LA PUGLIA IN ENGADINA

0
2461

I rapporti tra la Puglia, in particolar modo la città di Bari, e la comunità elvetica rappresentano da sempre un successo culturale, economico e sociale. Lo scambio tra le due realtà è ai vertici dei rapporti tra Italia e Svizzera. La ricchezza enogastronomia dei due territori costituisce il valore aggiunto di questa relazione. L’unicità dei prodotti pugliesi e dell’arte della loro trasformazione unitamente alla peculiarità dell’enogastronomia elvetica sono alla base di un’iniziativa unica nel suo genere. A samedan in Engadina istituzioni e aziende private hanno dato vita ad un progetto di gemellaggio inaugurato con una serata interamente dedicata alla tradizione popolare pugliese insieme agli artisti de "La Notte della Taranta".
L’evento organizzato da Comune di Bari, Consolato svizzero, UDIS.CH, Fiera del Levante, Federazione Albergatori, Metaresort group, Tenuta Furnirussi, Festival "La Notte della Taranta" si è tenuto, Sabato 25 gennaio 2014 presso l’Hotel Bernina 1865. Il rinomato chef del gruppo Metaresort ha saputo interpretare in modo eccellente la tradizione culinaria pugliese. Hanno partecipato alla serata le autorità locali svizzere e quelle arrivate dalla Puglia.

Questo evento rappresenta soltanto il primo passo verso uno scambio interculturale tra le due Regioni basato sulle ricchezze enogastronomiche e le particolari attività culturali. Il progetto di gemellaggio proseguirà in estate con un evento a Bari che ospiterà la cultura e l’enogastronomia dell’Engadina a Bari, avvicinando così due mondi e due culture quella Pugliese a quella dell’Engadina.

 

 

 

 

Dott. Antonio Vasile
Assessore al marketing territoriale
Comune di Bari

 

Prof. Ugo Patroni Griffi
Console Svizzero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here