Lombardia e Puglia presentano “Double your journey”

0
292

Nella foto da sinistra: Lara Magoni Assessore al Turismo della Lombardia e Loredana Capone Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia

 

Lombardia e Puglia unite per l’iniziativa Double your journey in Italy presentata con un evento “fuori BIT” al Belvedere Enzo Jannacci di Palazzo Pirelli.

di Claudio Pina

16chefpuglialombardiaGrande serata con vista dall’alto, ampie vetrate su tutto il panorama di una Milano limpida, illuminata e febbricitante di traffico per i numerosi ospiti dell’evento multiregionale e internazionale con sfide gastronomiche di livello, il meglio della Puglia versus il meglio della Lombardia: in sintesi orecchiette alle cime di rapa si confrontano con la polenta taragna e via cosi con un menù di assaggi e vini, fiori all’occhiello delle due Regioni, il tutto affidato alla mani esperte di chef e sommelier opportunamente arruolati per la gioia e la curiosità dei buyers internazionali. Il palato è sempre il miglior traduttore!

Il Food fa sempre più tendenza come emerge dal recente rapporto  su Turismo Enogastronomico dal quale risulta la continua crescita del numero dei turisti che hanno scelto un viaggio spinti proprio da una motivazione enogastronomica con scelte anche molto mirate: gustare prodotti tipici, visitare un mercato alimentare, recarsi in bar e ristoranti storici. Insomma il patrimonio italiano regionale di prodotti, location e ricette è una leva che può esprimere una forte attrattiva sul turismo da tutto il mondo.

15menupuglialombardia

Anche per questo “ancora insieme” dopo il lancio della collaborazione in BIT nel 2018, l’esperienza londinese di WTM (World Travel Market) e quella moscovita di “Buongiorno Italia”, Regione Lombardia e Regione Puglia hanno confermato con entusiasmo la continuità della collaborazione agli oltre 60 buyers internazionali e naturalmente alla stampa già sensibilizzata dai giorni della Bit.                           

Dice infatti Lara Magoni Assessore al Turismo della Lombardia:“Arte, storia, bellezze paesaggistiche e magnifiche città d’arte, concorrono a definire una proposta unica nel suo genere arricchita da percorsi enogastronomici golosi. Le nostre Regioni possono diventare un polo di attrazione turistica di grande spessore in grado di incontrare i gusti e le aspettative di milioni di visitatori provenienti da ogni parte del mondo.                         

Dal canto suo  l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Loredana Capone, ha confermato che “Con la Lombardia pensiamo ad un itinerario combinato di soggiorno fra le due regioni, per far conoscere ai turisti internazionali alcune sfumature dell’Italia molto diverse e complementari”. 

Un sito internet dedicato, www.doubleyourjourney.it , dimostra come, insieme, Lombardia e Puglia possono costruire prodotti innovativi ed esperienze attrattive per un viaggio che abbia tutte le suggestioni del Nord e del Sud d’Italia messe insieme.

 

Articolo pubblicato al link: https://www.consiglidiviaggio.it/site/News/lombardia-e-puglia-evento-fuori-bit.html

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here