La nocciola più buona del mondo alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Aba

0
3017

L’Ente Fiera della Nocciola, in occasione della Fiera internazionale del Tartufo bianco d’Alba, ripropone, anche quest’anno, il fortunato gemellaggio tra Tartufo e Nocciola, due grandi e prestigiosi prodotti delle colline di Langhe e Roero.
L’appuntamento è da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre in Piazza Duomo ad Alba, dove nel suggestivo “Salotto dei Gusti dei Profumi” i turisti in arrivo da ogni parte del mondo saranno accompagnati in un viaggio alla scoperta della NOCCIOLA PIEMONTE IGP: le caratteristiche superiori di gusto e sapore e le sue molteplici declinazioni, dal dolce al salato.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba, il Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero e il Consorzio Prodotti Tipici, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Reale Mutua Assicurazioni e dell’Unione dei Comuni dell’Alta Langa.

La qualità superiore della Tonda Gentile, confermata dai test eseguiti dal Centro Studi Assaggiatori di Brescia, permette al Piemonte e all’Alta Langa di fregiarsi del titolo di “Nocciola più buona del mondo”.
Per tutto il weekend il Salotto dei Gusti e dei Profumi ospiterà degustazioni guidate, a cura della Confraternita della Nocciola di Cortemilia: al mattino alle 11 e nel pomeriggio alle 16,30. Il percorso proposto permetterà di conoscere meglio le caratteristiche uniche e la qualità gustativa della Nocciola Piemonte IGP, nonché la resa nelle varie trasformazioni ed applicazioni culinarie. Non mancheranno anche gli abbinamenti con altri prodotti d’eccellenza delle colline Unesco, come il Moscato d’Asti Docg dell’Enoteca Regionale di Mango.

“La nostra Nocciola Piemonte IGP sta diventando sempre più uno straordinario ambasciatore dell’eccellenza enogastronomica del Piemonte, insieme al Tartufo Bianco d’Alba e ai grandi vini – sottolinea Flavio Borgna, presidente dell’Ente Fiera della Nocciola e dei Prodotti Tipici dell’Alta Langa – Questa, quindi, è un’importante occasione di promozione di un prodotto simbolo del territorio da cui proviene, cioè le colline dell’Alta Langa, dove proprio la coltivazione della Nocciola ha evitato negli anni lo spopolamento, trasformandosi in una importante occasione di rilancio economico. Luoghi che intendiamo valorizzare e proporre come offerta turistica unica, insieme a quella delle colline dei Grandi Vini”.

Non a caso, il Salotto dei Gusti e dei Profumi accoglierà anche gli studenti dell’Istituto Piera Cillario Ferrero che, nella sua sede di Cortemilia, ha lanciato a partire da questo anno scolastico il nuovo indirizzo in “Trasformazione e Marketing della Nocciola e dei prodotti locali”, un percorso formativo quinquennale unico nel suo genere caratterizzato dall’alternanza scuola-lavoro, attraverso incontri con esperti del settore, lezioni settimanali in aziende del territorio e stages in Italia e all’estero, con il supporto, tra gli altri, di Soremartec, società del Gruppo Ferrero che si occupa dello studio, progettazione e concretizzazione di nuovi prodotti.
Venerdì 31 ottobre, nel pomeriggio, l’amministratore delegato della Ferrero Deutschland, Carlo Vassallo, e il presidente di Confindustria Cuneo, Franco Biraghi, che fin dall’inizio hanno sostenuto l’avvio del nuovo indirizzo scolastico, saranno ospiti del Salotto dei Gusti e dei Profumi con gli studenti dell’Istituto Cillario Ferrero.
Saranno presenti anche il sindaco di Alba, Maurizio Marello, il presidente dell’Unione dei Comuni dell’Alta Langa, Roberto Bodrito, il presidente dell’Ente Fiera della Nocciola e dei Prodotti Tipici dell’Alta Langa, Flavio Borgna, il presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba, Antonio Degiacomi, e i presidenti dell’Associazione Commercianti Albesi, Giancarlo Drocco, dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, Luigi Barbero, e del Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, Ferruccio Ribezzo.
Domenica 2 novembre, alle ore 19, il Salotto ospiterà, invece, un incontro tra i Sindaci dell’Alta Langa e l’europarlamentare Alberto Cirio, per parlare di temi legati all’Europa.

Salotto dei Gusti e dei Profumi – Orari di apertura:
venerdì 31 ottobre dalle 15 alle 22, sabato 1 e domenica 2 novembre dalle 10 alle 19.
www.fieradellanocciola.com

José Urso 335/7940036
Ufficio Stampa Salotto dei Gusti e dei Profumi
Ente Fiera della Nocciola e Prodotti tipici dell’Alta Langa
joseurso.press@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here