7.3 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

LA MAGIA DEL RENO IN FIAMME: SUONI, LUCI E ROMANTICISMO

Il cieli sopra il fiume Reno si vestono a festa nella calda estate tedesca: anche nel 2011 si rinnova il prestigioso appuntamento con il festival pirotecnico "Reno in fiamme", che attrae ogni anno numerosissimi turisti e appassionati, lasciati a bocca aperta dai meravigliosi e affascinanti giochi di luci e fuochi d’artificio. Cinque appuntamenti, dal 7 maggio al 17 settembre, in cinque splendide località lungo il corso del fiume Reno: spettacolo garantito, con gustoso fuoriprogramma.

IL RENO IN FIAMME 2011
"Rhein in Flammen", per dirla alla tedesca, è un appuntamento unico e affascinante con uno dei festival pirotecnici più importanti e conosciuti al mondo. I cieli di cinque differenti località saranno per una notte tinti di mille colori e animati dai più stravaganti ed emozionanti giochi di luce. Il festival, che ogni anno attrae miriadi di turisti da tutto il mondo, toccherà nell’estate del 2011 cinque località da Bonn a St. Goarshausen e offrirà al pubblico una nuova e coinvolgente interpretazione della storia e dei magnifici panorami che si affacciano sul fiume.
La prima tappa sarà a Bonn dove, il 7 maggio, 60 imbarcazioni percorreranno il Reno tra Linz e la ex capitale della Germania Ovest e coloreranno di rosso le sponde del fiume, dando una nuova e suggestiva luce ai meravigliosi castelli e alle montagne circostanti, fino al gran finale accompagnato da musiche solenni. Gli spettatori potranno ammirare i fuochi pirotecnici dalle ampie gradinate allestite per l’occasione sulle rive del fiume e accompagnare lo spettacolo di luci e colori con una gustosa esperienza culinaria, resa possibile grazie alle numerose bancarelle di prodotti gastronomici tipici della zona che caratterizzano la kermesse.
Ma non è finita qui: gli spettacoli pirotecnici si ripetono in altre quattro serate successive. Il 2 luglio il tour della manifestazione "Reno in fiamme" toccherà il tratto del Reno tra Rüdesheim e Bingen, per poi illuminare i cieli di Spay e Coblenza, nella notte del 13 agosto, rendendo ancor più magica, romantica e suggestiva l’atmosfera della zona della Media Valle del Reno che, dal 2002, è stata inserita nella lista dei patrimoni dell’UNESCO. A far meritare questo prezioso riconoscimento al "fiume del destino", come viene chiamato il Reno per le innumerevoli storie e i mitici personaggi che hanno solcato le sue acque, sono i numerosi castelli e rocche che si affacciano sui ripidi pendii, dove trova spazio la coltivazione dell’uva rossa tipica della zona, e le miriadi di monumenti ben conservati e valorizzati dallo splendido panorama.
Il festival "Reno in fiamme" prosegue poi il suo viaggio toccando le sponde del Reno nei pressi della cittadina di Oberwesel, nella serata del 10 settembre. L’ultima, e più affascinante, tappa del festival sarà il 17 settembre, quando lo spettacolo pirotecnico andrà in scena nelle località di St. Goar e St. Goarshausen, dove ancora oggi è viva la leggenda della sirena Loreley, che con la sua bellezza ammaliava marinai e naviganti. Nei pressi della Rupe di Loreley le due sponde del fiume Reno sono a soli 113 metri di distanza l’una dall’altra, fatto che rende ancor più suggestivo un paesaggio di per sé fiabesco.
Per maggiori informazioni: www.bonn-region.de e www.rlp-info.de

LUNGO IL RENO ROMANTICO
Il Reno, con le sue rovine, i castelli, i dirupi e la leggenda della bellissima Loreley, la sirena che ammaliava i marinai causando naufragi e sciagure, è luogo di saghe e leggende – come quella dei Nibelunghi – popolate da eroi, draghi e cavalieri. Nel XIX secolo il paesaggio del Reno assurge a simbolo di una percezione prettamente romantica della natura e diviene meta di numerosissimi viaggi. A oggi, il fascino del Reno è rimasto intatto, sia che lo si percorra in nave (la compagnia di navigazione KD, per esempio, offre crociere fluviali a tema: www.k-d.de), o in bicicletta, lungo 120 chilometri di piste ciclabili, alla scoperta di chiese, monumenti e manieri. Vicino a Bonn, per esempio, si giunge velocemente alla raccolta cittadina di Königswinter e alla roccia Drachenfels, dove, secondo la leggenda, Sigfrido uccise il drago. Per maggiori informazioni: www.romantischer-rhein.de

 

 

COME ARRIVARE – Durante l’orario estivo (27 marzo – 28 ottobre 2011) Germanwings aggiunge nuovi voli dall’Italia per Colonia/Bonn. Oltre a Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Bologna e Venezia (Treviso), la low-cost tedesca offre nuovi collegamenti a tariffe convenienti anche da Verona, Pisa, Bari, Cagliari e Lamezia Terme. I voli Germanwings possono essere prenotati su www.germanwings.com, telefonando all’199 25 70 13 o presso le agenzie di viaggio. Il costo del pagamento con carta di credito ammonta a 8 € per transazione.

Sul sito www.germanwings.com si trovano inoltre vantaggiose offerte per soggiorni in hotel, noleggio auto e altri servizi nelle città di destinazione.

 

 

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles