborazione sia in grado di fare vivere le suggestioni che le due regioni possono offrire.

https://bit.fieramilano.it 

http://www.regione.lombardia.it

https://www.viaggiareinpuglia.it/

 

articolo pubblicato al link: http://www.ilviaggiatore-magazine.it/braking-news/lombardia-puglia-turismo/

IlViaggiatoreMagazine- Lara Magoni e Loredana Capone-Lombardia e Puglia insieme per la promozione del turismoLara Magoni e Loredana Capone-Lombardia e Puglia insieme per la promozione del turismo

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here