La prima guida Lonely Planet interamente dedicata al Friuli Venezia Giulia

0
3550

Perché amo il Friuli Venezia Giulia – Luigi Farrauto, autore

“Il Friuli Venezia Giulia l’ho girato in lungo e in largo. È una regione piccina, ma dalle potenzialità eccezionali. Mi sono misurato con le mie paure lanciandomi col parapendio in Valcellina, guidando una slitta trainata da cani a Tarvisio, tuffandomi nei canyon a Clauzetto e facendo rafting alle foci dell’Isonzo. Ho visitato borghi deserti e cenato con conti, ho percorso sentieri panoramici e vecchie linee di trincea. Ho guidato negli altopiani e guadato un fiume nella steppa. Dopo un mese mi pareva di aver già fatto il giro del mondo”.

Milano, 12 dicembre 2014 – Da ieri in 1500 punti vendita di tutta Italia è acquistabile la prima guida Lonely Planet dedicata interamente al Friuli Venezia Giulia, risultato dei numerosi viaggi che Luigi Farrauto, autore della guida, ha fatto in quella che lui stesso definisce come “una delle regioni più misteriose d’Italia, una terra tutta da riscoprire”. Dalle spiagge alle piste da sci, dalle città d’arte ai borghi, passando per esperienze enogastronomiche, sportive o culturali, Lonely Planet ha ritenuto che l’ampia offerta turistica del Friuli Venezia Giulia meriti una guida dedicata e ha accettato la proposta avanzata dall’Agenzia TurismoFVG di includere il nome della destinazione regionale nel catalogo dell’illustre casa editrice.

La guida presenta le bellezze del Friuli Venezia Giulia in circa 330 pagine e in tutte e quattro le stagioni, dal mare estivo ai sentieri di montagna in primavera, passando per i colori dei rilievi collinari in autunno e le cime innevate nei mesi più freddi. L’autore trova diverse chiavi di lettura per restituire il meglio delle quattro province, dall’eleganza di Trieste alla vivacità di Udine, passando per il barocco goriziano e i palazzi affrescati di Pordenone senza mancar di citare la sua immancabile Top 20 regionale.

Un intero capitolo è dedicato alla pianificazione del viaggio, con una panoramica delle cose da vedere, delle esperienze enogastronomiche, delle attività all’aperto e il calendario delle principali manifestazioni ed eventi. Nelle diverse sezioni non scarseggiano, come in ogni guida, consigli su dove pernottare, mangiare e fare shopping, itinerari tematici, consigli per viaggiare con i bambini, moltissimi box di approfondimento e suggerimenti da parte degli abitanti della regione, tra cui alcuni davvero d’eccezione come Bruno Pizzul e Joe Bastianich.

Durante i suoi soggiorni in Friuli Venezia Giulia l’autore Luigi Farrauto è riuscito a creare molta interazione con i corregionali, grazie all’attività social di Lonely Planet che su Twitter ha lanciato l’hashtag ufficiale #FVGLP in modo che chiunque potesse scrivergli suggerimenti sui luoghi della regione da visitare. Il progetto editoriale è stato in ogni caso a cura di Lonely Planet che da sempre garantisce integrità e indipendenza nei contenuti.

Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia – Ufficio stampa

Via Carso, 3
33052 Cervignano del Friuli – UD
Tel +39 0431 387111 Fax +39 0431 387199
e-mail ufficiostampa@turismo.fvg.it; sito www.turismofvg.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here